Trote al cartoccio alla trentina – Ricette semplici



Categoria dell'articolo:
Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Views: 1215 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Trote al cartoccio alla trentina – Ricette semplici


Ingredienti delle trote al cartoccio alla trentina : 200 g di cavolo cappuccio; 2 cucchiai d’olio d’oliva; 4 bacche (coccole) di ginepro; 3 mele renette; 1 cucchiaio di semi di cumino; 1/2 bicchiere di aceto; 4 trote di medie dimensioni; 20 g di burro; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Trote al cartoccio alla Trentina - Ricette semplici

Trote al cartoccio alla Trentina – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione delle trote al cartoccio alla trentina

Stufate nell’olio il cavolo cappuccio affettato sottilmente e cosparso di sale, pepe e con le bacche di ginepro. Appena appassito, unitevi le mele, in precedenza sbucciate e tagliate a scaglie, e, dopo 10 minuti, anche l’aceto e il cumino. Dividete il preparato su quattro quadrati fatti con fogli d’alluminio o in vaschette 30×30 cm circa, sempre d’alluminio; adagiatevi sopra le quattro trote ben pulite; cospargete di sale, pepe e burro a fiocchetti. Richiudete i cartocci e passateli in forno (200°), per 20 minuti.

Note e curiosità

La trota è un pesce sia di acqua dolce che marina. Questa specie è presente in tutta Europa, isole mediterranee comprese. La trota di mare vive nel mar Nero e nell’Oceano Atlantico settentrionale. Le trote di allevamento mangiano qualsiasi elemento commestibile e perciò spesso vengono impiegati mangimi a base di farine animali. E’ un alimento ricco di proteine e povero di grassi, ideale da inserire in una alimentazione ipocalorica e per chi chi soffre di ipercolesterolemia. Possiede buone quantità di ferro e potassio, vitamine B1 e PP. La trota fresca, in media, contiene 90 kcal ogni 100 grammi. Col termine coccole, dette anche galbule, si indicano le bacche di ginepro. Per conservarle, poiché temono l’umidità e la luce diretta, possono essere chiuse in un contenitore ermetico, solo quando sono ben secche. Le bacche hanno un effetto ipoglicemizzante, riattivande del fegato e svolgono anche una attività diuretica.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della trota al cartoccio secondo il sito “GiovanniRana.it”



Random Post

Creare dischi ripristino HP

Creare Dischi di Ripristino HP

Come creare dischi di ripristino HP più volte Avete già creato i dischi di ripristino ma vorreste crearne uno nuovo o si sono rovinati i vecchi supporti DVD? Di norma HP Recovery Manager consente...

Vai al post...

Certificato di Agibilità – Edifici Esistenti – Parte I

Certificato di Agibilità

Il Certificato di Agibilità per gli edifici esistenti. Prima Parte: alcune nozioni e normativa di base. L’ obbligo di produrre  il certificato di agibilità è stato introdotto col R.D. 27/7/...

Vai al post...

Occhi di bue – Ricette semplici

Occhi di bue

Occhi di bue, dolce facile facile. Se la cucina è la vostra passione, se in particolare i dolci vi attraggono come orsi col miele…ma al solito non volete impelagarvi in ricette troppo complicat...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria