Trote al cartoccio alla trentina – Ricette semplici

Trote al cartoccio alla trentina – Ricette semplici

Ingredienti delle trote al cartoccio alla trentina : 200 g di cavolo cappuccio; 2 cucchiai d’olio d’oliva; 4 bacche (coccole) di ginepro; 3 mele renette; 1 cucchiaio di semi di cumino; 1/2 bicchiere di aceto; 4 trote di medie dimensioni; 20 g di burro; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Trote al cartoccio alla Trentina - Ricette semplici

Trote al cartoccio alla Trentina – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione delle trote al cartoccio alla trentina

Stufate nell’olio il cavolo cappuccio affettato sottilmente e cosparso di sale, pepe e con le bacche di ginepro. Appena appassito, unitevi le mele, in precedenza sbucciate e tagliate a scaglie, e, dopo 10 minuti, anche l’aceto e il cumino. Dividete il preparato su quattro quadrati fatti con fogli d’alluminio o in vaschette 30×30 cm circa, sempre d’alluminio; adagiatevi sopra le quattro trote ben pulite; cospargete di sale, pepe e burro a fiocchetti. Richiudete i cartocci e passateli in forno (200°), per 20 minuti.

Note e curiosità

La trota è un pesce sia di acqua dolce che marina. Questa specie è presente in tutta Europa, isole mediterranee comprese. La trota di mare vive nel mar Nero e nell’Oceano Atlantico settentrionale. Le trote di allevamento mangiano qualsiasi elemento commestibile e perciò spesso vengono impiegati mangimi a base di farine animali. E’ un alimento ricco di proteine e povero di grassi, ideale da inserire in una alimentazione ipocalorica e per chi chi soffre di ipercolesterolemia. Possiede buone quantità di ferro e potassio, vitamine B1 e PP. La trota fresca, in media, contiene 90 kcal ogni 100 grammi. Col termine coccole, dette anche galbule, si indicano le bacche di ginepro. Per conservarle, poiché temono l’umidità e la luce diretta, possono essere chiuse in un contenitore ermetico, solo quando sono ben secche. Le bacche hanno un effetto ipoglicemizzante, riattivande del fegato e svolgono anche una attività diuretica.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della trota al cartoccio secondo il sito “GiovanniRana.it”

You may also like...