Nidi di salmone – Ricette semplici

Nidi di salmone – Ricette semplici.

Ingredienti dei nidi di salmone: 2 filetti di salmone fresco; 300 g di pasta frolla (non zuccherata), oppure per fare più in fretta un numero sufficiente di vol au vent; 1 cucchiaio di burro; 1 cipollina; 1 tuorlo; 1 bicchiere di panna; 160 g di pisellini lessati; 1 cucchiaio di fecola; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Nidi di salmone - Ricette semplici

Nidi di salmone – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei nidi di salmone

Tritate la cipollina e rosolatela nel burro; appena appassita, aggiungetevi i pisellini, con sale e pepe e fateli stufare. Spianate la pasta e utilizzatela per foderare la superficie interna di 4 stampini circolari apribili, di circa 5-10 cm di diametro. Collocate in ciascuna cavità (o nei vol au vent) un quarto dei pisellini sgocciolati; poi spargete il salmone, scottato e sbriciolato. Colate sul pesce un miscuglio di panna,  fecola, tuorlo, sale e pepe. Infine passate in forno caldo a gratinare il tempo necessario.

Note e curiosità

Il salmone ha una carne molto morbida e gustosa, dal tipico colore rosato. Il salmone atlantico è quello più utilizzato per la produzione del salmone affumicato. E’ un alimento ricco di proteine, grassi polinsaturi, vitamine (Vitamina B6, Vitamina B12, Tiamina, Niacina), fosforo e selenio. Cento grammi di salmone allevato hanno circa 210 KCal, quindi un valore abbastanza basso; quello selvatico invece contiene meno grassi e anche ancora meno calorie, circa 185 KCal; stesse quantità se è fresco, mentre se affumicato si attesta intorno alle 150 KCal.

Altre ricette simili

  • Ricetta di Nidi di purè al salmone dal sito “Donna Moderna.it”

You may also like...