Frittelle di cicoria – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Frittelle di cicoria – Ricette semplici.

Ingredienti delle frittelle di cicoria: 750 ml di latte; 375 g di cicoria selvatica; 1 manciata di foglie di menta; 150 g di semolino; 4 uova; 1 pizzico di bicarbonato; 4/500 g di olio di semi di arachidi; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Frittelle di cicoria - Ricette semplici

Frittelle di cicoria – Ricette semplici

Preparazione delle Frittelle di cicoria

Fate bollire il latte con un pizzico di sale; gettate nel latte tutto il semolino; rimestate alla svelta, e fate cuocere per 8 minuti. Lasciate intiepidire il preparato; quindi incorporatevi le uova, uno alla volta, la cicoria spezzettata e la menta finemente tritata e il bicarbonato. Friggete il composto a cucchiaiate in abbondante olio di semi bollente. Appena dorate, asciugate le frittelle su carta assorbente; poi cospargetele di pepe e servitele.

Note e curiosità

La cicoria selvatica cresce un po’ dappertutto: vicino ai muretti, sui cigli de delle strade, pascoli, maggesi, ruderi e comunque in terreni incolti e asciutti. E’ riconoscibile dalle foglie frastagliate e dai fiori color celeste. In cucina, tra le altre cose, nel periodo napoleonico veniva (e in alcuni luoghi viene ancora oggi) usata per la preparazione di bevande simili al caffè, oltre che per insalate crude o bollita insieme a legumi vari. Il sapore amaro caratteristico della cicoria è dovuto all’acido cicorico. Ha un buon contenuto di vitamina C, vitamina B, P e K. Per quanto riguarda le calorie contenute nella cicoria, esse sono davvero minime: 10 kcal ogni 100 g di prodotto. Le vengono attribuite proprietà depurative e disintossicanti, nonché digestive. Le radici sembra siano un freno alla fame perciò si rivela molto utile nelle diete. Inoltre secondo uno studio degli anni 30 del secolo scorso, risulta che mangiare la cicoria o bere la sua acqua di cottura, produce un notevole abbassamento del valore degli zuccheri nel sangue.

Altre ricette simili sul web



Random Post

Petti di pollo al Curry – Ricette semplici

Petti di pollo al Curry - Ricette semplici

Petti di pollo al Curry – Ricette semplici. Ingredienti dei petti di pollo al Curry: 2 petti di pollo (doppi); 2 cipolle; 2 cucchiai d’olio d’oliva; 1 cucchiaio di curry in polvere; 1 vase...

Vai al post...

Torta della nonna – Ricette semplici

Torta della nonna

Torta della nonna – Ricette semplici La torta della nonna è un dolce semplice e buonissimo! Prendetevi un paio di ore di tempo per dedicarvi alla sua preparazione… non ve ne pentirete! In...

Vai al post...

Hamburger nella rete – Ricette semplici

Hamburger nella rete - Ricette semplici

Hamburger nella rete – Ricette semplici. Ingredienti dell’Hamburger nella rete: 300 g di polpa di manzo tritata; 4 fette di pancarré; 1/2 bicchiere di latte; 1 uovo; 1 limone fresco; 1 ci...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria