Rettifica a “Recenti ritrovamenti storici a Melito P. S.”

Rettifica all’articolo “I recenti reperti storici ritrovati a Melito di Porto Salvo (RC) -Marzo 2015”

Fonti poco attendibili hanno contribuito alla stesura dell’ articolo di cui sopra. La pronta segnalazione di G.D. (che ringraziamo) e Associazione “Amici del Museo Garibaldino” di Melito di Porto Salvo, ha portato alla rettifica dello stesso. A quanto sembra v’è stato effettivamente un ritrovamento, subito donato al museo, ma non vi è stata ancora alcuna autenticazione dei cimeli e nè è possibile riconoscere “sciabole” et similia.

Rettifica all'articolo sui ritrovamenti a melito marzo 2015

Rettifica all’articolo sui ritrovamenti a melito marzo 2015


Presi da un entusiasmo campanilistico e probabilmente poco avveduto, abbiamo dato la notizia senza verificarla di persona. Detto ciò, ci scusiamo con i lettori per il probabile abbaglio e pubblichiamo integralmente quanto comunicatoci da G.D.:

VI PREGHIAMO VOLER RETTIFICARE ARTICOLO RIGUARDANTE CIMELI GARIBALDINI, IN QUANTO IN DATA 7/3/2015, IL SIGNOR L.C., HA CONFERITO PRESSO IL MUSEO GARIBALDINO ALCUNE LAMIERE, LO STESSO DICE APPARTENENTI AL PIROSCAFO TORINO CON IL QUALE I MILLE SBARCARONO A MELITO IL 19/8/1860. L’ASSOCIAZIONE CHE GESTISCE LA STRUTTURA HA ACCOLTO DI BUON GRADO TALE DONAZIONE, MA COMUNICA CHE NON PUO’ CONFERMARE L’AUTENTICITA’ DEI CIMELI, E COMUNICA ALTRESI’ DI NON AVERE MAI RICEVUTO DAL SIG. L.C. SCIABOLE O QUANT’ALTRO. PER ACCERTARE L’AUTENTICITA’ DEL RITROVAMENTO, L’ASS. AMICI DEL MUSEO GARIBALDINO STA PROVVEDENDO AD INVIARE FOTO DEI REPERTI ALLA COMPETENTE SOPRINTENDENZA ED AL NUCLEO TUTELA DEL PATRIMONIO DEI CARABINIERI.

Maristella.

You may also like...