Bosco, foresta – Interpretazione dei sogni

Il bosco o le foreste nei sogni: interpretazioni, significati, simbologia e numeri della cabala o smorfia associati.

I boschi rappresentano le forze naturali nel proprio essere, la connessione o la consapevolezza dell’inconscio; la crescita personale e la connessione con se stessi. Indicano anche che si può essere naturali, liberi, che si può esprimere ciò che si ha di innato interiormente. Anche se quello del bosco non è un sogno molto comune, le cause che potrebbero generarlo sono molto varie. Se, ad esempio, si è fatta di recente un’escursione in un bosco, è possibile fare questo sogno. Molte delle attività svolte durante il giorno sono in grado di ricrearsi nei sogni la stessa notte. Se questo è il caso in esame, probabilmente il sogno non ha nessun significato particolare. Al contrario se sognare una foresta o un bosco si è originato senza alcuna ragione, è consigliabile continuare a leggere. 

Bosco - Interpretazione dei sogni

Bosco – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare un bosco o una foresta

Generalmente i sogni con a tema foreste e boschi spesso significano cambiamenti improvvisi dell’umore; forse sono anche un segnale di dover espandere la propria visione delle cose,  per raggiungere la libertà di cui si ha bisogno o per superare i vari ostacoli che la vita presenta.  In alternativa, i boschi simboleggiano l’ignoto e il subconscio.

Romoletto Blog ti consiglia...

Peperoncini Piccanti Calabresi Tagliati sott'olio in vaso 290gr Peperoncino Piccante Originale Prodotti tipici Calabresi

Peperoncini Piccanti Calabresi Tagliati sott'olio in vaso 290gr Peperoncino Piccante Originale Prodotti tipici Calabresi

Ricorda! Con Amazon Prime ricevi spedizioni illimitate con consegna in 1 giorno lavorativo, su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni. La maggior parte dei CAP italiani è attualmente servita dalla spedizione 1 Giorno: verifica la copertura durante il processo d'acquisto.

Vai subito al prodotto o alla promozione a te riservata!


Secondo alcuni studiosi, essi simboleggiano crescita e sviluppo; presagiscono imprese e progetti, il cui esito positivo o negativo dipenderà dalla condizione e dal colore, dal tipo degli alberi che li compongono. Se la foresta è composta da giovani alberi, ciò fa presagire nuovi inizi e successi negli affari, mentre un bosco vecchio è il riflesso di vecchi problemi che ritornano, tuttavia facilmente risolvibili al momento. Sognare di boschi di conifere presagisce felicità infinita e prosperità. Se è di latifoglie, il sogno presagisce cambiamenti certi nella vita. Sognare foreste sulle rive di un grande fiume fa presagire una fase positiva e piacevole della propria vita. Sognare una foresta o un bosco coperti di neve indica che si è una persona molto esigente. Si è ossessionati dalla perfezione. Si ricerchi meglio l’essenza e la purezza delle cose.

Sognare foreste tropicali significa che si è in completa armonia con l’ambiente circostante; boschi e foreste mediterranei in un sogno rappresentano grande adattabilità verso la risoluzione di problemi e situazioni complessi. Il sogno di una tipica foresta europea in inverno, indica che si passeranno bei momenti con propria famiglia a casa in un fine settimana vicino. Sognare foreste danneggiate da piogge acide indica che non si ha il pieno controllo della propria vita. Sognare un bosco secco suggerisce che c’è una situazione nella propria vita che non è stata ancora risolta. Potrebbe inoltre essere un’indicazione che ci si sente sopraffatti da un problema. Infine, boschi di betulle spesso presagire calma e tranquillità in casa.

Se si sognano boschi in fiamme, ciò lascia presagire problemi che richiedono una soluzione urgente e che si sarà in grado di gestire la situazione.  Se il bosco è già bruciato vuol dire che si è dato per cancellato un rapporto con il quale si è ancora emotivamente coinvolti. Sognando una foresta o nel bosco di notte con con gufi o altri animali notturni significa facilità di adattamento nel caso di cambiamento di paese o indirizzo.

Un bosco fitto e denso in sogno prefigura un grande successo negli affari. Esprime anche la possibilità di ricevere una grande notizia in campo professionale. Se è tale che neanche i raggi del sole sono in grado di penetrarla significa che è difficile aprirsi agli altri. Ci si sta chiudendo dentro. Forse qualcuno ha fatto del male di recente al sognatore e pertanto gli è difficile connettersi con gli altri.

Se una donna sogna un bosco ciò indica fertilità e maternità; se desidera avere bambini, questo è il momento ideale per provare. Se un uomo sogna una foresta, ciò indica che potrebbe diventare più impavido nei progetti nel tentativo che potrebbe andare a buon fine di guadagnare di più. 

Un sogno piuttosto comune è quello camminare o passeggiare nei boschi, per godersi la natura: questo può far presagire una visita da parte di genitori o altri parenti  con cui non ci si vedeva da molto tempo. Potrebbe anche un consiglio ad approfondire i propri sentimenti più profondi, esplorando la propria vita interiore. Secondo alcuni studiosi, questo sogno significa ritornare ad un aspetto di se stessi innocente e spirituale. Se si cammina nel bosco con il/la partner è un segno di armonia e di equilibrio emotivo nei rapporti con la dolce metà. Per i bambini, questo sogno fa prevede il miglioramento della salute e del sistema immunitario.

Sognare di tagliare la legna in un bosco, è presagio di guai e problemi provocati da se stessi: ammalarsi perché non ci si coperti adeguatamente e cosi via. Vedere in sogno alberi che cadono nel bosco indica il crollo delle proprie speranze su qualcosa.

Anche sognare di perdersi in un bosco o foresta è abbastanza comune. Questo tipo di sogni ha origine in persone che non hanno chiari i loro obiettivi e scopi nella vita. Si è una persona dubbiosa, viene difficile prendere le decisioni e si bisogno della guida e dei consigli di amici o familiari. Secondo alcuni, sognare di essersi perso nel bosco indica che si sta iniziando una nuova fase della propria vita. Viene espresso un certo timore di lasciarsi alle spalle ciò che è familiare e quotidiano. Sognare di essere inseguiti in un bosco o foresta indica che non si è ancora superata una certa situazione emotiva critica. 

Sognare di vivere in una foresta indica che di solito si è una persona che induce senso di mistero e fascino alle persone circostanti. Altri autori affermano che ciò può significare che ci si adatterà facilmente ai cambiamenti della vita.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Bosco, Foresta:  53, 11, 51
* fitto, denso:  71, 89, 85
* vicino al fiume: 77, 12, 70
* in fiamme: 70, 78, 81
* bruciato: 89, 27, 43
* secco, morto: 29, 27, 69
* di notte: 38, 84, 60
* corroso:  6, 20, 64
* giovane: 48, 17, 44
* vecchio: 24, 58, 16
* innevato: 71, 72, 29
* di betulle: 1, 55, 47
* di conifere: 24, 76, 65
* di latifoglie: 71, 84, 2
* africano, tropicale: 89, 40, 45
* europeo: 17, 6, 44
* mediterraneo: 29, 13, 90
Camminare, passeggiare nel *: 29, 52, 35
Vivere in un *:  62, 5, 87
Perdersi nel *: 68, 69, 38
Essere inseguiti nel *: 75, 16, 10
Tagliare alberi nel *: 69, 37, 1

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i boschi

Bosco verde

Bosco verde

Bosco fitto

Bosco fitto

You may also like...