Enneatipo 2: altruista


Categoria dell'articolo: Quiz e Test

Test pseudo-psicologici per divertirsi scoprendo alcune delle proprie caratteristiche più nascoste…





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Enneatipo 2: altruista

Avete fatto il test sull’ enneatipo di appartenenza? Avete ottenuto una maggioranza di Due? allora leggete qua di seguito:

Tipo pieno di attenzioni ed interpersonale. Molto empatico, sincero e dal cuore pieno di calore. Amichevole, generoso e pronto al sacrificio di sé, ma anche sentimentale, adulatore e alla ricerca di piacere agli altri.

Enneatipo 2: altruista

Enneatipo 2: altruista

Cerca affetto e approvazione. Vuole essere amato e apprezzato diventando indispensabile per gli altri. Nello stesso tempo tende a manipolarli. È espansivo e tende a dare buoni consigli. Se non si sente gratificato, può diventare piagnucoloso e sentirsi vittima.

  • NON SOPPORTA: chi non ha ‘bisogno’, chi è indipendente.
  • INFANZIA: Aveva la sensazione di doversi rendere utile per essere notato e amato. Ha ‘dovuto’ occuparsi degli altri familiari.
  • PENSA: C’è bisogno di me, sono troppo utile. Non ho tempo per me. Devo aiutare gli altri.
  • CHIEDE: Sono abbastanza buono? Sono indispensabile? Chi ha bisogno di me?
  • IL PECCATO: l’Orgoglio.
  • LA TRAPPOLA: La compiacenza e l’adulazione.
  • LA NAZIONE: L’Italia.
  • L’OGGETTO: il cuore nelle mani.

Per il tipo DUE  sono molto importanti le relazioni con gli altri e le opinioni altrui. Nella vita tende una rete di relazioni che dipendono da lui. Per controllare gli altri deve compiacere, in maniera tale da renderli in qualche modo dipendenti.
Pur di piacere, tende a modificare la sua personalità per poter entrare in sintonia con i suoi interlocutori.

La sua storia personale è caratterizzata dal fatto che ha capito che il mondo è fatto di relazioni ed è importante controllare attraverso il compiacere. Sin da piccolo è stati amato per la sua gradevolezza e ha imparato a riconoscere le qualità che piacevano agli adulti che lo circondavano e a soddisfare le loro aspettative. Quindi il suo punto debole è il pensiero e la logica in quanto non vuole usarla. È più importante la relazione che ragionare sulle cose. Infatti pensa che se usa la logica, sbaglia.

Consigli:

  • Chiedetevi ciò di cui gli altri hanno veramente  bisogno e quindi aiutateli a perseguirlo. (Non date solo ciò che pensate farà loro piacere, ma ciò che realmente necessitano).
  • Siate generosi senza preoccuparvi del contraccambio.
  • Cercate di acquisire consapevolezza dei vostri secondi fini: la vostra tendenza a controllare gli altri, le vostre aggressioni, la vostra lingua tagliente…
  • Resistete alla tentazione di attirare l’attenzione sulle vostre opere buone.
  • Non cercate di guadagnare l’amore degli altri facendo regali o lodi immeritate. Aiutate gli altri quando ve lo chiedono aiutandoli a cavarsela da soli.
  • Non cercate sempre “nuovi” amici.
  • Quando fate qualcosa per gli altri fatelo “dietro le quinte” senza che essi se ne accorgano.
  • Non siate possessivi con gli amici, condivideteli con gli altri. C’è abbastanza amore per tutti.
  • Assicuratevi che i motivi che vi spingono ad aiutare gli altri siano disinteressati. Non nascondetevi dietro “buone intenzioni”.
  • Amate gli altri disinteressatamente e per quello che sono.



Random Post

File Download – Codice VB.NET

File Download - Codice VB.NET

File Download: ovvero scaricare un file che si trova online, da un server al nostro pc o a quello dell’utente, tramite codice vbnet. Introduzione A volte abbiamo la necessità di scaricare un f...

Vai al post...

Porsche – Lavora con noi

Lavora con noi : Porsche

Lavora con noi – Porsche La storia della Porsche inizia ufficialmente nell’aprile del 1931 con la fondazione dello studio di progettazione ed ingegneria Dr. Ing. h.c. F. Porsche GmbH a Stoccar...

Vai al post...

Decimali in frazioni: come trasformarli

Trasformare decimali in frazioni

Trasformare i numeri decimali in frazioni: come si fa? Spesso viene richiesto dagli esercizi dei vari testi di matematica di trasformare i numeri decimali nelle corrispondenti frazioni. Le regolette ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria