Zeppole di patate – Ricette semplici



Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Zeppole di patate: un classico della regione campania,
diffuso in tutta Italia.


Le zeppole di patate sono un dolce morbido, fritto a forma di ciambella generalmente preparato per San Giuseppe e la festa del papà. In molte località invece sono tipiche di Natale oppure del periodo di Carnevale. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è molto semplice nel complesso.

Zeppole di Patate

Zeppole di Patate

Ingredienti:

(PER 4 PERSONE)

500 g di farina;
500 g di patate;
3 uova;
mezza arancia;
15 g di lievito di birra;
zucchero; sale;
olio per friggere.

Procedimento per preparare le zeppole:

Lessare le patate con la buccia ben lavata in acqua con un po di sale. Scolarle, sbucciarle e pressarle con lo schiacciapatate. Porle direttamente sul piano di lavoro. Setacciare ora la farina sopra le patate schiacciate. Sbattere le 3 uova leggermente. Fare al centro una fossetta e metterci le tre uova, il lievito di birra sbriciolato, un cucchiaio di zucchero,  un pizzico di sale e il succo della mezza arancia.

Lavorare con le mani sino a ottenere un composto omogeneo. Da questo impasto ricavare degli “spaghettoni” da dividere in pezzi di 20-25 cm. Da ogni pezzo ricavare una ciambellina, chiudendo le due estremità. Disponerle tutte sul piano di lavoro, magari coperte o comunque a temperatura costante e lasciarle riposare fino a che non si saranno gonfiate. Friggerle in abbondante olio da frittura (indicato quello di arachidi) molto caldo (almeno 180°C), togliendole non appena saranno dorate. Scolarle e asciugarle dall’olio in eccesso con carta assorbente e servirle cosparse di zucchero semolato o a velo secondo le preferenze.

E questo è tutto. Buon appetito!

Note:

Alcuni chef consigliano di far lievitare due volte questo dolce: una volta si fa lievitare tutto il composto, la seconda volta si fanno lievitare le ciambelline, per un’altra oretta circa.

Link utili:

 



Random Post

PREVISIONE LOTTO n° 165 di 165 per MERCOLEDÌ 27 DICEMBRE 2017

Previsione Lotto 27 DICEMBRE 2017

PREVISIONE LOTTO n° 165 di 165 per MERCOLEDÌ 27 DICEMBRE 2017 Esito della previsione precedente: 3)BARI: Estratto+01-Ambetti; (Ambo TO; Ambo NZ); E|MILANO: 1 euro 10eLotto. Note: (1) In parentesi to...

Vai al post...

Tartarughe,tartaruga – Interpretazione dei sogni

Tartarughe - Interpretazione dei sogni

Sognare tartarughe, una tartaruga marina o terrestre, tartarughe giganti: significati, interpretazioni e numeri della smorfia. Le tartarughe sono degli animali anfibi in grado di proteggersi da quas...

Vai al post...

Vino, vini – Interpretazione dei sogni

Vino - Interpretazione dei sogni

Il vino, una bottiglia, un bicchiere, un sorso di vino: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala associati al sogno. Il vino nei sogni simboleggia la vita, l’allegra compag...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria