Formiche, formica – Interpretazione dei sogni

Sognare formiche o formicai, il significato, l’interpretazione del sogno e
numerologia associata.

Le formiche sono gli  insetti lavoratori per eccellenza, quasi al pari delle api. Esprimono quindi forza di volontà lavorativa e produttiva. Simboleggiano anche il lavoro duro, la diligenza, la cooperazione e l’industria. D’altra parte pensando al modo di dire “essere una formichina”, le formiche sono immaginate come insetti parsimoniosi ma anche previdenti (vedi la fiaba de “la cicala e la formica”).

Formiche - Interpretazione dei sogni

Formiche – Interpretazione dei sogni

Significato del sognare le formiche

Tra le varie interpretazioni riguardanti le formiche nei sogni, c’è quella riguardante appunto la sfera del lavoro. Questo sogno dimostra inconsciamente che la vita lavorativa del sognatore sta diventando stressante, e che occorre cambiare realmente qualcosa. Oppure il sogno è un messaggio che indica di lavorare e che alla fine ci sarà l’adeguata ricompensaSe nel sogno è presente il formicaio e il sognatore è circondato da formiche, questo indica che nel lavoro egli si sente minacciato per quanto riguarda il proprio rendimento e prestazione.

D’altra parte, vista la numerosità delle formiche, vederle in sogno significa insoddisfazione generale nella vita quotidiana. Ci si sente trascurati e insignificanti. O cose futili infastidiscono il sognatore nella vita reale. Il sogno può anche essere una metafora dello stato di essere ansiosi o irrequieti. In una nota meno positiva, le formiche simboleggiano conformismo sociale e l’azione di massa. A questo proposito, il sognatore può avvertire che la sua vita è troppo strutturata e ordinata.

Sognare un formicaio indica che c’è qualcosa di nascosto nel sognatore: sentimenti,  paure o angosce che prima o poi verranno alla luce. Sognare una formica nello zucchero suggerisce che una soluzione che si è utilizzato per superare un problema verrà usata con successo anche da altre persone.

Sognare delle formiche è un sogno generalmente buono. Secondo la tradizione orientale, potrebbe essere necessario lavorare sodo, ma si avranno vantaggi. Nelle tradizioni occidentali e persiane, le spiegazioni sono simili.

Le formiche annunciano un buon affare e che si avranno guadagni. Sono segno di prosperità nel mondo degli affari, ma solo se si modificano le attuali condizioni in cui si sta operando: occorre aumentare i ritmi di lavoro per vedere i risultati. Vederne una che sta trasportando cibo significa che il sognatore verrà rimproverato perché non lavora tanto quanto dovrebbe. Sognarle in casa o sui vestiti è un segno di poca rabbia, di passività nella vita reale. Sognare di schiacciarle per errore, mentre si cammina ad esempio, allora si avranno grandi preoccupazioni. Sognare di schiacciarle volontariamente, allora significa che si sta seppellendo la fortuna da soli.

Se nel sogno le formiche invadono casa, si avrà un futuro sfavorevole; se le formiche invadono il corpo del sognatore, questo è il presagio di un grave incidente. Prestare molta attenzione se entrano nelle orecchie: è un presagio davvero molto infausto.
Sognarne a migliaia  è il presagio della tentazione. Essere stati morsi da formiche in sogno, predice disgrazie. Guardare le formiche nel sogno suggerisce che i colleghi trarranno vantaggio e approfitteranno del lavoro del sognatore. Vedere una lunga fila di formiche che lungo il cammino significa fortuna, ricchezza e feconda attività.
Sognare formiche rosse indica pericolo, non è di buon auspicio. Sognare formiche bianche indica per via del colore cose buone e pure. Sognare formiche alate indica disattenzione sul posto di lavoro. Vedere un formicaio in sogno significa che riceverete un sacco di soldi.

Numeri della cabala, lotto, smorfia

Formiche: 77, 44, 22
Calpestare le *: 14, 67, 90
Vedere * : 84, 90, 11
Essere morsi dalle *: 52, 25, 18
Liberarsi delle *: 28, 66, 12
* addosso ad altri: 13, 76, 87
* che lotta: 88, 89, 3
*  con le ali: 24, 48, 12
* in casa: 45, 54, 27
* in credenza: 74, 3, 8
*  in cucina: 59, 64, 71
*  in giardino: 13, 66, 35
* morta: 31,47, 32
* nel formicaio: 18, 28, 68
*  sul cibo: 22,56, 55
* nere: 84, 90, 14
* rosse: 48, 27, 78
* che trasporta fuscelli: 4,40, 17
* che trasporta grano o semi: 12, 76, 79
* e formichiere: 60, 80, 43

Numeri della cabala, lotto o smorfia

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le formiche

Colonna di formiche

Colonna di formiche

Formiche del legno su una mano

Formiche del legno su una mano

You may also like...