Gamberi, gambero – Interpretazione dei sogni

Sognare gamberi e gamberetti,  cucinarli, vederli vivi in un acqua, mangiarli: significati, simbologia, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno.

I gamberi simboleggiano il prendersi cura e lo sviluppare nuove esperienze con le persone vicine. Rappresentano anche tenacia e determinazione. Guardando al gambero dal punto di vista culinario, ad esso è  associato la buona vita, il palato raffinato, la prosperità. Quando si sognano i gamberi è bene prendere nota di tutti gli altri elementi o azioni; ad esempio, se erano in mare o in un acquario, è importante ricordare se era l’acqua era chiara e limpida o torbida. A volte questo sogno è legato alla nostalgia, alla tristezza o alla non completa comprensione delle nuove esperienze che si stanno facendo in questo periodo.

Gamberi - Interpretazione dei sogni

Gamberi – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare i gamberi

In generale, il gambero in sogno può riflettere il fastidio di dover difendere il proprio diritto di meritare qualcosa. Gamberi e gamberetti indicano che ci si sente sopraffatti e insignificanti. Se in sogno i gamberi ricoprono tutto il pavimento della propria casa è l’avvertimento di verificare la propria contabilità domestica e le spese familiari. Sognare gamberi all’interno di un cassetto è un avvertimento a stare molto attenti su tutto ciò che accade nel proprio lavoro.

Una distinzione che occorre fare preliminarmente è quella che riguarda i gamberi vivi, nel loro ambiente naturale (mare, fiume, lago o anche acquario) e i gamberi e gamberetti pescati per finire sulle nostre tavole, magari fritti.

Il sogno gamberi vivi in acqua limpida significa che ci si sente sicuri e fiduciosi dei propri passi nel mondo della professione o nella vita amorosa; mentre se si vede un gambero in mezzo all’acqua fangosa o torbida, significa che ci si sente preoccupati per una nuova esperienza. Se i gamberetti sono vivi e nel sogno li si vede muovere dappertutto, è presagio di eventi estremamente vantaggiosi dal punto di vista finanziario. Nell’interpretazione dei sogni di Miller, vedere un gambero vivo da molto vicino, significa che è meglio prendersi del tempo per riflettere sulle prossime decisioni. Per Freud, il sogno di un gambero significa preoccupazioni finanziarie. Quando una donna sogna un gambero significa che non tutti i suoi desideri ed esigenze sono stati rispettati. Quando è un uomo a sognarlo, è presagio che otterrà quanto desiderato.

Sognare di pescare gamberetti indica che si può fare affidamento sui propri amici, anche in un momento molto difficile. Per Miller sognare di pescarli, di riuscire a catturarli a mani nude, indica che è meglio pensare un po’ di più alla propria salute. Cucinare gamberi in sogno è una presagio di tempi piacevoli passati in compagnia di amici o parenti o con il/la partner.

Sognare gamberi bolliti fa presagire fallimento di un progetto e perdite finanziarie. Se si ordinano gamberetti in un ristorante, questo sogno presagisce che si avrà una posizione di vantaggio in un acquisto o nella professione.

Mangiare gamberetti in sogno, di solito non è un buon segno: può darsi che si stiano nutrendo sentimenti di inferiorità; forse si desidera isolarsi dagli altri per un periodo di tempo. Secondo alcune interpretazioni questo sogno può riflettere arroganza o la sensazione che qualcosa è troppo banale da realizzare: si tratta di eccesso di fiducia in se stessi. Secondo Miller, molto probabilmente, si è fortemente dipendente dalle opinioni degli altri, e questo fatto influenza la propria vita in peggio. Meglio cercare di difendere i propri principi e idee con più convinzione. Secondo Freud invece, sognare di mangiare gamberetti, preannuncia rapporti sessuali con un/a partner/a insolito/a o in circostanze insolite ed eccitanti. Secondo altri studiosi, questo sogno è un consiglio a far attenzione alle proprie cose e alla propria attività: è noto che il gambero d’acqua dolce che si addormenta viene portato via dalla corrente del fiume.  

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Gambero, gamberi, gamberetti: 10, 17, 65
* rosso: 10, 14, 17
* bianco: 52, 11, 27
* vivo, in mare: 63, 84, 88
* vivo, nel fiume: 51, 26, 17
* vivo, nell’acquario: 11, 72, 10
* vivo, in acqua limpida: 17, 82, 69
* vivo, in acqua torbida: 30, 89, 26
* che si muovono: 54, 58, 68
* fritto: 50, 34, 60
* bollito: 38, 65, 79
* in casa: 81, 3, 19
* sul pavimento: 48, 47, 1
* in un cassetto: 6, 21, 71
Pescare *: 11, 88, 40
Catturare * a mani nude: 40, 8, 80
Osservare un * da vicino: 3, 32, 11
Mangiare *: 30, 3, 14
Cucinare *: 69, 38, 86
Ordinare * al ristorante: 85, 26, 58

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i gamberi

Gamberi nell'acquario - Sfondo desktop

Gamberi nell’acquario – Sfondo desktop

Gamberi impanati e fritti

Gamberi impanati e fritti

You may also like...