Capre, capra – Interpretazione dei sogni

Vedere in sogno delle capre, una capra, i capretti: interpretazioni, significati, simbologia e numeri della smorfia associati a questo animale.

La capra è generalmente nota per essere un animale “capriccioso”. E’ simbolo dell’indipendenza, della testardaggine e della libertà. Ha la capacità di arrampicarsi ovunque grazie alla sua agilità e sicurezza.  Le capre nei sogni possono, per questi motivi, rappresentare il segnale di via per possibili percorsi che si vogliono intraprendere. Infine la capra  è anche il simbolo del segno astrologico del Capricorno.

Capre, capra - Interpretazione dei sogni

Capre, capra – Interpretazione dei sogni


Sognare delle capre o una capra

Le interpretazioni di questo sogno sono molteplici, associabili ai vari suoi aspetti e peculiarità. Occorre fare una premessa, per dissipare vari dubbi possibili: bisogna tenere presente che le capre sono spesso usate in immagini associate al diavolo per riflettere la natura implacabile del male. In realtà esistono anche alcuni dizionari dei sogni che fanno questa associazione; ma studiandone l’origine, viene fuori che è stata sviluppata da un certo A. Crowley verso la fine del 1800; quindi è qualcosa di abbastanza recente. Pertanto la capra è da considerare semplicemente un animale da allevamento, usato per la carne e per il latte. C’è da dire tuttavia che per alcuni studiosi, probabilmente influenzati da questo tipo simbolismo, la capra sarebbe l’indicazione che si è circondati da forze oscure e perciò consigliano cautela e circospezione in questo periodo.

Sognare una capra rappresenta la persistenza e la testardaggine, il non voler mai rinunciare a qualcosa. Simboleggia l’importanza del muoversi, dell’agire, della forza di volontà e il desiderio di rimanere con i piedi per terra. Questo sogno suggerisce che è tempo giusto per il cambiamento: bisogna usare le proprie energie creative per tentare di attuarlo, anche perchè porterà tante soddisfazioni: in poche parole, la capra dice che si è pronti “al grande salto”. 

Alcune interpretazioni vedono le capre come un animale imprevedibile che salta dappertutto per raggiungere le foglie più tenere degli alberi e pertanto indicano che si è una persona orgogliosa o si è in un periodo in cui si è facilmente irritabili e suscettibili. Secondo altre interpretazioni, le capre sono simboliche della sessualità e del desiderio sessuale oppure ancora possono essere presagio di prosperità e ricchezza, mentre portarsi una capra in casa in sogno preannuncia problemi economici.

Sognare un gregge di capre significa che ci sono grandi possibilità di avere bambini; se si è single può essere  un buon momento per cercare un/a nuovo/a partner. Se questo gregge vagava in una fattoria indica un’importanza di aspettare il giusto tempo per raccogliere i frutti del proprio lavoro. Vederlo in un altro luogo, magari per strada, dentro casa, ecc significa che bisognerà essere pazienti e attenti quando si tratta di affari o di vendite, perchè si potrebbero profilare lauti guadagni o buone occasioni. Nell’interpretazione di Miller, vedere molte capre che vagano davanti la propria casa, preannuncia ricchezza, buoni raccolti, azioni sagge e ponderate negli acquisti e nelle spese. Se queste capre in sogno sono difficili da contare perchè si muovono velocemente o sono innumerevoli, ciò presagisce che si diventerà molto ricchi.

Una capra grassa in un sogno rappresenta la presenza, in qualche modo, nella vita del sognatore, di donne a cui stare attenti. Sognare una piccola capra o un capretto indica che si deve agire con più moralità nel prossimo futuro, perchè altrimenti si potrà diventare una fonte di problemi per le persone amate e vicine.

La capra bianca ha interpretazioni contrastanti. Se si sogna una capra bianca pulita e ben curata è presagio che si riceverà una proposta di lavoro o un profitto inaspettato. Se la capra è bianca e domestica, questo è un buon sogno; se è bianca e selvatica il sogno avverte che bisogna stare attenti alle transazioni di denaro. Sognare una capra bianca con i capretti, per chi è madre, è un suggerimento a prestare particolare attenzione ai propri bambini. Secondo alcuni interpreti invece più capre bianche insieme non sono mai un buon segno e presagiscono ostacoli o compiti che non verranno portati a termine. Inoltre, maggiore è il loro numero, maggiori e più consistenti saranno i problemi.

Sognare di cavalcare una capra preannuncia… un incontro erotico inaspettato. Secondo vecchie interpretazioni, per le donne, sognare di sedersi a cavalcioni di una capra potrebbe presagire pericolo per la loro reputazione a causa di qualche comportamento imprudente. Allo stesso modo, se una donna beve latte di capra, è presagio che presto sposerà un uomo molto ricco col quale sarà molto felice.

Sognare di essere sfidati da una capra o prendersi a testate con essa, è presagio di inganni e bugie; inoltre, dopo questo sogno, è necessario prestare la massima attenzione nel condurre i propri affari e a non rivelare a nessuno i propri piani, perlomeno inizialmente.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Capra, capre: 32, 70, 89
* bianca: 78, 13, 37
* nera: 88, 14, 16
* grassa: 25, 50, 57
* piccola: 75, 80, 20
* in casa: 77, 75, 16
* nel cortile: 16, 83, 18
* in una fattoria: 41, 65, 81
* per strada: 87, 59, 46
* con i capretti: 59, 53, 25
capretto/i: 75, 6, 19
Carne di *: 9, 84, 29
Latte di *: 31, 59, 26
Cucinare la *: 15, 53, 26
Cavalcare una *: 88, 67, 32
Gregge di *: 28, 48, 61

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le capre

Capre con i capretti

Capre con i capretti

Scontro tra capre

Scontro tra capre

You may also like...