Filetto di manzo al forno – Ricette semplici



Categoria dell'articolo: Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Filetto di manzo al forno – Ricette semplici.


Ingredienti del filetto di manzo al forno: 1 filetto di manzo; 2 cucchiai d’olio d’oliva; 1 cucchiaio di burro o margarina; 2 coste di sedano; 1 carota; 1 piccola cipolla; 1 bicchiere di vino bianco secco; 1 mestolo di brodo; sale e pepe.(Dosi per 4 persone).

filetto di manzo al forno - Ricette semplici

filetto di manzo al forno – Ricette semplici. (Immagine a scopo illustrativo).

Preparazione del filetto di manzo al forno

Legate il pezzo di carne e rosolatelo in teglia, in olio e burro caldo. Rigiratelo da tutti i lati; poi aggiungetevi carota, sedano e cipolla tritati finemente. Quindi, prima che il passato di verdure prenda colore, versate nel recipiente il vino e fate evaporare a fiamma decisa. Dopo qualche minuto, bagnate la carne con il brodo, passatela in forno preriscaldato a 200° e fatela cuocere per 20 minuti.

Note e curiosità

Il filetto di manzo è un taglio di carne pregiato e anche tra i più costosi, in quanto il muscolo dal quale si ricava è abbastanza piccolo. Il filetto infatti è una porzione del muscolo “psoas major” che si trova nella parte posteriore dell’animale ed inizia in corrispondenza circa dei reni fino alla coscia anteriore. E’ la carne più tenera dell’animale e non presenta molto tessuto connettivo ed ha poco grasso. Non è indicato per la preparazione alla griglia, anzi in realtà essendo un taglio magro non è di per se molto saporito; in generale lo si usa in preparazioni al forno, con molte spezie. Dal punto di vista nutrizionale, il filetto è costituito essenzialmente da proteine e grassi; contiene, come quasi tutte le carni rosse, buone quantità di ferro, fosforo e selenio e buone quantità di vitamine del gruppo B (B1,B2 e B3). Il contenuto calorico che ha mediamente il filetto di manzo crudo, per 100 grammi, è circa di 125 kcal, mentre da cotto si arriva anche alle 325 kcal per 100 grammi, avendo perso molta dell’acqua contenuta.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta del filetto di manzo all’aceto balsamico dal sito “AccademiaBarilla.it”



Random Post

Scarafaggi, scarafaggio – Interpretazione dei sogni

Scarafaggi, scarafaggio - Interpretazione dei sogni

Gli scarafaggi, uno scarafaggio nell’interpretazione dei sogni: significati psicologici e numeri della smorfia associati. Lo scarafaggio rappresenta il rispetto per l’autorità, ma anche ...

Vai al post...

Squalo, pescecane – Interpretazione dei sogni

Sognare squalo, squali

Sognare uno squalo  o tanti squali (pescecani): significato, interpretazione e numeri associati al sogno. Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo,e dove non sono presenti que...

Vai al post...

Torta della nonna – Ricette semplici

Torta della nonna

Torta della nonna – Ricette semplici La torta della nonna è un dolce semplice e buonissimo! Prendetevi un paio di ore di tempo per dedicarvi alla sua preparazione… non ve ne pentirete! In...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

Navigazione per Articoli della stessa Categoria