Minestra di lenticchie – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Minestra di lenticchie – Ricette semplici

Ingredienti per la minestra di lenticchie: 200 g di lenticchie; 1 carota; 1 cipolla; 1 costa di sedano; 1 pomodorino; 1 dado per brodo; 4 cucchiai di riso (chicco piccolo); 1 foglie d’alloro; 4 cucchiai d’olio d’oliva; sale e pepe.

Minestra di lenticchie - Ricette semplici

Minestra di lenticchie – Ricette semplici (foto a scopo illustrativo)

Preparazione della minestra di lenticchie

Lessate le lenticchie in acqua pura, con l’alloro e un trito di cipolla, carota, sedano e il pomodorino a pezzetti. Lasciatele cuocere finché saranno tenere; quindi, tolto l’alloro, aggiungetevi il dado e quanta acqua occorre; riportatele a ebollizione e calatevi il riso. Coprite e proseguite la cottura ancora per 20 minuti. Appena pronta, dividete la minestra nei piatti fondi e condite ciascuna porzione con un cucchiaio d’olio crudo. Cospargetela di pepe macinato al momento e servite.

Note e curiosità

Le lenticchie sono un legume ricchissimo di proteine vegetali, di fibre, sali minerali e vitamine, tra cui la PP. Sono anche molto ricche di tiamina, utile per migliorare i processi di memorizzazione. Per quanto riguarda le calorie quelle secche hanno 325 kCal ogni 100 grammi. Esistono fondamentalmente due famiglie di lenticchie: quelle a seme grande e quelle a seme piccolo. Inoltre si presentano sotto varie colorazioni e ognuna di esse viene utilizzata per scopi diversi in cucina:

  • le lenticchie verdi e marroni si prestano sia a preparazioni “complesse” sia da sole, in umido;
  • le lenticchie rosse sono perfette per salse e zuppe;
  • infine le lenticchie arancioni e gialle sono impiegate nella preparazione di salse, zuppe e stufati.

Per cucinare le lenticchie occorre preliminarmente seguire la seguente procedura: mettetele a mollo in una capiente ciotola piena d’acqua e lasciarle riposare almeno un paio d’ore, meglio se tutta la notte. Fatto ciò eliminate tutto ciò che galleggia e sciacquatele sotto un getto d’acqua corrente. A questo punto possono essere usate per le varie preparazioni.

Altre ricette simili sul web


Random Post

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 6

Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 6

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 6 – Matematica Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni d...

Vai al post...

Ospedale – Interpretazione dei sogni

Ospedale - Interpretazione dei sogni

L’ospedale nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati. L’ ospedale nel sogno può avere diversi significati. Per lo più, si riferisce allo stato di salute del so...

Vai al post...

Opere edilizie e procedure da seguire

Opere edilizie e procedure

Opere edilizie e procedure burocratiche da seguire per la loro realizzazione. Il panorama che si apre al progettista ingegnere ormai è veramente ampio e variegato per quanto riguarda i rapporti buro...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria