Moto, motocicletta – Interpretazione dei sogni

La moto, la motocicletta in sogno: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia per il gioco del lotto.

Le persone generalmente avvertono un’attrazione speciale per la moto. Nessuno ne rimane indifferente: la sua bellezza, la sua comodità quando la si parcheggia ovunque in strada, la sua velocità, la sua potenza. Non si deve per forza aver visto come Valentino Rossi che infrange tutti i record in Moto GP o essere un suo fan per sognare delle motociclette. Questo veicolo simboleggia la velocità, il bisogno di velocità, l’ azione, gli sforzi, il successo, i risultati e la competizione.

Moto, motocicletta - Interpretazione dei sogni

Moto, motocicletta – Interpretazione dei sogni


Significati delle moto nei sogni

La moto nei sogni rappresenta la libertà di movimento e il modo di agire: libertà di prendere le proprie decisioni, libertà di accettare i cambiamenti, libertà di assumersi dei rischi. Tuttavia, è noto che guidare una motocicletta comporta vari pericoli. Una moto guidata dalle mani sbagliate è pericolosa: il problema è che simbolicamente il telaio è il sognatore! Quindi in caso di cattiva decisione sarà lui a ricevere tutti i colpi. Una cattiva idea, un cattivo comportamento, un cattivo atteggiamento possono comportare rischi fisici o emotivi.

Secondo alcuni pochi studiosi, poiché questo veicolo esprime forza e potenza, poiché la moto si monta, sedendosi a cavalcioni, un tale sogno ha sottintesi richiami sessuali e potrebbe rappresentare il consiglio di essere meno irruenti. Un’altra interpretazione è quella di forza controllata, cioè si sarà in grado di domare i propri impeti.

Il sogno di una moto rappresenta il raggiungimento di qualcosa con molto impegno e creatività. Vedere una moto nel sogno può indicare che si raggiungerà il proprio obiettivo,  che qualcosa verrà conclusa. Se la moto di grande o piccola cilindrata indica anche il grado di rischio che si prende per raggiungere i proprio traguardi e obiettivi: indica l’essere più o meno conservativi. Sognare motociclette di vari colori indica che avrà la necessaria volontà di fermarsi davanti all’influenza di terzi e di potersi fidare del proprio buon giudizio. Sognare una moto nuova, l’ultimo modello di moto, potente e luccicante, cromata, con finitura al nichel presagisce un emozionante viaggio in terre lontane e nuove conoscenze interessanti. Una vecchia moto, di bassa potenza, graffiata o arrugginita preannuncia macchinazioni da invidiosi.

Guidare una motocicletta, nei sogni, significa che si sono messi tutti gli sforzi che potevano mettere per raggiungere un traguardo o portare a termine un certo compito. Rappresenta la voglia di avere successo. Se si è sognato di partecipare a una gara motociclistica e la si vince, significa che si avrà successo in una competizione (scolastica, lavorativa, ecc.); tuttavia, se si perde significa dover lottare più duramente per poter portare un risultato in quella competizione. Sognare di guidare una moto molto veloce indica l’ intenzione di raggiungere obiettivi senza correre rischi dovuti a svolte inaspettate. Tuttavia, se si sogna di guidare una moto a velocità eccessiva, presagisce che si molto vicini a perdere tutto ciò che si è ottenuto negli anni. Sognare di guidare la moto in autostrada indica che è consigliabile prendersi cura della propria salute e della propria reputazione; se la si guida attraverso una foresta verde, attraverso un bosco, magari in estate, il sogno presagisce un’ottima occasione per fare carriera.

Sognando di guidare una moto con qualcuno significa che si ha bisogno di condividere esperienze con quella persona. Si ha desiderio di stabilire un legame speciale. Se si tratta del/la proprio/a partner il sogno indica stabilità emotiva. Se è seduti dietro ed qualcun altro che sta guidando la moto nel tuo sogno, ciò indica supporto, sostengo, aiuto. Se la persona che guida la motocicletta è il/la proprio/a partner, il sogno indica ammirazione verso lui/lei. 

Sognare di essere multato su una moto, di prendere una multa, significa auto-incolparsi o pensare di aver sbagliato in qualcosa. Può essere visto come un atteggiamento da “mea culpa”.

Sognare di schiantarsi o cadere da una motocicletta, di avere un incidente in moto indica che è necessario ridurre al minimo i rischi per raggiungere i propri scopi, riflettendo sulle proprie vulnerabilità. Sognare di riparare la motocicletta significa che che si hanno difficoltà a dare il meglio al progetto che si sta preparando attualmente oppure che si farà un regalo a un bambino o nipotino o figlio di amici, che lo renderà molto felice.

Sognare di stare comprando una moto presagisce che si farà un concorso, un esame, un colloquio per ottenere una posizione migliore generalmente lavorativa. Se nel sogno si sta vendendo una moto può essere un presagio di un viaggio con gli anziani della famiglia, una visita di parenti o una partecipazione a matrimoni o fidanzamenti.

Sognare moto senza freni significa che si sta prendendo una strada sbagliata nella vita, ma che si ha tempo per rimediare. Sognare motociclette senza carburante indica l’avvio di una fase progettuale in cui è possibile che la propria motivazione e il proprio slancio siano persi o indeboliti. Se non funziona l’impianto elettrico della moto nel sogno riflette un periodo di confusione e irrequietezza. Vedere una motocicletta in fiamme nei sogni indica che perdonerà la persona con cui si è arrabbiati e si andrà di nuovo d’accordo.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Moto, motocicletta: 6, 44, 31
* nuova, moderna: 46, 62, 13
* vecchia, rovinata: 35, 42, 8
* molto potente: 71, 15, 28
* di scarsa cilindrata: 45, 1, 23
* senza freni: 90, 28, 55
* di vari colori: 6, 52, 14
* in fiamme: 14, 56, 40
* senza carburante: 42, 88, 25
* con impianto elettrico guasto: 89, 80, 41
Essere passeggero di un *: 87, 76, 12
Guidare una *: 85, 49, 69
Guidare una * in autostrada: 72, 28, 61
Guidare una * nel bosco: 26, 73, 41
Guidare una * con passeggero: 89, 74, 36
Comprare una *: 39, 54, 4
Vendere una *: 88, 10, 33
Riparare una *: 43, 39, 68
Cadere dalla *: 81, 49, 57
Incidente in *: 86, 59, 54
Gara di *: 88, 47, 15
Partecipare a una gara di *: 59, 52, 85
Prendere una multa andando in *: 86, 38, 49

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le moto

Moto da corsa

Moto da corsa

Moto da cross

Moto da cross

Moto da strada

Moto da strada

You may also like...