Crema di favette con asparagi – Ricette semplici

Crema di favette con asparagi – Ricette semplici.

Ingredienti della crema di favette con asparagi: 800 g di favette (o fave, in alternativa) sgusciate; 1 grossa cipolla; 1 lattuga a cappuccio; 1 carota; 1 noce di burro; 1 tazzina di panna; 400 g di asparagi (non troppo grossi); sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Crema di favette con asparagi - Ricette semplici

Crema di favette con asparagi – Ricette semplici (Foto a scopo illustrativo)

Preparazione della crema di favette con asparagi

Lessate gli asparagi; scolateli e separate le punte dal resto dei turioni. Mondate la lattuga; tagliatela a listarelle e stufatela con la cipolla affettata, la carota, con un po’ d’acqua e una noce di burro, sale e pepe.

Lessate le favette e setacciatele insieme alla base degli asparagi. Raccogliete questa purea nel tegame della lattuga, con piccole quantità dell’acqua di cottura delle fave. Servite la crema condita con la panna, cosparsa di punte d’asparagi.

Note e curiosità

La fava da orto è da distinguere dalla favetta che è molto più grande e viene invece tradizionalmente utilizzata per la produzione di foraggio per gli animali. Fave e favette possono essere consumate sia cotte che crude, fresche o secche; in generale  hanno un buon contenuto di sali minerali (sopratutto ferro, potassio, magnesio) e vitamina C. Come per gli altri legumi, la cottura fa perdere la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali contenuti nell’alimento fresco. In media 100 grammi di fave contengono circa 90 kcal. Gli asparagi sono ortaggi primaverili con tante applicazioni in cucina e con tante proprietà benefiche. Sono ricchi di fibre, cromo, magnesio, acido folico, vitamina A, vitamina C e vitamina E. Studi recenti dimostrano che gli asparagi sono in grado di stimolare la produzione di insulina e di diminuendo i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre contengono glutatione, che favorisce la depurazione dell’organismo e che agisce contro i radicali liberi. Per quanto riguarda le calorie, essi ne contengono veramente poche: solo 20 kcal ogni 100 grammi.

Altre ricette simili sul web

  •  Ricetta di vellutata asparagi e fave dal sito “fragoleamerenda.it”

You may also like...