Polenta al cartoccio – Ricette semplici

Polenta al cartoccio – Ricette semplici.

Ingredienti della polenta al cartoccio: 350 g di polenta preparata in precedenza (magari avanzata dal giorno prima); 160 g di prosciutto crudo; 200 g di mozzarella; 1 pomodoro maturo a pera; 1 cucchiaio di burro; sale e pepe; 1 foglio di carta d’alluminio o vaschette d’alluminio.(Dosi per 4 persone).

Polenta al cartoccio - Ricette semplici

Polenta al cartoccio – Ricette semplici (foto a scopo illustrativo)

Preparazione della polenta al cartoccio

Ricavate dal foglio d’alluminio 4 quadrati di circa 25×25 cm (o comprate delle equivalenti vaschette). Poggiate al centro di ciascun quadrato un quarto delle fettine di polenta, tagliate sottilmente, alternandole a fettine di prosciutto, a lamelle di mozzarella e a spicchi di pomodoro. Cospargete ogni strato moderatamente di sale e pepe; poi aggiungetevi anche del burro. Chiudete i cartocci (o le vaschette) e passateli in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti.

Note e curiosità

La polenta è un piatto molte semplice e spesso associato alla cucina povera ed era un piatto tipico del nord italia, oggi si è diffuso un po’ dappertutto. La si può mangiare cosi com’è o aggiungendo, durante la cottura, formaggi, broccoli, salame, ceci e altro.In passato la polenta veniva cucinata esclusivamente in paioli di rame su fuoco a legna, oggi non essendo quasi più possibile fare ciò, viene preparata sui fornelli a gas. Per la cottura si consiglia di usare per ogni litro di acqua 300 grammi di farina di mais per una polenta soda o 200 per ottenerne una molto tenera, e sale secondo gusto. La farina dovrebbe essere macinata da poco tempo, da non più di 3 settimane. La migliore è quella che si ottiene dal mais appena maturato. Fondamentale è anche mescolare sempre la polenta per evitare la formazione di grumi. Se non vi sono state altre aggiunte, la polenta ha le stesse caratteristiche nutrizionali del mais e una porzione da 100 g apportano circa 380 kcal. Ha un discreto contenuto di ferro, calcio e fosforo.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di un pasticcio di polenta speck e funghi dal sito “polentavalsugana.it”

You may also like...