Pasta, pastasciutta – Interpretazione dei sogni

Sognare la pasta, in bianco, al sugo, mangiarla, cucinarla. Significati, interpretazioni e numeri del lotto associati al sogno.

La pasta è piatto italiano per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo. Simboleggia il pranzo o la cena in famiglia e ha a che fare con gli eventi che migliorano l’unità familiare. Sognarla può rappresentare il desiderio di fare il meglio possibile in una situazione di scarsità di risorse, lavorandoci sodo.

Pasta - Interpretazione dei sogni

Pasta – Interpretazione dei sogni

La pasta nei sogni

La pasta, come anticipato in premessa ha a che fare con la famiglia, perciò una delle interpretazioni che si leggono più spesso è che il sogno sia presagio di possibile matrimonio di uno dei propri figli. Un bel piatto di pasta al pomodoro o al sugo è invece segno di ostacoli sulla propria strada, a volte anche insormontabili se li si combatte da soli.


Sognare la pasta tuttavia può significare varie cose diverse. Per una giovane donna il sogno promette nuovo incontro interessante. Può rappresentare desideri troppo grandi e irrealizzabili, per cui occorre una maggiore auto-disciplina. Sognare tanta pasta, sfusa o in sacchetti, indica un periodo di risparmio di denaro e austerità.

Molto comune è il sogno di mangiare pasta; in questo caso si hanno varie interpretazioni: secondo alcuni è presagio di una situazione complicata si abbatterà sulla propria esistenza e per superare i suoi effetti negativi occorrerà lavorarci sodo. Ad esempio una persona creativa dopo questo sogno sarà costretta a lavorare molto per poter materializzare adeguatamente la sua idea. Secondo altre interpretazioni il sogno preannuncia cambiamenti positivi nella vita privata e familiare. Se mangiandola poi non ha un buon sapore indica un amore falso. Sognare di mangiare pasta andata a male significa anche che non si sta attraversando un periodo emotivamente positivo. Anche la felicità ha probabilmente qualche accenno di tristezza.

Mangiare fusilli o simile in sogno, indica che si può avere una certa confusione sulla propria opinione. Mangiare gli spaghetti nel sogno significa che ci saranno eventi che andranno male. Mangiarli con un cucchiaio nel sogno si riferisce alle discussioni all’interno della propria famiglia.

Sognare di preparare la pasta è presagio di un incontro entro breve tempo che porterà a un rapporto molto intenso e forte. Sognare di cucinarla, significa che si ha bisogno di energia. Si sta tentando di fare del proprio meglio per lavorare e fare un sacco di cose nella vita, ma ci si rende conto di non avere abbastanza forze. Secondo altri interpreti, questo sogno presagisce una vita povera o perdite molto importanti di denaro. Sognare di preparare la salsa per la pasta nel sogno significa che si sarà molto attivi nelle relazioni d’affari e nella professione. Cuocere la pasta al forno nel sogno indica che alcune delle dichiarazioni del sognatore potrebbero portare a rompere i rapporti con alcune persone.

Sognare di buttare la pasta nell’acqua bollente può rappresentare questioni negative con il/la coniuge o il/la partner scompariranno. Sognare mettere il sale nell’acqua della pasta significa che si prenderà in casa un animale domestico come un gatto, un cane o un uccello. Condire con olio nella pasta in sogno simboleggia che si verrà invitati a un matrimonio. Sognare di scolare la pasta è presagio di perdita di qualche buona opportunità; sognare di non riuscire a mangiarla significa che l’occasione è proprio davanti, ma non si riesce a vederla e coglierla. Sognare di venderla in un supermercato significa disperazione per l’essere senza un partner.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Pasta: 40, 47, 64
* al forno: 48, 51, 89
* al pomodoro: 12, 58, 73
* al sugo: 89, 83, 84
* al ragu’: 44, 36, 57
* in bianco: 1, 37, 36
* avariata, di cattivo sapore: 11, 27, 63
* tipo spaghetti: 25, 71, 47
* tipo fusilli: 54, 46, 71
* tipo penne: 72, 21, 33
* tipo paccheri: 30, 45, 19
Mangiare la *: 81, 6, 89
Non riuscire a mangiare la *: 22, 70, 45
Preparare la *: 81, 12, 35
Cuocere la *: 63, 68, 71
Buttare la *: 20, 78, 66
Scolare la *: 28, 50, 62
Impiattare la *: 88, 16, 38
Condire la *: 89, 75, 61
Condire con olio la *: 9, 19, 18
Mettere il sale nell’acqua della *: 37, 65, 31
Preparare la salsa per la *: 62, 11, 69
Piatto di *: 90, 61, 71

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la pasta

Vari formati di pasta

Vari formati di pasta

Insalata di pasta

Insalata di pasta

Pasta al sugo di pomodoro

Pasta al sugo di pomodoro

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.