Petti di pollo al Curry – Ricette semplici

Petti di pollo al Curry – Ricette semplici.

Ingredienti dei petti di pollo al Curry: 2 petti di pollo (doppi); 2 cipolle; 2 cucchiai d’olio d’oliva; 1 cucchiaio di curry in polvere; 1 vasetto di yogurt; 2 cucchiai di ketchup; 30 g di uva sultanina; 40 g di burro; sale e pepe; a scelta prezzemolo tritato.

Petti di pollo al Curry - Ricette semplici

Petti di pollo al Curry – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei petti di pollo al Curry

Tritate le cipolle e rosolatele brevemente nell’olio caldo, con le uvette. Prima che il soffritto prenda colore, spargetevi il curry; poi aggiungetevi il ketchup e lo yogurt. Rimestate e spegnete. Saltate, quindi, i petti di pollo in padella, nel burro caldo; rivoltateli e fateli cuocere; poi salateli e pepateli; cospargeteli tutti con la salsa al curry. Decorate (secondo gusto) con il prezzemolo tritato e servite.

Note e curiosità

Il curry è una miscela di spezie originaria dell’India, dove è chiamato “masala“. Le spezie tostate e pestate sono costituite, di base, da cumino e curcuma (da qui il colore giallo ocra). Nella ricetta originale sono aggiunti poi anche cannella, zenzero, coriandolo, chiodi di garofano, noce moscata, pepe nero, peperoncino e fieno greco. Il curry apporta notevoli benefici all’apparato digerente, migliorando la digestione; all’apparato circolatorio, stabilizzando il ritmo cardiaco; è un antinfiammatorio e antiossidante e secondo alcuni studi avrebbe effetto anche sull’evitare l’insorgenza di tumori. Inoltre sembra sia anche in grado di contrastare alcune malattie neuro degenerative.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di pollo al curry con uvetta mandorle e mele dal sito “parliamodicucina.com”

You may also like...