Albero, alberi – Interpretazione dei sogni


Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Gli alberi, un albero nei sogni: significati, simbologia, interpretazioni e numeri della smorfia associati.

L’ albero è associato alla vita. Le radici rappresentano i principi su cui si fonda la propria vita, le proprie credenze e sistemi culturali. Il tronco e rami sono gli elementi che caratterizzano i rapporti familiari stretti e le diverse direzioni della propria personalità. E’ simbolo di famiglia, felicità, cerchie sociali, amici, colleghi, forza, protezione, pace interiore e del progredire. Inoltre gli alberi forniscono ossigeno per respirare e frutta da mangiare, legna da ardere, riparo dal sole e tanto altro. Gli alberi simboleggiano anche la personalità e il carattere delle persone.

Albero, alberi - Interpretazione dei sogni

Albero, alberi – Interpretazione dei sogni

Significati del sognare alberi

Una premessa per quanto riguarda i sogni di alberi: si considerano alberi generici, senza dare loro connotazione di specie o di varietà: ci si riferisce all’archetipo di albero. Tuttavia sognare un particolare tipo di albero può trovare qualche spiegazione comune all’albero generico, anche se ci si riserva di specificare un significato per ogni tipologia, come per esempio se si è già fatto per il mandorlomelo o il pino.

Gli alberi nei sogni in genere significano nuovi desideri, speranze o prospettive. La corretta interpretazione dipende anche dall’ambiente circostante e ovviamente da ciò che accade nel sogno. Le varie interpretazioni variano tuttavia notevolmente con le credenze e tradizioni del luogo in cui si vive. In alcuni casi c’è l’influenza della mitologia, in altri  di racconti che vengono tramandati da generazioni. Fondamentalmente l’albero in sogno è un segno positivo, in quanto portatore di energia positiva.

Secondo alcune interpretazioni l’albero in sogno rappresenta una situazione o un problema che è immobile o immutabile, qualcosa che richiede un grande sforzo per potersene sbarazzare oppure, in senso positivo, può riflettere la propria fiducia e affidamento su qualcosa, oppure ancora può simboleggiare l’idea che qualcosa, una situazione, non cambierà mai. Secondo altre tradizioni, vedere un albero in un sogno è presagio di giorni buoni che verranno dopo di giorni cattivi.

Secondo Vanga, gli alberi sono un sogno favorevole, in special modo se se ne pianta uno giovane. Il sogno fa cosi prevedere l’arrivo di nuovi membri nella propria famiglia o buone notizie dai bambini della propria famiglia o parenti (figli, nipoti, cugini, ecc). Per Miller un bell’albero in sogno promette la realizzazione di tutti i propri desideri e progetti, viceversa alberi morti significano tristezza e perdita. Secondo Freud piantare, innaffiare, prendersi cura di un albero in sogno, indica il desiderio di avere un/a nuovo/a partner.

Se in sogno si stava guardando un bellissimo albero, indica pace interiore, forza e fiducia in se stessi; non si desidera e né occorre l’aiuto di nessuno, anche se ci sono molte persone disposte a farlo. Sognarne uno tutto coperto di fiori predice gioia e di successo. Sognarne uno altissimo, che raggiunge al cielo e del quale non si vede la fine, che si verrà a conoscenza di un segreto altrui, mentre vederne le radici indica che verrà divulgato uno proprio. Vedere in sogno alberi di tutte le dimensioni, preannuncia l’incontro con una nuova persona che porterà serenità nella vita del sognatore e con la quale si avrà un rapporto sentimentale.

Un grande albero con le foglie lussureggianti nel sogno significa che si supereranno i problemi di salute e si vivrà sani per lunghi anni. Un albero tutto verde è presagio dell’avverarsi di speranze. Sognare alberi che hanno foglie con diversi colori indica vendita di un bene o il suo riacquisto. Vedere foglie cadute dagli alberi sono segno di perdite. Sognarne uno quasi spoglio con qualche foglia qua e là è preannuncia abbondanza e denaro che verranno da una fonte inaspettata. Se l’albero era tutto secco, significa che quando si invecchierà, si dovrà affrontare solitudine, malattia e povertà. Se era secco e spezzato è un presagio di malattia grave. Molti alberi morti e secchi sono segno di scoraggiamento, accompagnato da tristezza e nostalgia.

Sognare un singolo albero, secondo la moderna interpretazione dei sogni, simboleggia la solitudine e il desiderio di trovare l’anima gemella. Il sogno di un albero che cresce indica l’aumento dei componenti della propria famiglia o della propria cerchia sociale. Se si sognano degli alberi con i frutti allora si prevede un profitto monetario significativo e buoni affari. Anche il sogno di staccarne i frutti ha più o meno lo stesso significato. Un  albero senza frutti, mentre tutti gli altri intorno ne sono carichi indica paura per la perdita di qualcosa che si è amata per tutta la vita. Può anche indicare una rottura con il/la partner o con un cliente abituale.

Sognare un albero sradicato, strappato dal terreno rappresenta un cambiamento drammatico nella propria vita che si pensava non sarebbe mai accaduto. Sradicare un albero dal terreno, è un sogno sfavorevole. Preannuncia inevitabili a problemi finanziari. Sognare un albero abbattuto rappresenta una perdita di qualche punto fermo e sicuro della propria vita. Spesso è un simbolo della perdita dei genitori, della casa di famiglia o del posto di lavoro. Se in sogno si vuole tagliare un albero, è presagio che il proprio comportamento sconsiderato causerà la morte di qualcuno vicino. Vedere qualcuno tagliare un albero nel sogno indica problemi all’interno del matrimonio che però termineranno grazie ad una persona.

Abbastanza comune è il sogno di arrampicarsi su un albero che rappresenta il bisogno di dimostrare che si può superare qualcosa da soli. Può anche essere un segnale di paura o di un bisogno di sicurezza o il voler fare di tutto per evitare problemi difficili in famiglia. Se si risale l’albero fino in cima, questo riflette la propria capacità di fare una carriera.

Il sogno di camminare o comunque di spostarsi sulle cime degli alberi rappresenta il voler passar sopra, soprassedere ai problemi difficili, invece di tentare di risolverli. Sognare di stare seduti all’ombra degli alberi, significa che si nascondono i propri sentimenti, anche alle persone più vicine. Questo impedisce relazioni normali con gli altri: occorre fidarsi di più dei propri amici o familiari. Sognare di cadere dall’albero presagisce momenti di imbarazzo. Sognare di stare giocando con qualcuno intorno a un albero indica che ci si sta dimenticando degli amici d’infanzia.

Vedere un gatto o un cane sull’albero nel sogno presagisce un breve periodo di pace e serenità, senza problemi.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Albero, alberi: 87, 1, 55
* grande: 90, 36, 44
* piccolo: 58, 79, 27
* giovane: 49, 59, 75
* bello: 47, 90, 71
* solitario: 56, 73, 19
* altissimo: 65, 43, 67
* secco, morto e intero: 53, 34, 4
* secco e spaccato: 58, 9, 45
* verde, lussureggiante: 39, 34, 81
* con le foglie di vari colori: 12, 77, 8
* con poche foglie: 63, 57, 90
* con frutti: 31, 75, 67
* senza frutti: 35, 10, 65
* fiorito: 66, 26, 81
* abbattuto: 62, 85, 18
* sradicato: 13, 44, 23
* tagliato: 63, 81, 53
* che cresce: 68, 42, 64
Arrampicarsi sull’*: 10, 30, 21
Cadere dall’*: 3, 4, 52
Giocare con l’*: 49, 15, 54
Piantare un *: 51, 43, 8
Sedersi all’ombra di un *: 31, 60, 59
Abbattere un *: 81, 31, 22
Tagliare un *: 26, 6, 81
Sradicare un *: 15, 20, 31

NEW! Prima di proseguire la lettura dell'articolo Dai un'occhiata alle previsioni del lotto di Romoletto Blog! Vai alla pagina Previsioni ...

Ruote su cui giocare i numeri smorfiati e come suddividerli

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post: Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni. Per come suddividere i numeri smorfiati su Romoletto Blog a andare al seguente link.

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno. Può essere utile registrare i sogni e tenere un diario riservato a loro; scrivendo è possibile ricordare meglio azioni, oggetti e sensazioni. Dopo averne scritto una specie di racconto, potrebbe essere di aiuto elencare gli oggetti e le azioni chiave in calce, e, a questo punto, consultare questo sito e interpretare ciò che il vostro subconscio sta cercando di dirvi o il presagio collegato al sogno.

Libri e link utili:

Galleria fotografica con a tema: gli alberi

Sfondo desktop - Albero

Sfondo desktop – Albero

Alberi di vario tipo - Sfondo desktop

Alberi di vario tipo – Sfondo desktop



Random Post

L’enneagramma e i nove tipi di personalità

L'enneagramma

L’ enneagramma L’ Enneagramma sembra sia nato in Persia più di duemila anni fa, dove era usato come percorso iniziatico dai maestri Sufi.Tuttavia fino agli anni sessanta l’Enneagram...

Vai al post...

Aquila, aquile – Interpretazione dei sogni

Aquila - Interpretazione dei sogni

Un’aquila nei sogni: significati, interpretazioni e numeri del lotto associati. Un’aquila in volo è un simbolo di potere e di dominio. Questo uccello poi è l’icona di tutti i rap...

Vai al post...

Mercato – Interpretazione dei sogni

Mercato - Interpretazione dei sogni

Sognare il mercato rionale, il mercatino settimanale, il mercato delle pulci o al mercato del pesce: significato, interpretazioni e numeri associati al sogno. Il mercato è un luogo per lo scambio di ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria