Penne e ricotta alla romana – Ricette semplici



Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Penne e ricotta alla romana – Ricette semplici.

Ingredienti delle penne e ricotta alla romana: 350 g di penne (o altro tipo di pasta); 300 g di ricotta romana; 1 bicchiere di panna liquida; 1 peperoncino; 1 pizzico di cannella; 4 cucchiaini (o più) di pecorino (romano) grattugiato; sale. (Dosi per 4 persone).

Penne e ricotta alla romana - Ricette semplici

Penne e ricotta alla romana – Ricette semplici

Preparazione delle penne e ricotta alla romana

Raccogliete la ricotta in una fondina e sbriciolatela; lavoratela a crema con la panna (setacciatela, se eventualmente occorre). Poi incorporate al preparato il peperoncino polverizzato, la cannella e il pecorino. Lessate, dunque, la pasta. Scolatela per bene e versatela immediatamente nella fondina. Rimestatela alla svelta; poi fatene quattro porzioni e servite.

Note e curiosità

La ricotta, anche se comunemente viene considerata un formaggio, è in realtà un latticino ottenuto del siero di latte rimanente da precedenti lavorazioni; il nome deriva dal latino “re-coctus” ovvero “cotto due volte”. La produzione della ricotta ha origini antichissime, alcuni documenti ne provano l’esistenza presso i Sumeri e gli Egizi; se ne trova citazione anche nell’Odissea di Omero. In cucina se ne fa largo uso, sia per ricette salate che per dolci e dessert. Basti pensare ai cannoli siciliani o alle pastiere napoletane. Dal punti di vista nutrizionale, la ricotta è molto ricca di proteine facilmente digeribili, e si può dire che è un latticino relativamente magro, a meno di aggiunte in fase di lavorazione di panna o latte. In generale una ricotta ottenuta da latte di mucca è meno “grassa” di quella ottenuta dal latte di pecora, ma in media ha apporto calorico 200 kcal ogni 100 grammi, appunto a seconda del tipo di latte e varie aggiunte. Inoltre è presente una buona quantità di calcio, sodio e potassio, magnesio e vitamina A , vitamina D e B12.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dei “Rigatoni salsiccia e ricotta” proposta dal sito “Galbani.it”

Dai un'occhiata anche a...




Random Post

Stelle, stella – Interpretazione dei sogni

Sognare cielo stellato, stelle - Interpretazione dei sogni

Sognare le stelle, un cielo stellato: significato, interpretazioni e numeri associati. Le stelle rappresentano un simbolo di armonia e serenità e sognarle è sempre molto positivo. Sono il simbolo di...

Vai al post...

Fontana, fontane – Interpretazione dei sogni

Fontana - Interpretazione dei sogni

Sognare una fontana, fontane d’acqua, giochi d’acqua: interpretazione e significato del sogno. Simbologia e Numeri della smorfia o cabala associati. L’ interpretazione di qualsiasi s...

Vai al post...

Lupo – Interpretazione dei sogni

Lupo – Interpretazione dei sogni L’immagine collettiva del lupo, nel corso del tempo, si va modificando, passando da bestia feroce e famelica, verso una connotazione meno negativa. Il lupo nel so...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria