Torta di mele alle mandorle – Ricette semplici



Categoria dell'articolo:
Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Views: 1390 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Torta di mele alle mandorle – Ricette semplici.


Ingredienti della torta di mele alle mandorle: 6 mele; 1/2 bicchiere di vino bianco; 100 g di farina; 120 g di burro; 120 g di zucchero; 4 uova; 200 g di mandorle; 1 limone; un po’ di cannella; sale. (Dosi per 4 persone).

Torta di mele alle mandorle - Ricette semplici

Torta di mele alle mandorle – Ricette semplici (Foto a scopo illustrativo)

Preparazione della  torta di mele alle mandorle

Sbucciate le mele; affettatele e cuocetele nel vino bianco, con un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella. A parte, lavorate a crema il burro con lo zucchero; aggiungetevi i tuorli, uno alla volta, e le mandorle in precedenza tritate finemente, la buccia del limone grattugiata e gli albumi, battuti a neve con un pizzico di sale. Versate questo composto in una teglia circolare, unta di burro e cosparsa di farina; spargetevi sopra la composta di mele e cuocete il tutto in forno a 200°, per 35 minuti. Se preferite aggiungere un tocco di originalità, per decorazione si possono aggiungere mandorle a scaglie, prima di infornare.

Note e curiosità

Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” è stato ripetuto più e più volte, ma  ha un fondamento veritiero: questo frutto contiene pochissime (circa 45 calorie ogni 100 grammi), pochissime proteine e grassi, mentre è una discreta fonte di carboidrati, potassio, vitamina B, acido citrico e acido malico. E’ presente la vitamina B1, che combatte inappetenza e stanchezza, la B2 che facilita la digestione. Contiene inoltre fibre e la pectina che contribuisce anche a ridurre la glicemia nei soggetti diabetici. Inoltre sembra che, se consumate regolarmente, le mele siano in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue oltre a dare un minimo di contributo alla prevenzione di ictus e altre malattie. L’Italia è uno dei maggiori produttori europei di mele. Le regioni dove si concentrano le coltivazioni sono il Trentino e il Veneto. In media un’italiano consuma circa 20kg di mele all’anno, contro circa 8 kg degli Stati Uniti.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di una torta di mele e mandorle dal sito “Realtimetv.it”



Random Post

Maturità Scientifica 2017 – Problema 2 – Quesito 2

Figura 1 Problema 2 Quesito 1 Maturità Scientifica 2017

Maturità Scientifica 2017 – Problema 2 – Quesito 2 – Matematica Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni dat...

Vai al post...

500X S-Design Fiat – Musica dello Spot – Fine 2017.

500X S-Design - Musica dello spot - 2017

Fiat 500X S-Design – Musica dello Spot – Fine 2017. “Il giusto mix tra stile inconfondibile, fascino irresistibile e bellezza mozzafiato. La nuova 500X S-Design è nata per impressi...

Vai al post...

Maiali, maiale – Interpretazione dei sogni

Maiali - Interpretazione dei sogni

Sognare dei maiali: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno Il maiale è un simbolo di cambiamento. Secondo alcune credenze occidentali questo animale indica ignoranza, stupidità,...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria