Cotolette di pane – Ricette semplici

Cotolette di pane – Ricette semplici.

Ingredienti delle cotolette di pane: 1 filone di pane (anche raffermo o se lo preferite, usate il pan carré già a fette); 1/2 litro di latte; 3 uova; farina e pangrattato q.b.; 1 cipolla; 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato; 1/2 litro d’olio di arachidi; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Cotolette di pane - Ricette semplici

Cotolette di pane – Ricette semplici

Preparazione delle cotolette di pane

Tagliate il pane obliquamente a lette di circa 8 mm di spessore. Dopo aver inumidito le fette nel latte, passatele nella farina, nell’uovo battuto e nel pangrattato, cui sia mescolato un trito di cipolla e il parmigiano. Friggete queste “false cotolette” in abbondante olio di semi bollente. Appena dorate, asciugatele brevemente su carta assorbente; quindi trasferitele nel piatto da portata e cospargetele di sale e di pepe. Gustatele calde.

Note e curiosità

Il pane è un alimento semplice ottenuto da un impasto a base di farina di grano, acqua, lievito e sale. Sembra fosse conosciuto già nella preistoria, ottenuto mescolando i cereali macinati con acqua e cuocendo l’impasto su una pietra rovente; poi gli Egizi scoprirono la lievitazione: l’impasto, se lasciato fermentare e poi cotto il giorno dopo, diventava un pane molto più soffice e fragrante. Oggigiorno esistono numerosissime varianti sia negli ingredienti aggiuntivi (olive, semi di sesamo, semi di finocchio, peperoncino ecc),  sia nel tipo di farina usato (integrale, di grano, di mais, di ceci, ecc), con o senza lievito, con o senza sale, nonché nelle forme e nelle dimensioni. Ogni regione poi ha la sua ricetta tradizionale. Nella cultura mediterranea è uno dei componenti fondamentali dell’alimentazione. A sorpresa però, secondo una statistica di una decina di anni fa, i più grandi mangiatori di pane, in Europa, non sono gli italiani, bensì i tedeschi, con oltre 80 kg annui pro capite. Per quanto riguarda i valori nutrizionali, il pane è, nella ricetta base, essenzialmente costituito da carboidrati e proteine e ha un contenuto calorico, per cento grammi, che va da 220 kcal per il pane integrale, alle 300 kcal per il pane all’olio. Il pane comune, bianco ha intorno alle 275kcal, sempre per 100 g.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della cotoletta di pane toscano  dal sito “DonnaD.it”
/ 5
Grazie per aver votato!

You may also like...