Dolce di patate – Ricette semplici

Dolce di patate – Ricette semplici.

Ingredienti del dolce di patate: 600 g di patate; 5 uova; 200 g di zucchero; 100 g di burro; 60 g di farina di mandorle; 1 limone fresco (e possibilmente da agricoltura biologica); 1 cucchiaio di buccia d’arancia candita tritata; farina q.b.; 1 noce di burro; sale.

Dolce di patate - Ricette semplici

Dolce di patate – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione del dolce di patate

Lessate le patate, mondatele e passatele al setaccio (o nello schiacciapatate); incorporatevi i tuorli precedentemente lavorati a crema con lo zucchero, il burro fuso (tiepido ma non caldo) e la farina di mandorle. Ammorbidite il tutto con gli albumi, anch’essi precedentemente montati a neve; poi mescolatevi la buccia di limone grattugiata, il canditi tritati e pizzico scarso di sale. Versate il preparato dentro una teglia circolare o della forma preferita, previamente imburrata e cosparsa di farina e cuocetelo in forno preriscaldato a 190°, per circa 40 minuti.

Note e curiosità

La patata è un tubero originaria delle Ande ed era uno degli alimenti principali degli Inca. Giunse in Europa intorno alla metà del 1500 e inizialmente venne considerata un cibo adatto all’alimentazione degli animali, sia per la forma non regolare, sia per i raccolti inizialmente molto scarsi. Le patate in realtà contengono, tra le altre cose, buone quantità di potassio fosforo e magnesio, vitamina C e sopratutto carboidrati complessi (amidi), ideali per diete ipoglicemiche. Inoltre 100 g di patate contengono soltanto 85 kcal. In cucina, oggigiorno, le patate sono usate dall’antipasto al d dolce. A inventare le patatine fu George Crum, un cuoco indio-americano nell’estate del 1853, in realtà come “vendetta” per un cliente troppo esigente, ma al quale, contrariamente alle sue aspettative, piacquero molto queste fettine fritte sottilissime e croccanti. Crum non brevettò mai la sua “invenzione” e fu la Scudder’s Potato a cominciare la commercializzazione di massa delle patatine fritte.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di una torta di patate dal sito “TG24.com”

You may also like...