Scopa, ramazza – Interpretazione dei sogni

La scopa, la ramazza o lo spazzolone nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri per il gioco del lotto e affini.

Ci sono oggetti che appaiono nei sogni e che possono passare inosservati, ma che in realtà possono avere un significato nascosto. Un esempio possono essere le scope, che sono presenti nella vita quotidiana di quasi tutti. Le persone che si dedicano al mondo della pulizia professionale fanno comunemente questi tipi di sogni, ma ovviamente non sono gli unici. Il significato dipenderà dal modo in cui l’oggetto si manifesta nel sogno. La scopa è considerato un simbolo positivo, perché significa che si sono superate le situazioni negative e che stanno arrivando cose nuove e buone. Se si vuole capire cosa può significare sognare una scopa o ramazza, basta leggere qui di seguito e vedere le molteplici interpretazioni.

Scopa - Interpretazione dei sogni

Scopa – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare una scopa o ramazza

La scopa nei sogni mostra la necessità di “pulire”, cambiare o organizzare la propria vita e aggiustare finalmente tutto ciò che non è stato in grado di fare finora. Una scopa significa soluzione, igiene o magia sotto la pressione di un problema. Se si sogna una scopa in fibra vegetale nel garage, ciò indica che si dovrebbero eliminare gli aspetti superflui della propria personalità. Sognare una scopa in fibra sintetica situata nel proprio posto di lavoro esprime i legami di amicizia e la lealtà con i colleghi.

Prodotti e attrezzi per la pulizia nei sogni generalmente definiscono persone ordinate, che si prendono cura del loro aspetto fisico e dei loro vestiti. Tuttavia alcuni analisti affermano che il sogno di una scopa indica un conflitto personale contro cui lottare e che si sta cercando di superare. Forse si dovrebbe chiedere aiuto a qualcuno vicino per ottenere qualche buon consiglio.

D’altra parte, un altro gruppo di esperti del mondo dei sogni afferma che sognare una scopa definisce persone che sono realistiche e riflette il desiderio di non lasciare dubbi in sospeso e di eliminare le incertezze. Indica anche che al sognatore piace avere una visione globale delle cose e non concentrarsi su piccoli dettagli. Altri interpreti ancora concordano sul fatto che sognare una scopa suggerisce che si ha a portata di mano la possibilità di prendere decisioni che possono essere decisive nel proprio immediato futuro. 

Secondo l’interpretazione dei sogni proposta da Freud, se si sogna una scopa o di usarla per spazzare i pavimenti di casa indica desiderio di fare una maggiore chiarezza nei rapporti con il/la partner o la famiglia. Probabilmente ci si sente annoiati dalla routine, e si ha desiderio di novità, forse di un nuovo rapporto, nuovi sentimenti ed esperienze.

Se nel sogno si sta volando a cavallo di una scopa, significa che si vorrebbe essere una persona puntuale e che corre sempre per arrivare da qualche parte. Di solito questo sogno viene fatto dalle persone che normalmente arrivano con un certo ritardo ai loro appuntamenti. Se si sta spazzando con la scopa significa che si stanno rimuovendo cose negative dalla propria vita. Se si vede in sogno una scopa, ma non la si usa pur sapendo di doverlo fare, simboleggia indecisione, quindi il sogno significa che non si ha la forza necessaria per affrontare eventuali problemi.

Sognare una scopa senza il manico significa separazione. Probabilmente si è lontani da qualcuno che si ama molto e ci si sente incompleti. Sognare una scopa col manico rotto di averne rotto il manico, indica il non sapere di cosa si ha bisogno, il complicare la vita a tutti, il provocare scandali e conflitti. Occorre darsi una regolata perchè altrimenti nel prossimo futuro la situazione non cambierà. Un sogno, dove una scopa si rompe mentre la si usa, secondo alcune interpretazioni, significa che non ci si dovrebbe fidare di nessuno.

Sognare una scopa può avere ancora altri significati. Ad esempio, sognare una scopa dietro la porta preannuncia che arriveranno visite indesiderati. Un sogno in cui si perde una scopa è preannuncia squilibri nervosi e conflitti con i parenti. Secondo alcuni interpreti, la scopa può essere un segno che si sta ignorando intenzionalmente un buon consiglio o che si stanno ignorando  intenzionalmente fatti che non piacciono. Si sta forse tenendo un atteggiamento arrogante o testardo perchè semplicemente non vuole affrontare il problema.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Scopa, ramazza: 77, 33, 62
* nuova: 35, 69, 20
* vecchia, usurata: 55, 89, 86
* in fibra vegetale: 83, 21, 85
* in fibra sintetica: 84, 27, 32
* con il manico molto lungo: 62, 22, 76
* con il manico corto: 81, 77, 37
* con il manico rotto: 38, 12, 31
* dietro la porta: 9, 64, 2
Spazzare con la *: 23, 7, 22
Perdere una *: 32, 4, 63
Volare su una *: 15, 46, 71

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la scopa

Spazzolone e secchio

Spazzolone e secchio

Ramazze nel vicolo

Ramazze nel vicolo

You may also like...