Minestra americana – Ricette semplici

Minestra americana – Ricette semplici.

Ingredienti della minestra americana: 200 g di chicchi lessati di mais; riso; 2 patate americane (batate); 1 spicchio d’aglio; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 mazzetto di prezzemolo; 2 pomodori maturi; 1 litro e 1/2 di brodo; 100 g di pancetta affettata; 2 cucchiai d’olio; peperoncino in polvere. (Dosi per 4 persone).

Minestra americana - Ricette semplici

Minestra americana – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione della minestra americana

Tritate l’aglio, la carota e il sedano e rosolate il trito nell’olio con la pancetta spezzettata, la polpa dei pomodori e le patate, sbucciate e tagliate. Rimestate; aggiungete il brodo, il prezzemolo e il peperoncino. Coprite e fate cuocete per 20 minuti.

Aggiungete quindi i grani di mais sgocciolati e il riso. Coprite e lasciate cuocere per 20 minuti. Dividete la zuppa nelle fondine preriscaldate e servite. Se preferite si può anche passare il tutto nel mixer e servire in tazza.

Note e curiosità

La batata o patata americana o patata dolce è una radice tuberosa originaria dell’america del sud, portata in Europa da Colombo. E’ ricca di  fibre, vitamina A e C e anche di quelle B ed E.  Contiene una alta quantità di carboidrati semplici (da cui il sapore dolciastro) e complessi; contiene anche un po’ di proteine ed è una buona fonte di minerali quali: potassio, magnesio, ferro e calcio. C’è da fare una distinzione tra la varietà bianca, più comune e la batata rossa, di colore arancione, molto più ricca di flavonoidi e antociani, ma di più difficile reperibilità. Ha un sapore somigliante a quello della zucca  e anche a quello della patata comune: la si può consumare cruda o cotta, cucinata al forno, bollita, in insalata, come base per gnocchi, in minestre col riso etc; inoltre anche la buccia, ben lavata, è commestibile e ha ottime proprietà apportando benefici sulla riduzione del colesterolo e della glicemia grazie all’elevato contenuto di Cajapo. L’apporto calorico è molto basso: si tratti di 85-90 kcal ogni 100 grammi di batata.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della batata al forno dal sito “la cucina della capra.it”

You may also like...