Carciofi in gabbia – Ricette semplici



Categoria dell'articolo:
Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.



Articolo pubblicato da:

Views: 1076 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Carciofi in gabbia – Ricette semplici.


Ingredienti dei carciofi in gabbia: 4 carciofi (mamme) romani; 120 g di funghi coltivati; 2 zucchine; 1 piccola cipolla bianca; 2 spicchi d’aglio; 1/2 bicchiere d’olio d’oliva; 250 g di pasta sfoglia dal banco frigo o surgelata; 150 g di mozzarella; 1 limone; 1 cucchiaio di farina; pangrattato; prezzemolo; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Carciofi in gabbia - Ricette semplici

Carciofi in gabbia – Ricette semplici

Preparazione dei carciofi in gabbia

Mondate i carciofi interi; spuntateli e lessateli in acqua salata, con la farina e poco succo di limone. Nel frattempo, stufate le zucchine e i funghetti, già mondati e spezzettati, in poco olio, con un trito di aglio, cipolla e prezzemolo. Appena cotti, ispessite il fondo di cottura con poco pangrattato; poi mescolatevi la mozzarella tagliata a scaglie. Sgocciolati i carciofi, apritene le foglie e imbottiteli con questo preparato; chiudeteli dentro sottili dischi di pasta sfoglia, formando delle specie di “campanelle” e dorate i fagottini in forno caldo.

Note e curiosità

Il carciofo è una pianta di origine mediterranea che deriva da selezioni successive del cardo. È una pianta nota fin dai tempi antichi; la coltivazione avviene soprattutto in Italia, ma anche in Francia, Spagna e Grecia. In Italia, il maggior produttore e consumatore di carciofi è la Sardegna. Il carciofo esige un clima mite a abbastanza umido, ma resiste bene fino a temperature intorno agli 0 gradi. Dal punto di vista nutrizionale, hanno pochissime calorie, contengono molta fibra, calcio, fosforo, magnesio e potassio. Contengono inoltre molto ferro grazie alla coloretina e alla più nota cinarina, da cui deriva il sapore amarognolo. Hanno un effetto diuretico, disintossicante e digestivo. Il carciofo si può usare come “spezzafame”: a tale scopo si consiglia di consumarlo molto fresco a crudo, condito con solo un po di limone. Il contenuto calorico è di 22 kcal ogni 100 grammi.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dei Carciofi in cestini di pane carasau, dal sito “CucinaParadiso.it”



Random Post

Zucca in agrodolce – Ricette semplici

Zucca in agrodolce - Ricette semplici

Zucca in agrodolce – Ricette semplici. Ingredienti per la zucca in agrodolce: 1 kg di zucca preferibilmente rossa; 400 g di olio di semi; 1 testa d’aglio; 1 mazzetto di rametti di menta; 2 cuc...

Vai al post...

Calcolo della rigidezza dei maschi murari

Calcolo della rigidezza dei maschi murari

Calcolo della rigidezza dei maschi murari di murature portanti esistenti. La parete portante in muratura esistente, una volta determinate le caratteristiche meccaniche, viene suddivisa in setti portan...

Vai al post...

Terremoto, scossa – Interpretazione dei sogni

Terremoto - Interpretazione dei sogni

Il terremoto nei sogni: significati, interpretazioni e numeri associati. Il terremoto è un evento che in pochi minuti può portare distruzione, crolli, fenditure nel terreno. Morte. E’ uno sconvolg...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria