Asino, somaro – Interpretazione dei sogni

Sognare un asino, un asinello, un’asina: significati, interpretazioni, simbologia e numeri associati al sogno di questo animale domestico.

L’asino simboleggia l’umiltà, l’onore e la “regalità” sotto mentite spoglie, ma anche la testardaggine e una personalità inflessibile. Inoltre, può rappresentare una persona che ha molti oneri e porta un “carico pesante”, che lavora sodo, forse senza molta gratitudine e riconoscenza. In tutti i casi, l’individuo simboleggiato dall’asino ha delle qualità come la forza, la caparbietà, la tenacia la resistenza, la pazienza e la fedeltà. Un’altra immagine associata all’asino è anche quella di vitalità sessuale.

Asino, somaro - Interpretazione dei sogni

Asino, somaro – Interpretazione dei sogni


L’asino, il somaro nei sogni

Gli asini sono degli animali simpatici e divertenti; ormai è sempre più raro vederli in giro, se non in alcune fattorie specializzate; tuttavia, grazie al cinema di animazione, sono tornati alla ribalta con personaggi come Ciuchino, in Shrek.  Il sogno può avere, come sempre, diverse, e a volte anche opposte, interpretazioni. Pertanto, è molto importante prestare attenzione ai vari dettagli e al tono emotivo del sogno, a ciò che l’animale stava facendo o qualsiasi caratteristica particolare che ha attirato l’attenzione.

Il sogno di un asino rappresenta la volontà costante e incrollabile di portare a compimento i propri compiti, forse senza guardare in faccia nessuno. Il messaggio principale di questo sogno, in questo caso, è la moderazione e il corretto uso della forza e della volontà. Secondo altre interpretazioni, sognarlo indica che c’è un lato della propria personalità che è inflessibile e irremovibile, a causa del quale non si riesce ad andare d’accordo con gli altri. Così il sogno è l’avvertimento a moderare le proprie opinioni e ad evitare comportamenti troppo rigidi.

Sognare un asino rappresenta un aspetto della propria personalità che è subordinata o in una posizione umile. Può riflettere la sensazione di dover solo eseguire quanto viene detto, senza mai avere mai l’opportunità di fare come si vuole, oppure ci si sente di essere sottovalutati o trascurati da qualcuno. Secondo altre interpretazioni, sognare questo animale significa che si potrà raggiungere il proprio obiettivo, ma solo dopo un lungo, duro lavoro.

Il sogno di un asinello, di un cucciolo di asino simboleggia un vuoto, come ad esempio il bisogno di compagnia oppure se è appena nato è foriero di felicità e abbondanza. Se in sogno si vede un asino stanco, che magari cade per la strada, ciò significa che non si è disposti a lottare per ottenere ciò che si vuole. Un asino debole, incapace di camminare o trasportare un peso in sogno presagisce un periodo poco prospero. Sognare un asino magro senza carico, simboleggia problemi e preoccupazioni economiche. Un somaro carico in sogno indica la presenza di molti progetti e il dover pensare a dare la giusta importanza a ciascuno di essi per poterli realizzare. Il sogno di un asino malato sdraiato a terra è presagio di malattia e probabilmente si avrà a che fare con problemi alla schiena.Sognare di vedere per strada un asino morto significa che non è un buon momento per avere dei figli. L’asino morto, secondo alcune tradizioni, rappresenta il tenere un atteggiamento malevolo o immorale.

Sentire, in sogno, il raglio di un somaro, anche senza vederlo, preannuncia lo scioglimento di un legame familiare sgradevole, causato dalla morte di questa persona, con la prospettiva aggiunta di una piccola eredità. Se l’asino raglia in faccia al sognatore, ciò annuncia che si sta per essere pubblicamente insultati da una persona lasciva e senza scrupoli.

Secondo Freud, cavalcare l’asino, in sogno, rappresenta l’emozione sensuale per l’accoppiamento fisico. Per altri studiosi, questo sogno può significare riuscita in tutte le attività e affari, oppure viaggi in terre straniere, oppure ancora potrebbe significare che tutte le proprie energie e coraggio saranno messe in gioco per contrastare attacchi di persone nemiche. Infine, se si è innamorati, essere a cavallo di un somaro è presagio che una donna cattiva causerà problemi alla relazione. Sognare di essere a cavallo di un asino al contrario, con le spalle verso la testa dell’animale, è presagio di tradimenti e quindi bisogna stare molto attenti in questo periodo. Sognare di vedere gli altri a cavallo di asini, preannuncia una magra eredità.

Il sogno di guidare un asino per la cavezza, essere alla testa di un asino, rivela un senso di oppressione e la determinazione a districarsi dagli impedimenti con la forza. Sognare di cadere o di essere preso a calci da un’asino preannuncia che si cederà ai propri impulsi sessuali o che la propria vita amorosa soffrirà qualche problema. Sognare un asino che tira una carrozza o un carro a quattro ruote è presagio che si raggiungeranno tutti i propri obiettivi, senza difficoltà. Sognare latte d’asina o di berlo, presagisce una grave malattia, ma fortunatamente si guarirà. Sognare le orecchie di un asino, presagisce un evento spiacevole e inatteso che richiederà una soluzione immediata.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Asino, somaro: 62, 19, 55
* carico: 33, 73, 43
* senza carico: 17, 11, 41
* appena nato, cucciolo: 3, 30, 76
* stanco: 11, 82, 19
* malato: 82, 34, 63
* debole: 39, 11, 81
* morto: 9, 35, 78
* nero: 71, 39, 51
* grigio: 55, 76, 12
* marrone: 26, 66, 83
* che raglia: 57, 7, 40
* che si impunta: 82, 29, 88
* tirato dalla cavezza: 43, 24, 36
* che trascina un carretto: 51, 77, 69
Tirare un * dalla cavezza: 72, 13, 50
Cavalcare un *: 46, 72, 7
Bere latte d’asina: 18, 38, 10
Orecchie d’ *: 82, 72, 80

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: gli asini

Tre asini simpatici

Tre asini simpatici

Asino carico - Sfondo desktop

Asino carico – Sfondo desktop

You may also like...