Minestra di lenticchie – Ricette semplici

Minestra di lenticchie – Ricette semplici

Ingredienti per la minestra di lenticchie: 200 g di lenticchie; 1 carota; 1 cipolla; 1 costa di sedano; 1 pomodorino; 1 dado per brodo; 4 cucchiai di riso (chicco piccolo); 1 foglie d’alloro; 4 cucchiai d’olio d’oliva; sale e pepe.

Minestra di lenticchie - Ricette semplici

Minestra di lenticchie – Ricette semplici (foto a scopo illustrativo)

Preparazione della minestra di lenticchie

Lessate le lenticchie in acqua pura, con l’alloro e un trito di cipolla, carota, sedano e il pomodorino a pezzetti. Lasciatele cuocere finché saranno tenere; quindi, tolto l’alloro, aggiungetevi il dado e quanta acqua occorre; riportatele a ebollizione e calatevi il riso. Coprite e proseguite la cottura ancora per 20 minuti. Appena pronta, dividete la minestra nei piatti fondi e condite ciascuna porzione con un cucchiaio d’olio crudo. Cospargetela di pepe macinato al momento e servite.

Note e curiosità

Le lenticchie sono un legume ricchissimo di proteine vegetali, di fibre, sali minerali e vitamine, tra cui la PP. Sono anche molto ricche di tiamina, utile per migliorare i processi di memorizzazione. Per quanto riguarda le calorie quelle secche hanno 325 kCal ogni 100 grammi. Esistono fondamentalmente due famiglie di lenticchie: quelle a seme grande e quelle a seme piccolo. Inoltre si presentano sotto varie colorazioni e ognuna di esse viene utilizzata per scopi diversi in cucina:

  • le lenticchie verdi e marroni si prestano sia a preparazioni “complesse” sia da sole, in umido;
  • le lenticchie rosse sono perfette per salse e zuppe;
  • infine le lenticchie arancioni e gialle sono impiegate nella preparazione di salse, zuppe e stufati.

Per cucinare le lenticchie occorre preliminarmente seguire la seguente procedura: mettetele a mollo in una capiente ciotola piena d’acqua e lasciarle riposare almeno un paio d’ore, meglio se tutta la notte. Fatto ciò eliminate tutto ciò che galleggia e sciacquatele sotto un getto d’acqua corrente. A questo punto possono essere usate per le varie preparazioni.

Altre ricette simili sul web

You may also like...