Cotolette dorate di palombo – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Cotolette dorate di palombo – Ricette semplici.

Ingredienti delle cotolette dorate di palombo: 4 fette di pesce palombo belle grandi, ma non troppo spesse; 1 uovo; 1 limone; 1 mazzetto di prezzemolo; 1 rametto di rosmarino fresco; 2 spicchi d’aglio; aceto; farina e pangrattato; olio; sale e pepe; facoltativamente fagiolini verdi sbollentati per contorno. (Dosi per 4 persone).

Cotolette dorate di palombo - Ricette semplici

Cotolette dorate di palombo – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione delle cotolette dorate di palombo

Marinate le fette di pesce palombo in acqua e aceto per una mezz’oretta (regolatevi in base al loro spessore); poi sgocciolatele. Dopo averle attentamente asciugate e infarinate, passatele nell’uovo battuto e nel pangrattato,  in cui avrete già mescolato un trito d’aglio, il prezzemolo e il rosmarino. A questo punto, friggetele in poco olio, avendo cura di farle dorare da entrambi i lati. Portatele in tavola ben calde e servitele con spicchio di limone e fagiolini verdi sbollentati e conditi.

Note e curiosità

La marinatura serve a insaporire, ammorbidire o anche conservare la carne o il pesce. Vi sono vari elementi che entrano in gioco insieme all’oggetto della marinatura: si possono usare acidi (limone, aceto, ecc.) oppure grassi (olio di vari tipi, anche se il più usato è quello di oliva) oppure ancora erbe aromatiche varie. Importante è anche la tempistica: se una carne rossa deve rimanere a marinare in media 3 ore, per il pesce basta in media un’ora o meno. Il pesce palombo è uno…squalo che è sempre più usato in cucina sia per il sapore poco somigliante a quello del pesce (anzi è chiamato proprio “vitello di mare”, con un gusto simile a quello delle carni bianche), sia perchè è praticamente privo di lische e sia perchè è veramente poco calorico: solo 80 KCal ogni 100 grammi. Contiene inoltre un buon contenuto proteico e pochissimi grassi. Questo pesce può arrivare anche a 2 metri di lunghezza e 2-4kg di peso.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta del palombo impanato dal “Donnemagazine.it”



Random Post

Test: che enneatipo sei?

Test per conoscere il tuo enneatipo

Test per conoscere il tuo Enneatipo Che Enneatipo sei? Per scoprirlo, per ogni sezione del test, scegli la voce in cui ti riconosci maggiormente, e alla fine premi sul pulsante RISULTATO. Se vuoi aver...

Vai al post...

Proprietà dell’addizione e della moltiplicazione

Proprietà dell'addizione e della moltiplicazione

– Matematica – Proprietà dell’addizione e della moltiplicazione Le proprietà dell’addizione e della moltiplicazione che possiamo applicare durante lo svolgimento delle vari...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 127 di 150 per GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2017

Previsione Lotto 28 Settembre 2017

PREVISIONE LOTTO n° 127 di 150 per GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2017 Esito della previsione precedente: Nessuna sortita. Nota: importo per giocata pari a 1 euro simbolico. In questo post Romoletto Blog scr...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria