Conchiglie, conchiglia – Interpretazione dei sogni

Le conchiglie nei sogni: significati, interpretazioni, simboli e numeri della smorfia associati al sognare una conchiglia.

Le conchiglie hanno la caratteristica essere molto dure e resistenti, con una funzione protettiva delle molli creature che contiene. Una conchiglia può essere la “casa” di tante creature marine. Poiché la loro origine è il mare, esse sono un simbolo femminile in associazione con Venere, perché questa dea, secondo la mitologia greca, è nata proprio da una conchiglia.

Conchiglie - Interpretazione dei sogni

Conchiglie – Interpretazione dei sogni

Significati delle conchiglie nel sogno

Le conchiglie, in sogno, rappresentano sia un simbolo di piaceri sessuali, sia la necessità di un riparo e protezione e voglia di stare lontano dalle altre persone. C’è una distinzione da fare: i gusci di chiocciola (che rappresentano, tra l’altro, gioie in amore), e conchiglie di mare (che rappresentano la fertilità e sono anche presagio di ricchezza). In questo articolo ci si occuperà delle conchiglie riferite esclusivamente ad animali marini. 

La conchiglia, in sogno, indica che potrebbero avere delle riserve per quanto riguarda atteggiamenti e opinioni nei confronti del sesso. Forse si è un po’ restii ad esprimere i propri desideri o fantasie. Forse ci si sente in imbarazzo o si prova vergogna di questi sentimenti sensuali o erotici. Un altro significato che viene dato al sogno è che si stanno tenendo nascosti agli altri i propri sentimenti ed emozioni. Tutto questo viene fatto per evitare di essere feriti emotivamente, ma il risultato sarà solo chiudere fuori il resto del mondo.

Altre interpretazioni sono che le conchiglie, nei sogni, possono riflettere una quantità eccessiva di speranza nel credere che qualcun altro (un rivale, un nemico, un collega) è più debole o meno capace in qualcosa, senza averne le prove oppure preannunciare che si sarà finalmente in grado di raggiungere l’amore desiderato ed essere felici. Secondo alcune interpretazioni infine, se si è sognata una conchiglia, essa è presagio di un viaggio, di visita improvvisa o dell’ arrivo di un bambino.

Sognare una spiaggia disseminata di conchiglie e alghe secche può presagire benessere e soddisfazioni e che tutto andrà secondo le proprie aspettative. Secondo altri studiosi, questo stesso sogno però indicherebbe guai dovuti a stravaganza ed eccesso di pulsioni. Una bella conchiglia in riva al mare preannuncia un viaggio. Se si sognano conchiglie che coprono quasi interamente una spiaggia isolata significa che è necessario stare lontani da qualsiasi conflitto o di litigio con i parenti per evitare mali maggiori.

Un sogno in cui si raccolgono conchiglie è segno atteggiamenti irriverenti e divertimenti incontrollati, spese folli, che possono portare alla rovina, lasciando solo rimpianti per le cose fatte e amarezze per il tempo perduto. Questo sogno inoltre sarebbe anche un presagio di solitudine. Un’altra interpretazione del sognare di raccogliere conchiglie è che si è alla ricerca di protezione dal mondo esterno, che a volte può essere veramente crudele.

Sognare di indossare conchiglie, come monili o abiti rivestiti di conchiglie significare che si vivrà un periodo rilassato e senza problemi. Sognare di tenere in mano una conchiglia preannuncia incontro desiderato di piacere. Se nel sogno viene donata una conchiglia, è presagio di buona fortuna nelle questioni di cuore. Lanciare, gettare via una conchiglia in sogno rappresenta perdita di ricchezza, debiti, crisi finanziaria.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Conchiglia, conchiglie: 36, 83, 17
* bianca: 50, 30, 54
* colorata: 43, 51, 45
* nera: 23, 78, 8
* molto grande: 17, 36, 2
* piccole: 64, 45, 86
* rotte: 80, 55, 64
Raccogliere *: 77, 42, 11
Spiaggia piena di *: 63, 17, 45
Ricevere una * in dono: 21, 73, 31
Gettare, lanciare una *: 13, 26, 55
Tenere in mano una *: 45, 29, 32

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le conchiglie

Disegno di conchiglie

Disegno di conchiglie

Conchiglie varie

Conchiglie varie

 

 

You may also like...