Polenta al cartoccio – Ricette semplici



Categoria dell'articolo:
Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Views: 1166 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Polenta al cartoccio – Ricette semplici.


Ingredienti della polenta al cartoccio: 350 g di polenta preparata in precedenza (magari avanzata dal giorno prima); 160 g di prosciutto crudo; 200 g di mozzarella; 1 pomodoro maturo a pera; 1 cucchiaio di burro; sale e pepe; 1 foglio di carta d’alluminio o vaschette d’alluminio.(Dosi per 4 persone).

Polenta al cartoccio - Ricette semplici

Polenta al cartoccio – Ricette semplici (foto a scopo illustrativo)

Preparazione della polenta al cartoccio

Ricavate dal foglio d’alluminio 4 quadrati di circa 25×25 cm (o comprate delle equivalenti vaschette). Poggiate al centro di ciascun quadrato un quarto delle fettine di polenta, tagliate sottilmente, alternandole a fettine di prosciutto, a lamelle di mozzarella e a spicchi di pomodoro. Cospargete ogni strato moderatamente di sale e pepe; poi aggiungetevi anche del burro. Chiudete i cartocci (o le vaschette) e passateli in forno preriscaldato a 200° per almeno 15 minuti.

Note e curiosità

La polenta è un piatto molte semplice e spesso associato alla cucina povera ed era un piatto tipico del nord italia, oggi si è diffuso un po’ dappertutto. La si può mangiare cosi com’è o aggiungendo, durante la cottura, formaggi, broccoli, salame, ceci e altro.In passato la polenta veniva cucinata esclusivamente in paioli di rame su fuoco a legna, oggi non essendo quasi più possibile fare ciò, viene preparata sui fornelli a gas. Per la cottura si consiglia di usare per ogni litro di acqua 300 grammi di farina di mais per una polenta soda o 200 per ottenerne una molto tenera, e sale secondo gusto. La farina dovrebbe essere macinata da poco tempo, da non più di 3 settimane. La migliore è quella che si ottiene dal mais appena maturato. Fondamentale è anche mescolare sempre la polenta per evitare la formazione di grumi. Se non vi sono state altre aggiunte, la polenta ha le stesse caratteristiche nutrizionali del mais e una porzione da 100 g apportano circa 380 kcal. Ha un discreto contenuto di ferro, calcio e fosforo.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di un pasticcio di polenta speck e funghi dal sito “polentavalsugana.it”



Random Post

Zero Assoluto – Concerto a Condofuri 2015

Zero Assoluto - Condofuri Marina - 2015

Zero Assoluto – Foto del concerto – 2015 – Condofuri Marina (RC) Gli Zero Assoluto, duo musicale pop italiano formato da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci hanno tenuto ieri 16 a...

Vai al post...

Termodinamica T020 – Problemi di Fisica

Termodinamica T020 - Problemi di Fisica

Termodinamica T020 – Problemi di Fisica Una serie di problemi di Fisica risolti durante le ripetizioni date a studenti delle superiori e del primo anno di università di varie facoltà, presi da...

Vai al post...

Funghi, fungo – Interpretazione dei sogni

Funghi - Interpretazione dei sogni

Sognare un solo fungo o tanti funghi e funghetti: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno. I funghi sono organismi viventi che presentano tante varietà più di quante se ne possano...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria