Mente umana – Psicologia



Categoria dell'articolo:
Curiosità

Curiosità varie e notizie strane dal web: siti, musica, fotografia, libri, idee regalo, invenzioni, avvenimenti strani e straordinari, test…





Articolo pubblicato da:

Views: 4583 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



La mente umana.


Fin dai tempi più remoti, l’uomo siè posto l’interrogativo di come funzionasse la propria mente. I filosofi greci del VI e V secolo a.C. concepivano gli uomini come esseri pensanti. Tuttavia, la mente umana è un apparato caratterizzato da una forte complessità, troppo intricato per essere descritto con precisione. Per espimerci in termini moderni, possiamo assimilare la mente umana ad un computer: acquisisce informazioni dall’esterno,le rielabora secondo le sue capacità e restituisce altre informazioni in output. All’elaborazione delle informazioni, partecipano degli impulsi che vengono dalla sfera conscia e da quella inconscia.Vediamo come sono composte:

La mente - psicologia

La mente – psicologia

Il CONSCIO, chiamato “IO” da Freud, è la sfera delle attività psichiche, nella quale si svolge l’attività razionale e consapevole. Tutto ciò che facciamo con consapevolezza fa parte dell’Io: scrivere, camminare, parlare,ecc. E’ la nostra parte coscente, quella che ci permette di essere consapevoli del mondo che ci circonda. Senza di essa saremmo uguali agli animali. Secondo studi recenti L’io è composto da 5 capacità mentali: attenzione, memoria, intelligenza, volontà e immaginazione. Chiaramente le tre capacità fondamentali sono: memoria, intelligenza e immaginazione. Le altre servono a far funzionare meglio le abilità principali.

L’INCONSCIO è, invece, l sfera delle attività psichiche di cui non siamo pienamente coscienti. A sua volta può essere diviso in 4 parti:

  • SUPER IO: è il nostro freno inibitore, che controlla ogni nostro istinto o desiderio. E’ frutto dell’educazione, della morale e dei condizionamenti sociali e culturali della realtà in cui viviamo.
  • INCONSCIO COLLETTIVO: è costituito dagli istinti naturali ( in parte innati e in parte appresi) e dagli archetipi. La vita sulla terra è scandita dall’alternarsi del giorno e della notte, quindi da sonno e veglia; felicità per eventi lieti; festeggiamenti per momenti particolari della vita; pianto e tristi riti funebri. La nostra psiche non si presenta alla nascita come “tabula rasa”, ma ha già delle tendenze che sono comuni a tutta l’umanità.
  • L’INCONSCIO SOCIALE: invece determinato dai condizionamenti socio-culturali della comunità cui apparteniamo. Ogni paese, nazione, gruppo sociale, ha i suoi usi, costumi, la sua religione e tutto influenza la crescita di un individuo in maniera essenziale.
  • INCONSCIO PERSONALE: che è costituito dal bagaglio personale delle esperienze, positive o negative che siano. In esso sono registrati i ricordi, le abitudini, i gustie purtroppo anche i traumi subiti.

Link utili:



Random Post

PREVISIONE LOTTO n° 20 di 150 per SABATO 21 GENNAIO 2017.

Previsione Lotto 21 Gennaio 2017

PREVISIONE LOTTO n° 20 di 150 per SABATO 21 GENNAIO 2017. Esito della previsione precedente: BARI :Niente; PALERMO:Niente; ROMA:Niente; NAPOLI:Estratto.  In questa pagina Romoletto Blog scriverà le...

Vai al post...

Nido, nidi – Interpretazione dei sogni

Nido - Interpretazione dei sogni

Sognare un nido d’uccello, i nidi: significati e interpretazioni del sogno. Numeri della smorfia associati. Il nido rappresenta la sicurezza, la familiarità, la protezione, nuove opportunit...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 153 di LUNEDÌ 24 DICEMBRE 2018

Previsione Lotto 24 Dicembre 2018

PREVISIONE LOTTO n° 153 di LUNEDÌ 24 DICEMBRE 2018 Esito della previsione precedente: 1)VENEZIA: 1 Euro 10eLotto. (1) In parentesi tonda, eventuali risultati rilevanti (ambo, terno, ecc) su altre r...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria