Riso in fonduta – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Riso in fonduta – Ricette semplici.

Ingredienti del riso in fonduta: 300 g di fontina; 200 g di latte; 1 cucchiaio di burro; 4 tuorli; 1 piccolo tartufo o rosmarino fresco (facoltativi) ; 400 g di riso; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Riso in fonduta - Ricette semplici

Riso in fonduta – Ricette semplici (foto a scopo illustrativo)

Preparazione del riso in fonduta

Tagliate la fontina a pezzetti; raccoglietela in una ciotola e bagnatela con il latte. Fatela ammorbidire per un paio di ore; quindi, raccoglietela in un pentolino in cui è stato fatto sciogliere il burro, ora fuso, e fatela sciogliere piano piano, rimestando lentamente. Quando il formaggio sarà completamente fuso, uno alla volta, incorporatevi i tuorli d’uovo, sempre mescolando. Ottenuta una crema uniforme, spegnete il fuoco e tenetela in caldo. Lessate il riso al dente; scolatelo e suddividetelo nei quattro piatti. Colate su ogni porzione un quarto della crema; spolveratelo di pepe a piacere; poi spargetevi o il tartufo tagliato a lamelle o il rosmarino sminuzzato finemente e servite.

Note e curiosità

La fontina è un formaggio d.o.p. a pasta dura della Valle d’Aosta, ed è prodotto esclusivamente con latte intero di vacca. Le mucche devono tutte appartenere alla razza Valdostana Pezzata ed essere alimentate al pascolo fresco e fieno locale. La sua maturazione è di almeno 3 mesi, ma può arrivare anche a 5-6 mesi, e avviene in ambienti naturali. Le sue origini risalgono al 1200 e il nome deriva dalla famiglia Fontin. Nella sua composizione nutrizionale sono presenti tra gli altri, acidi grassi saturi e, una gran quantità, colesterolo: quindi è un formaggio molto calorico e grasso, da mangiare con moderazione. Sono presenti anche notevoli quantità di sodio (come in molti formaggi stagionati del resto, per cui prestare attenzione nel caso di problemi ipertensivi), calcio e fosforo. Per quanto riguarda le calorie  si è in media intorno alle 380-400 kCal per 100 grammi.

Altre ricette simili sul web



Random Post

Conigli, coniglio – Interpretazione dei sogni

Sognare tanti conigli o un coniglio nero, bianco : interpretazione, significato e numeri associati al sogno. Un coniglio in sogno significa fortuna, energia e successo. Inoltre, i conigli rappresen...

Vai al post...

Aglio – Interpretazione dei sogni

Aglio - Interpretazione dei sogni

Sognare l’aglio: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati al sogno. L’aglio è ormai noto per aiutare tutti a mantenersi in salute: rafforzamento del cuore, protezione...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 75 di 150 per MARTEDÌ 30 MAGGIO 2017

Previsione Lotto 30 Maggio 2017

PREVISIONE LOTTO n° 75 di 150 per MARTEDÌ 30 MAGGIO 2017 Esito della previsione precedente: 2)FIRENZE: 1estratto + 1 ambetto; 3)GENOVA: 40 euro 10elotto; 4)PALERMO: 2 euro 10elotto. Previsione ̶...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria