Tacchinella ai mirtilli rossi – Ricette semplici

Tacchinella ai mirtilli rossi – Ricette semplici.

Ingredienti della tacchinella ai mirtilli rossi: 1 (una) tacchinella di circa 3 kg; 200 g di mirtilli rossi; 2 cucchiai di miele; 2 cipolle; 250 g di mollica di pane; 2 arance; 80 g di mandorle pelale; 4 foglie di salvia; 40 g di burro o pancetta; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Tacchinella ai mirtilli rossi - Ricette semplici

Tacchinella ai mirtilli rossi – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione della tacchinella ai mirtilli rossi

Preparata la tacchinella alla cottura, farcitela con un composto di mirtilli, miele, salvia tritata, buccia grattugiata delle arance, mollica di pane ammollata nel succo dei due agrumi, mandorle affettate, cipolle rosolate in burro o pancetta, sale e pepe. Ricucita l’apertura, avvolgete la tacchinella in un foglio d’alluminio e ponetela in forno preriscaldato a 240° per una 15-20 minuti circa. Abbassate la temperatura a 160° e cuocete per 2 ore, 2 ore e mezza. Eliminata la pellicola d’alluminio, fate dorare il volatile per circa un’ora.

Note e curiosità

I mirtilli hanno un alto contenuto di composti antiossidanti, come, tra gli altri, le antocianine. I mirtilli sono ricchi di cianidina, delfinidina, malvidina, peonidina e petunidina. Hanno proprietà anti-infiammatorie, e portano benefici a coloro che soffrono di artriti, allergie, asma , reumatismi e altri processi infiammatori. Un’altra proprietà è la loro capacità di fluidificare il sangue, e preservare l’integrità del collagene delle arterie, e migliorare la circolazione sanguigna.

Altre ricette simili

  • Ricetta di tacchino alla marmellata di mirtilli dal sito “OGGI.IT”
  • Ricette varie di tacchino per il giorno del ringraziamento dal sito “RaiNews.it”

You may also like...