Triangolo P003 – Problemi di Geometria Euclidea


Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Triangolo P003 – Problemi risolti di Geometria Euclidea

Una serie di problemi di geometria euclidea risolti durante le ripetizioni date a studenti di Liceo Scientifico, presi da vari testi scolastici. Triangolo P003 è un problema di difficoltà bassa, preso presumibilmente da un testo di matematica edito da Zanichelli.

Traccia del problema sul triangolo P003

Dato un triangolo isoscele di vertici ABC e base AB, si indichino con L, M, N i punti medi di ogni lato. Dimostrare che LMN è un triangolo isoscele. (fonte: presumibilmente Zanichelli – Matematica)

Ipotesi:

  • L, M, N sono punti medi rispettivamente di
    • ACALLC
    • AB → AM ≅ MB
    • BC →  BN ≅ NC

Tesi:

  • LMN è un triangolo isoscele ovvero deve avere due lati (o due angoli congruenti).

Dimostrazione:

Fase 1-2 e 3: Disegniamo il triangolo e i punti medi, in rosso segniamo il triangolo da dimostrare essere isoscele.

Triangolo P003 -01- Problemi di Geometria Euclidea

Triangolo P003 -01- Problemi di Geometria Euclidea

Partiamo quindi dalle ipotesi: il triangolo ABC è isoscele quindi:

  1. AC  ≅ BC
  2. A  ≅ B

I punti medi mi danno:

  1. ALLC
  2. AM ≅ MB
  3. BN ≅ NC

Quindi considerando i triangoli AML e MBN questi sono congruenti per il primo criterio di congruenza in quanto:

  1. AL ≅ BN perchè AC  ≅ BC e quindi anche AC/2  ≅ BC/2;
  2. AM ≅ MB per ipotesi;
  3. A  ≅ B per ipotesi

Quindi anche i lati LM e MN sono congruenti e quindi abbiamo dimostrato che LMN per avere due lati uguali è un triangolo isoscele.

C.V.D.

Nota: ovviamente questo può essere considerato solo uno dei tanti possibili procedimenti per raggiungere la soluzione. Ad essere più rigorosi, poichè i triangoli AML ed MBN sono specchiati, si sarebbe dovuti prima passare per la congruenza del triangolo ALM con LCN, poi per quella tra ALM e MBL e concludere che ALM è congruente con MNL.

Link utili:



Random Post

Capre, capra – Interpretazione dei sogni

Capre con i capretti

Vedere in sogno delle capre, una capra, i capretti: interpretazioni, significati, simbologia e numeri della smorfia associati a questo animale. La capra è generalmente nota per essere un animale R...

Vai al post...

Opere edilizie e procedure da seguire

Opere edilizie e procedure

Opere edilizie e procedure burocratiche da seguire per la loro realizzazione. Il panorama che si apre al progettista ingegnere ormai è veramente ampio e variegato per quanto riguarda i rapporti buro...

Vai al post...

Nido, nidi – Interpretazione dei sogni

Nido - Interpretazione dei sogni

Sognare un nido d’uccello, i nidi: significati e interpretazioni del sogno. Numeri della smorfia associati. Il nido rappresenta la sicurezza, la familiarità, la protezione, nuove opportunit...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria