Specchio, specchi – Interpretazione dei sogni

Significato e interpretazione dello specchio nei sogni. Numeri associati.

Gli specchi sono noti per rappresentare la sorte – sia essa buona o cattiva. E’ nella tradizione popolare affermare che se si rompe uno specchio si avranno 7 anni di sfortuna. Altre credenze popolari affermano che se una donna guarda in uno specchio allo scoccare della mezzanotte di una luna piena, vedrà i tratti del futuro marito; o ancora, in alcune culture, regalare uno specchio alla propria figlia, il giorno delle nozze, è considerato un portafortuna per l’unione.

Specchio - Interpretazione dei sogni

Specchio – Interpretazione dei sogni

Significati dello specchio nel sogno

Lo specchio simboleggia l’immaginazione e il legame tra conscio e subconscio. Quando se ne sogna uno spesso ci si vede riflessi; a volte invece pur specchiandosi, non si riesce  vedere la propria immagine. Sognare la propria immagine riflessa nello specchio indica che si sta riflettendo su se stessi. Il riflesso rappresenta come ci si percepisce o come il sognatore vorrebbe che gli altri lo vedessero. Sognare di specchiarsi e non vedere l’immagine riflessa indica che si è persa la propria auto-identità. Forse si è cambiati per il bene degli altri, ma non si sa più chi si è.

Vedere se stessi allo specchio, più vecchi o più giovani, più  attraenti o più brutti di quello che si è in realtà, indica un disperato bisogno di un cambiamento o che ci si sente trascurati o non apprezzati. Spesso, le persone con disturbi alimentari o problemi immagine di sé distorta, non saranno in grado di guardare se stessi allo specchio.

Lo specchio in sogno simboleggia una persona cara o caro amicoVedersi osservati attraverso uno indica che ci si sente “esaminati” e criticati. Il sognare una casa con specchi rotti, se è la propria casa, invita a una riflessione più approfondita su come si è e su come il sognatore vede se stesso. Romperne uno nel sogno indica che si sta rompendo una vecchia immagine di se stessi. È possibile che venga messa fine ad una vecchia abitudine. Vederne uno incrinato o rotto nel sogno rappresenta una immagine di sé scarsa o distorta. Vederne uno appannato nel sogno indica che si ha un concetto nebuloso di chi si è e che si ha confusione sui propri obiettivi.

Se una donna sogna di specchiarsi, può presagire insulti, divergenze e controversie all’interno della famiglia. Vedere animali riflessi allo specchio, può significare una rapida delusione.

Se una persona dà uno specchio a qualcuno, il sogno presagisce una riconciliazione rapida con il destinatario del dono. Se un uomo single riceve uno specchio in dono, il sogno preannuncia matrimonio in tempi brevi e felice.

Alcuni autori indicano che sognarne uno apporterà cambiamenti nella vita, forse matrimonio, nuove conoscenze, il cambiamento di lavoro. Per altri, il sogno indica la doppiezza e ipocrisia di qualcuno tra i propri amici o parenti.

Numeri della cabala, lotto, smorfia

Specchio: 11, 44, 84
* rotondo: 6, 10, 80
* da tasca: 15, 16, 89
* con cornice: 12,84,34
* rotto: 52, 44, 7
* romperlo : 36,75,18
* comprarlo: 17,34,74
* d’oro: 7, 30, 16
* d’argento: 12, 22, 57
* grande:  81, 18, 55
* piccolo: 26,12, 31
* antico: 80, 38, 88
guardarsi allo * : 53,65,37

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: gli specchi

Specchio rotondo

Specchio rotondo

Vecchio specchio

Vecchio specchio

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.