Minestra americana – Ricette semplici



Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Minestra americana – Ricette semplici.


Ingredienti della minestra americana: 200 g di chicchi lessati di mais; riso; 2 patate americane (batate); 1 spicchio d’aglio; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 mazzetto di prezzemolo; 2 pomodori maturi; 1 litro e 1/2 di brodo; 100 g di pancetta affettata; 2 cucchiai d’olio; peperoncino in polvere. (Dosi per 4 persone).

Minestra americana - Ricette semplici

Minestra americana – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione della minestra americana

Tritate l’aglio, la carota e il sedano e rosolate il trito nell’olio con la pancetta spezzettata, la polpa dei pomodori e le patate, sbucciate e tagliate. Rimestate; aggiungete il brodo, il prezzemolo e il peperoncino. Coprite e fate cuocete per 20 minuti.

Aggiungete quindi i grani di mais sgocciolati e il riso. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti. Dividete la zuppa nelle fondine preriscaldate e servite. Se preferite si può anche passare il tutto nel mixer e servire in tazza.

Note e curiosità

La batata o patata americana o patata dolce è una radice tuberosa originaria dell’america del sud, portata in Europa da Colombo. E’ ricca di  fibre, vitamina A e C e anche di quelle B ed E.  Contiene una alta quantità di carboidrati semplici (da cui il sapore dolciastro) e complessi; contiene anche un po’ di proteine ed è una buona fonte di minerali quali: potassio, magnesio, ferro e calcio. C’è da fare una distinzione tra la varietà bianca, più comune e la batata rossa, di colore arancione, molto più ricca di flavonoidi e antociani, ma di più difficile reperibilità. Ha un sapore somigliante a quello della zucca  e anche a quello della patata comune: la si può consumare cruda o cotta, cucinata al forno, bollita, in insalata, come base per gnocchi, in minestre col riso etc; inoltre anche la buccia, ben lavata, è commestibile e ha ottime proprietà apportando benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia grazie all’elevato contenuto di Cajapo. L’apporto calorico è molto basso: si tratti di 85-90 kcal ogni 100 grammi di batata.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della batata al forno dal sito “la cucina della capra.it”



Random Post

Come eliminare l’umidità da muri e pareti

Come eliminare l'umidità dai muri

Come eliminare l’umidità da muri e pareti di abitazioni esistenti. L’umidità si manifesta principalmente  sui muri delle vecchie case o in abitazioni che hanno poca esposizione alla luc...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 90 di 150 per MARTEDÌ 4 LUGLIO 2017

Previsione Lotto 4 Luglio 2017

PREVISIONE LOTTO n° 90 di 150 per MARTEDÌ 4 LUGLIO 2017 Esito della previsione precedente: 3)NAZIONALE: 1euro 10elotto; E|FIRENZE: 1euro; G|TORINO: 1euro. Test “beta V3” precedente: 3)CA...

Vai al post...

Bara, bare – Interpretazione dei sogni

Bara - Interpretazione dei sogni

Significato della bara nei sogni: interpretazioni e numeri della smorfia associati. La bara ha molto a che fare con la morte. Quando si vede una bara si pensa sempre al defunto che contiene oppure al ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria