Penne e ricotta alla romana – Ricette semplici

Penne e ricotta alla romana – Ricette semplici.

Ingredienti delle penne e ricotta alla romana: 350 g di penne (o altro tipo di pasta); 300 g di ricotta romana; 1 bicchiere di panna liquida; 1 peperoncino; 1 pizzico di cannella; 4 cucchiaini (o più) di pecorino (romano) grattugiato; sale. (Dosi per 4 persone).

Penne e ricotta alla romana - Ricette semplici

Penne e ricotta alla romana – Ricette semplici

Preparazione delle penne e ricotta alla romana

Raccogliete la ricotta in una fondina e sbriciolatela; lavoratela a crema con la panna (setacciatela, se eventualmente occorre). Poi incorporate al preparato il peperoncino polverizzato, la cannella e il pecorino. Lessate, dunque, la pasta. Scolatela per bene e versatela immediatamente nella fondina. Rimestatela alla svelta; poi fatene quattro porzioni e servite.

Note e curiosità

La ricotta, anche se comunemente viene considerata un formaggio, è in realtà un latticino ottenuto del siero di latte rimanente da precedenti lavorazioni; il nome deriva dal latino “re-coctus” ovvero “cotto due volte”. La produzione della ricotta ha origini antichissime, alcuni documenti ne provano l’esistenza presso i Sumeri e gli Egizi; se ne trova citazione anche nell’Odissea di Omero. In cucina se ne fa largo uso, sia per ricette salate che per dolci e dessert. Basti pensare ai cannoli siciliani o alle pastiere napoletane. Dal punti di vista nutrizionale, la ricotta è molto ricca di proteine facilmente digeribili, e si può dire che è un latticino relativamente magro, a meno di aggiunte in fase di lavorazione di panna o latte. In generale una ricotta ottenuta da latte di mucca è meno “grassa” di quella ottenuta dal latte di pecora, ma in media ha apporto calorico 200 kcal ogni 100 grammi, appunto a seconda del tipo di latte e varie aggiunte. Inoltre è presente una buona quantità di calcio, sodio e potassio, magnesio e vitamina A , vitamina D e B12.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dei “Rigatoni salsiccia e ricotta” proposta dal sito “Galbani.it”

You may also like...