Hamburger nella rete – Ricette semplici

Hamburger nella rete – Ricette semplici.

Ingredienti dell’Hamburger nella rete: 300 g di polpa di manzo tritata; 4 fette di pancarré; 1/2 bicchiere di latte; 1 uovo; 1 limone fresco; 1 cipollina; 300 g di pasta frolla salata (o pasta brisè o pasta sfoglia a piacere); burro; sale e pepe.

Hamburger nella rete - Ricette semplici

Hamburger nella rete – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione degli Hamburger nella rete

Raccogliete la carne in una fondina e mescolatevi il pane, ammollato nel latte e ben strizzato, l’uovo, la cipollina tritata, la buccia di 1/2 limone grattugiata, sale e pepe. Dividete in 4 porzioni e formate 4 polpette piatte.

Spianate la pasta e ricavatevi 4 dischi. Poggiateli sulla piastra del forno unta; adagiatevi sopra le polpette. Fate sulle polpette un reticolo di striscioline di pasta con i ritagli rimasti: mettete il tutto in forno caldo, per 20-25 minuti.

Note e curiosità

Il termine hamburger deriva dalla parola “Hamburg”, Amburgo città tedesca, tuttavia non del tutto risolta la questione se la parola hamburger si riferisca ad una persona proveniente da Amburgo o se indichi qualcosa che si riferisce alla città suddetta come aggettivo. L’origine dell’hamburger come cibo è altrettanto poco chiara: sembra che gli emigranti europei raggiungevano l’America mangiassero delle polpette di carne congelata, cotte alla griglia e messe in mezzo a un panino. Il primo ristorante a riportare l’hamburger nel menù si trovava a New York ed era il Delmonico’s che lo introdusse nel 1826. Il primo vero hamburger moderno, come lo conosciamo oggi, con il panino al latte fu tale Oscar Weber Bilby nel 1891, a Tulsa. Con il termine hamburger in genere ci si riferisce alla carne di manzo tritata e compressa a forma di disco. Esistono tuttavia numerose variazioni e cosi si hanno burger di tacchino, di pollo, di pesce e burger vegetali. Per quanto riguarda le calorie c’è da dire che tutto dipende da cosa ci si mette dentro: se si tratta di un solo panino semplice aggiunta di con lattuga e pomodoro si può parlare di un piatto completo ed equilibrato con un contenuto calorico che potrebbe oscillare dalle 300 alle 400 kcal per 100 grammi; se si considera invece che generalmente vengono aggiunti formaggi, salse e salsine, prosciutto etc si può arrivare alche a 600-700 kcal per 100 grammi. Un pranzo completo insomma.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta dell’Hamburger Tradizionale dal sito “weberstephen.it”

You may also like...