Fusa nel gatto, quando e perchè vengono prodotte.


Categoria dell'articolo: Curiosità

Curiosità varie e notizie strane dal web: spot tv, musica, fotografia, guide varie, libri, origine dei nomi, test…

Focus Words: , , ,





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Le fusa nel gatto, quando e perché vengono prodotte.

I gatti sono degli animali molto sensibili e uno dei più bei momenti più appaganti e belli per il proprietario di un gatto è ascoltare le sue fusa, caratteristica che lo rende unico. Ma perché i gatti fanno le fusa? Domanda che spesso ci siamo posti e che continua ad avere qualche perplessità tra i veterinari.

Le fusa del gatto

Le fusa del gatto

Una romantica fiaba tedesca narrava che un tempo una principessa si trovò costretta a filare diecimila matasse in poco tempo per poter aiutare il suo amato e per far ciò si fece aiutare da tantissimi mici..! L’impresa riuscì in un solo mese e il principe fu salvato, la principessa non dimenticò l’aiuto dei gatti e volle ricompensarli con le fusa, richiamando cosi il suono prodotto dai fusi del telaio in movimento.

Fiaba molto suggestiva ma poco realista!

Osservando i miei gattini ho notato che iniziavano a farle prima di un pasto particolarmente succulento, durante il sonno, quando si trovavano su una coperta particolarmente soffice o teneramente quando ritornavo a casa e rivedendomi mi riempivano di un mare di fusa! Sembrerebbe che questo meccanismo sia una reazioni a situazioni particolarmente gioiose per loro. Ma i motivi non sono solamente questi, infatti è stato osservato che anche un gatto ammalato o terrorizzato può emetterle e sembra plausibile ipotizzare che questo avviene perché il gatto cerca di rassicurarsi e tranquillizzarsi, un gatto spaventato invece può voler trasmettere sottomissione e la sua volontà a non attaccare.

Gatto mentre fa le fusa

Gatto mentre fa le fusa

Queste teorie vengono comunemente accettate poiché durante le fusa, il cervello del felino produce endorfina,sostanza ben nota per le sue capacità calmanti. Possiamo notare che quando queste indicano sofferenza il gatto le emette da solo, in assenza di un una forma di comunicazione verso altri esseri animati e non. Dobbiamo inoltre sapere che la loro funzione primaria è in realtà legata a mamma gatta che comunica con i suoi cuccioli proprio per mezzo di esse, per rassicurare i piccoli durante tutte le fasi iniziali di crescita e a loro volta i cuccioli comunicano con lei per mezzo di esse. I gattini neonati infatti, incominciano a farle dal secondo giorno di vita quando ancora non hanno la possibilità di miagolare. All’opposto è stato osservato come anche un gatto che sta per morire le emette.

Dal punto di vista più strettamente anatomico il fare le fusa rimane anche qui un aspetto piuttosto vago sono tre le teorie portate avanti dagli studi: la spiegazione più accreditata afferma che siano il risultato della vibrazione delle “false” corde vocali, che si trovano nella laringe dietro alle altre corde vocali; un’altra ipotesi suggerisce che si tratta di contrazioni della laringe e del diaframma; un’ ulteriore proposta avanzata afferma che sia il risultato di turbolenze nel flusso sanguigno della vena cava.

Il mistero delle fusa non è stato ancora del tutto risolto e questo non può che rendere ancora più affascinante questo splendido felino!

Link utili:



Random Post

Vermicelli alla trapanese – Ricette semplici

Vermicelli alla trapanese - Ricette semplici

Vermicelli alla trapanese – Ricette semplici. Ingredienti dei vermicelli alla trapanese: 320 g di pasta; 40 g di olio d’oliva; 1 spicchio d’aglio; 120 g di mortadella; 1/2 bicchiere ...

Vai al post...

Tiramisù al mandarino – Ricette semplici

Tiramisù al mandarino - Ricette semplici

Tiramisù al mandarino – Ricette semplici. Ingredienti del tiramisù al mandarino: 2 dozzine di savoiardi; 1 litro di latte; 125 g di farina; 50 g di burro; 3 mandarini; 1 bustina di vanillina;...

Vai al post...

Cimitero – Interpretazione dei sogni

Cimitero - Interpretazione dei sogni

Il cimitero: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati al sogno. Il cimitero nei sogni si può avvertire come un presagio spaventoso in un incubo.Naturalmente, non significa che ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Sognare le pulci: interpretazioni, significati e numeri della cabala associati. Le pulci nei sogni non
Come rimuovere una zecca dai nostri amici animali Con l'avvicinarsi del tepore primaverile occorre difendere
Significato, interpretazione, simbologia e numeri della smorfia associati al sognare un gatto o più gatti
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Maristella

Studentessa universitaria e appassionata di Gatti & Gattini animali e natura in genere.

Navigazione per Articoli della stessa Categoria