Trote al cartoccio alla trentina – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Trote al cartoccio alla trentina – Ricette semplici

Ingredienti delle trote al cartoccio alla trentina : 200 g di cavolo cappuccio; 2 cucchiai d’olio d’oliva; 4 bacche (coccole) di ginepro; 3 mele renette; 1 cucchiaio di semi di cumino; 1/2 bicchiere di aceto; 4 trote di medie dimensioni; 20 g di burro; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Trote al cartoccio alla Trentina - Ricette semplici

Trote al cartoccio alla Trentina – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione delle trote al cartoccio alla trentina

Stufate nell’olio il cavolo cappuccio affettato sottilmente e cosparso di sale, pepe e con le bacche di ginepro. Appena appassito, unitevi le mele, in precedenza sbucciate e tagliate a scaglie, e, dopo 10 minuti, anche l’aceto e il cumino. Dividete il preparato su quattro quadrati fatti con fogli d’alluminio o in vaschette 30×30 cm circa, sempre d’alluminio; adagiatevi sopra le quattro trote ben pulite; cospargete di sale, pepe e burro a fiocchetti. Richiudete i cartocci e passateli in forno (200°), per 20 minuti.

Note e curiosità

La trota è un pesce sia di acqua dolce che marina. Questa specie è presente in tutta Europa, isole mediterranee comprese. La trota di mare vive nel mar Nero e nell’Oceano Atlantico settentrionale. Le trote di allevamento mangiano qualsiasi elemento commestibile e perciò spesso vengono impiegati mangimi a base di farine animali. E’ un alimento ricco di proteine e povero di grassi, ideale da inserire in una alimentazione ipocalorica e per chi chi soffre di ipercolesterolemia. Possiede buone quantità di ferro e potassio, vitamine B1 e PP. La trota fresca, in media, contiene 90 kcal ogni 100 grammi. Col termine coccole, dette anche galbule, si indicano le bacche di ginepro. Per conservarle, poiché temono l’umidità e la luce diretta, possono essere chiuse in un contenitore ermetico, solo quando sono ben secche. Le bacche hanno un effetto ipoglicemizzante, riattivande del fegato e svolgono anche una attività diuretica.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della trota al cartoccio secondo il sito “GiovanniRana.it”



Random Post

Motosega – Interpretazione dei sogni

Motosega - Interpretazione dei sogni

Sognare una motosega, sega a motore: interpretazione e significati del sogno. Numeri della cabala associati. La motosega è usata per tagliare, separare e ridurre in pezzi la legna. Oltre a questo ...

Vai al post...

Mente umana – Psicologia

La mente - psicologia

La mente umana. Fin dai tempi più remoti, l’uomo siè posto l’interrogativo di come funzionasse la propria mente. I filosofi greci del VI e V secolo a.C. concepivano gli uomini come esser...

Vai al post...

Peugeot 3008 SUV – Musica dello spot – 2017

Peugeot 3008 SUV - Musica dello spot

Peugeot 3008 SUV – Musica dello spot – 2017. La pubblicità che attualmente sta andando in onda propone l’immagine del SUV Peugeot 3008 come all’avanguardia della tecnica e dell’...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria