Zuccotto di panettone – Ricette semplici

Zuccotto di panettone – Ricette semplici.

Ingredienti dello zuccotto di panettone: 4/500 g di avanzi di panettone; 1/2 bicchiere di rum; 100 g di marmellata; 2 bicchieri di latte: 100 g di zucchero; 60 g di farina; 1 cucchiaio di burro; 2 tuorli; 1 bustina di vanillina; 1 limone; 100 g di gherigli o di nocciole; 1 flacone di panna montata (anche quella spray); 1 vasetto di crema gianduia; a piacere ciliegine oppure glassa al cioccolato.(Dosi per 4 persone).

Zuccotto di panettone - Ricette semplici

Zuccotto di panettone – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dello zuccotto di panettone

Foderate la superficie interna di uno stampo con fette di panettone; spruzzatele di rum annacquato e spalmatele di marmellata. Addensate su fiamma moderata il latte aggiungendo farina, burro, tuorli, zucchero, vanillina, e buccia grattugiata del limone. Versatela nella cavità, alternandola con altre fette di panettone e i gherigli (o le nocciole) tritati e mettete il tutto in frigo. Dopo circa 3 ore spalmate lo zuccotto di crema gianduia, create ciuffi di panna e guarnite con le ciliegine, oppure, in alternativa, spalmare uno strato di panna uniforme, lasciare raffreddare in frigo nuovamente, indi guarnire con la glassa al cioccolato precedentemente preparata e granella di nocciole o nocciole intere. Riporre nuovamente in frigo.

Note e curiosità

Il Panettone è un dolce tradizionale natalizio per eccellenza. Le sue origini sono milanesi, anche se si tramandano molte storie o leggende sulla sua nascita. Una delle più “quotate è quella del “Pane di Toni” , “el pan de tòni”. Secondo questo racconto,Toni era un aiutante tuttofare di cucina, presso la corte di Ludovico il Moro. Per rimediare alla bruciatura di un dolce destinato al banchetto di Natale, Toni preparò in fretta e furia un dolce con farina, lievito madre, uova, zucchero, burro e uva passa. Inutile dire che il dolce ebbe un gran successo. Gli ingredienti nel corso dei secoli non sono mutati molto e nemmeno le calorie: in media infatti, 100 grammi panettone apportano circa 400 kcal.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di un zuccotto di panettone con ricotta dal sito Galbani.it

You may also like...