Tortino di cioccolato – Ricette semplici

Tortino di cioccolato che trasuda cioccolato che sgorga come lava infuocata

Il tortino di cioccolato,  definito anche “dal cuore morbido” che qui viene presentato è uno dei dolci consigliati per gli amanti del cioccolato. La ricetta è facilissima e semplice e la preparazione rapida e veloce.

Tortino al cioccolato

Tortino al cioccolato

Ingredienti del tortino di cioccolato

I requisiti fondamentali per la riuscita è avere uno cioccolato fondente di ottima qualità e stare attenti alla cottura, che a seconda del tipo di forno in genere non supera i 10-15 minuti a 180°C a seconda del tipo di forno.

Il titolo e il sottotitolo dicono tutto: si tratta di guduriosi soufflé al cioccolato. Ecco gli ingredienti per quattro persone:

150 g di cioccolato fondente a scaglie;
80 g di burro;
20 g di farina;
2 uova medie e 1 tuorlo;
90 g cucchiai di zucchero a velo;
10 g di cacao amaro in polvere;
1 pizzico di sale;
1 bustina di vanillina.

Procedimento.

Per prima cosa imburrare (con altro burro) gli stampini spargendovi infine un po’ di cacao amaro in polvere e metterli in frigo. A questo punto si può passare all’impasto vero e proprio.

Si scioglie a bagnomaria il cioccolato fondente già ridotto in scaglie o in piccoli pezzi e si aggiunge il burro, sempre a pezzetti, facendo amalgamare bene il tutto. Lasciare raffreddare.

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero a velo e la vanillina finché il composto non diventa gonfio e denso. Incorporare i due composti (cioccolato e uova) mescolando; inserire farina e il cacao amaro con un setaccio piccolo in modo da spargerli uniformemente. Infine incorporare il pizzico di sale. Versare il composto finale negli stampini e infornare a 180° per 10-15 minuti, stando attenti a non farli asciugare troppo altrimenti si trasformano in una normale torta al cioccolato!

Buona degustazione!

Vedi anche:

 

You may also like...