Salsicce all’ananas – Ricette semplici

Salsicce all’ananas – Ricette semplici.

Ingredienti delle salsicce all’ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2 bicchiere di aceto bianco; 1 scatola di 400 g di ananas sciroppato; 1/2 bicchiere di panna; 1/2 cipolla rossa (di Tropea);  1 cucchiaio di miele; 1 ciuffetto di prezzemolo; sale, pepe e peperoncino. (Dosi per 4 persone).

Salsicce all'ananas - Ricette semplici

Salsicce all’ananas – Ricette semplici. (Foto a scopo illustrativo).

Preparazione delle salsicce all’ananas

Bucherellate la salsiccia e mettetela dentro una padella. Copritela d’acqua e fatela cuocere piano, fino a quando l’acqua sarà evaporata. Bagnatela con l’aceto, mescolato con succo di ananas; poi liberatela del laccio di legatura e staccate i rocchetti. Mischiate, in un pentolino a parte, la cipolla tritata, a piacere, il peperoncino, l’ananas tagliato a cubetti, la panna e il miele.

Fate cuocere a fuoco medio per 2-3 minuti al massimo. Verso la fine aggiungete il prezzemolo. Lasciate insaporire il tutto brevemente, rimestando; alla fine, impiattate le salsicce cospargendole con il composto, aggiungendo eventualmente sale e pepe o altri odori o spezie a piacere.

Note e curiosità

L’ananas è una pianta originaria del centro e sud america i cui frutti erano già usati dai Maya e dagli Aztechi per uso alimentare e chiamati da essi “nana” da cui deriva appunto il nome. In cucina bisogna controllare chi frutti non abbiano la buccia di colore predominante verde-grigio indice di un frutto non maturo o troppo acerbo e quelli di colore marrone che sono invece troppo maturi. Il colore giusto dovrebbe essere tendente all’arancione. Va servito fresco (non freddo!) aromatizzandolo con un maraschino o  rum. L’ananas contiene vitamine A, B e C, minerali come ferro e magnesio, calcio e fosforo. E’ una buona fonte di acido malico e ossalico. Per quanto riguarda l’apporto calorico, è di circa 40 kcal ogni 100 grammi. La salsiccia è un insaccato costituito da carne, generalmente di maiale, macinata magra e grasso, anch’esso macinato; il composto è salato e aromatizzato con varie spezie: semi di finocchio, pepe, peperoncino, etc e poi immesso in budello naturale o sintetico. Era nota già al tempo degli antichi romani, col nome di lucanica, termine (appunto lucanica o luganega) che è ancora in uso in alcune regioni d’Italia.  Per quanto riguarda le calorie, ogni 100 grammi sono presenti 310 kcal circa. Apporta una buona quantità di proteine, grassi e vitamine del gruppo B. Conviene tuttavia non eccedere nel suo consumo per l’alta concentrazione di sale.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta delle salsicce all’ananas dal sito “Sapori e tradizioni.it”

You may also like...