Panzanella con il tonno – Ricette semplici



Categoria dell'articolo:
Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Views: 1969 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Panzanella con il tonno – Ricette semplici.


Ingredienti della Panzanella con il tonno: 150 g di pane raffermo; 1 pomodoro maturo; 150 g di tonno sottolio; 1/2 cetriolo; mezza cipolla rossa o un cipollotto; basilico; 1 cucchiaio di aceto; 3 cucchiai d’olio; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Panzanella con il tonno

Panzanella con il tonno – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione della panzanella con il tonno

Mettere in una insalatiera il pane. Questo deve, nella variante “classica”, essere in precedenza ammollato in acqua e strizzato, oppure, nella variante “moderna”,  deve essere leggermente tostato. A questo punto aggiungere la polpa del pomodoro tagliata a pezzetti, il tonno sbriciolato, il mezzo cetriolo affettato, la cipolla tagliata a fette sottili e con gli anelli sparpagliati (o il cipollotto tagliato sempre in senso trasversale) e il basilico precedentemente tritato a mano. Irrorate il composto con l’olio battuto a emulsione con aceto, sale e pepe. Eseguite tutte queste operazioni, mescolate e servite in coppette individuali.

Note e curiosità

La ricetta della panzanella originale ha come ingredienti soltanto il pane raffermo, cipolla rossa, basilico, olio, aceto e sale. Era (ed è) un piatto tipico dell’Italia centrale. Esistono tuttavia diverse varianti dipendenti dai gusti e anche dalle zone in cui viene preparata. Queste varianti prevedono aggiunte di ulteriori ingredienti quali pomodori, olive, capperi, cetrioli, carote, cipollotti, ravanelli, tonno e altro ancora. Per quanto riguarda il pane, questo veniva scavato a mo’ di contenitore che veniva riempito con i vari ingredienti. Oggigiorno forse è meno usata questa modalità tradizionale e si preferiscono i crostini o il pane raffermo tostato o anche solo leggermente passato in forno, magari a cubetti, più simile alla bruschetta. Un’altra variante è sminuzzare il pane in pezzetti molto piccoli e mescolare il tutto. Per quanto riguarda l’origine del nome non si hanno fonti certe, ma probabilmente deriva dai termini “pane” e “zanella” che significa appunto zuppiera.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della panzanella con tonno dal sito “Riomare.it”



Random Post

PREVISIONE LOTTO n°99 di SABATO 17 AGOSTO 2019

Previsione Lotto 17 Agosto 2019

PREVISIONE LOTTO n°99 di SABATO 17 AGOSTO 2019 Esito della previsione precedente: Niente. (1) In parentesi tonda, eventuali risultati rilevanti (ambo, terno, ecc) su altre ruote diverse da quella pre...

Vai al post...

Rotolo che bontà – Ricette semplici –

Rotolo dolce farcito

Rotolo dolce farcinto di crema.   Ingredienti : 5 uova a temperatura ambiente 100 gr di farina 120 gr di zucchero 30 gr di cacao amaro mezza bustina di lievito per dolci per la crema al macarpone...

Vai al post...

Mostri, mostro – Interpretazione dei sogni

Mostri - Interpretazione dei sogni

I mostri nei sogni: creature ed esseri mostruosi che popolano i nostri incubi peggiori: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati. Mostri e demoni nei sogni sono molto...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria