Pugnale – Interpretazione dei sogni

Il pugnale nei sogni: significato, interpretazione e numeri associati.

Ogni sogno in cui sono presenti armi di qualsiasi tipo indica che è necessario affrontare le cose con estrema cautela. Ci sono due scuole di pensiero principali in materia di pugnali. In primo luogo, il pugnale rappresenta la difesa contro qualcosa nel mondo reale; in secondo luogo potrebbe trattarsi di rabbia, di volontà di attacco contro qualcuno. Come con qualsiasi arma, in sogno, il pugnale rappresenta lo sviluppo di comportamenti aggressivi.

Pugnale - Interpretazione dei sogni

Pugnale – Interpretazione dei sogni

Significati del pugnale nei sogni

Pugnali, coltelli e spade potrebbero, come anticipato, rappresentare forti sentimenti di rabbia e aggressività verso se stessi e gli altri. Ci può essere un parente, un collega o un amico che si comporta abbastanza aggressivamente con il sognatore. Un pugnale rappresenta pericolo, lotte e conflitti. Il significato però cambia a seconda che il pugnale sia usato per difesa o per attaccare. Sentimenti di ansia, paura di lesioni personali reali sono associati al pugnale da sognatori uomini. Per le donne, il significato è di autentica paura di pettegolezzi o di calunnie. Al pugnale è associata la volontà di lottare per vincere un qualche conflitto in un prossimo futuro. E’ anche un segno che si ha la tendenza a esprimere la rabbia abbastanza rapidamente in certe situazioni: occorre quindi mantenere il controllo delle proprie emozioni.

Freud interpreta i pugnali come simboli fallici. Il pugnale può rappresentare quindi la sessualità maschile-aggressivo, ma indica anche l’aggressività al di là della sessualità, che si deve imparare a controllare. In psicoanalisi il pugnale è sinonimo di desiderio di assoluta devozione erotica delle donne con tendenze masochiste. In particolare, il sogno fatto da parte di una donna di essere soddisfatta sessualmente da un pugnale, indica, secondo l’opinione degli psicoanalisti, la completa sottomissione sessuale al suo partner. Nel libro dei sogni di Freud, un bel pugnale decorato e con pietre preziose, indica che in un prossimo futuro, un buon amico farà al sognatore un dono prezioso, tuttavia vorrà qualcosa in cambio.

Sognare di avere un pugnale in mano preannuncia sospetti di tradimento. Sognare di attaccare qualcuno con un pugnale può indicare il tentativo di tagliare fuori una parte di del sognatore stesso, cercando di sbarazzarsi di qualcosa che non piace di se stessi oppure che si compirà un atto vile e ingiusto a causa della propria vigliaccheria. Uccidere o ferire qualcuno percepito come nemico in sogno può essere una specie di auto-incoraggiamento a superare le proprie paure. Il sogno potrebbe anche essere un’indicazione del fatto che  si sente una forte rabbia contro qualcuno o che si ha paura che gli altri possano ingannare il sognatore o approfittare della sua natura buona. Secondo altre interpretazioni, colpire qualcuno con un pugnale significa che si potrebbe essere la causa non intenzionale delle perdite finanziarie dei propri amici.

Essere accoltellati, in sogno, evidenzia la propria vulnerabilità. Negli antichi libri dei sogni indiani, questo sogno è interpretato come la liberazione dalle preoccupazioni e la vittoria sui nemici. Nell’interpretazione di Miller, essere feriti da un pugnale in una lotta, è un brutto segno: indica che i nemici arrecheranno molti guai sul lavoro o negli affari. Inoltre, questo sogno potrebbe presagire problemi in famiglia e litigi con i parenti. Vanga ha interpretato il sogno di un attacco di uno sconosciuto con un pugnale, come il segnale di futuri e significativi cambiamenti nella propria vita personale.  Se qualcuno infila un pugnale nella schiena del sognatore, significa che occorre essere preparati a un piano malvagio attuato segretamente dai propri nemici che sta andando in porto. Sognare di venire pugnalati da qualcuno con un pugnale con la lama sporca di sangue è un brutto presagio che indica che si dovrà pagare con la propria felicità e benessere le colpe degli antenati.

Sognare di riuscire a prendere un pugnale dalla mano di qualcuno significa che si riusciranno a superare difficoltà e disgrazie. Prenderlo dalle mani di un aggressore, predice nessuna delle paure del sognatore si materializzerà: in particolare qualsiasi cosa che possa minacciare la reputazione del sognatore anche dal punto di vista sessuale. Il sogno indica anche che si avrà a che fare con varie difficoltà e tranelli ma non si rimarrà intrappolati con i trucchi dei propri nemici.

Sognare di comprare un pugnale decorativo indica che si è guidati dal desiderio di dominare in tutto, dal sesso alle questioni domestiche.

Numeri della cabala, smorfia o lotto

Pugnale: 82, 52, 66
* in mano: 4, 34, 29
* affilatissimo: 77, 40, 20
* arrugginito: 90, 46, 66
* sporco di sangue: 31, 35, 82
* decorato: 61, 2, 1
* di legno: 10, 13, 58
* d’oro: 48, 25, 64
* d’argento: 48, 74, 41
* corto: 24, 47, 79
Ferire qualcuno col *: 37, 60, 71
Attaccare qualcuno col *: 32, 41, 79
Essere feriti da qualcuno con un *: 4, 53, 37
Difendersi con un *: 41, 17, 4
Prendere il * dalle mani di qualcuno: 16, 21, 69
Comprare un *: 69, 30, 60
Vendere un *: 63, 20, 32
Trovare un pugnale: 13, 45, 50
Lanciare un *: 53, 30, 17

[el56c4f0b14e2f9]

You may also like...