Profumo, profumi – Interpretazione dei sogni

Il profumo nei sogni, una boccetta di profumo, spruzzarsene un po’ addosso: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia per il gioco del lotto.

Il profumo nei sogni generalmente simboleggia fortuna e felicità. I profumi e gli odori possono essere estremamente evocativi; forse si ha necessità di riprovare una certa emozione associata a quel determinato profumo. Alcuni profumi poi possono ricordare le persone che si sono conosciute nel passato.  

Profumo - Interpretazione dei sogni

Profumo – Interpretazione dei sogni

Significati del sognare un profumo

Il profumo nei sogni indica il proprio desiderio di far sentire bene qualcun altro con azioni, idee o comportamenti. Per compiacere qualcuno, si potrebbero dire le cose che questa persona vorrebbe sentirsi dire piuttosto che ciò che si pensa realmente. Secondo alcune interpretazioni questo sogno presagisce una sorta di dono inaspettato e molto piacevole, che si riceverà da una persona sconosciuta. Secondo la teoria psicoanalitica di Sigmund Freud, i sogni possono essere interpretati come la rappresentazione simbolica dei desideri inconsci del sognatore. In quest’ottica, sognare un profumo potrebbe essere interpretato come un simbolo delle emozioni e dei desideri sessuali del sognatore. Per Freud, gli odori erano strettamente associati alla sessualità e alla libido, e sognare un profumo intenso e piacevole potrebbe rappresentare il desiderio inconscio del sognatore di sperimentare piacere. Al contrario, sognare un profumo sgradevole potrebbe rappresentare la paura o l’ansia del sognatore riguardo alla sessualità o all’intimità. Secondo la teoria dei sogni di Carl Jung e la interpretazione dei sogni di Gustav Miller, i sogni possono essere interpretati come messaggi provenienti dall’inconscio che cercano di aiutare il sognatore a comprendere e affrontare i suoi problemi emozionali. In quest’ottica, sognare un profumo potrebbe avere diversi significati a seconda dei dettagli specifici del sogno.

Se il profumo ha una fragranza fresca, il sogno predice una piacevole serata in compagnia di una persona cara. Un profumo agrumato, in un sogno, presagisce una pazza storia d’amore. Se odora di rose è presagio di una dichiarazione d’amore: quella persona a cui non si è indifferenti, alla fine, si dichiarerà. Note fruttate fanno presagire divertimento e relax all’aria aperta. Sognare un profumo maleodorante può indicare che quel qualcosa che si sta facendo per essere apprezzati dagli altri non sta funzionando come si vorrebbe. Secondo altri studiosi, questo sogno indica la necessità a mostrare più amore, cura e lealtà versi i propri cari.  Sognare profumo in una grande bottiglia è presagio di piccoli dispiaceri che interesseranno la famiglia. Sognarlo in un bellissimo contenitore, in una boccetta particolare preannuncia buon umore e divertimento in compagnia dei migliori amici.

Sognare un profumo a buon mercato, poco costoso, scontato può riflettere il desiderio di sentirsi bene rendendo gli altri gelosi, e facendolo intenzionalmente. Se invece è molto costoso, potrebbe preannunciare un aumento di entrate finanziarie. Sognare l’ acqua di Colonia può rappresentare l’opportunità di provare a fare una nuova impressione su qualcuno; sperimentare qualcosa che possa far pensare bene gli altri di sé. In generale, secondo Miller, i sogni che includono profumi possono essere interpretati come un invito a prestare attenzione alle emozioni e ai pensieri sottostanti, e a cercare di comprendere meglio se stessi e le proprie esigenze.

Sognare di inspirare, annusare, odorare un profumo prefigura avvenimenti felici e gioiosi. Se la fragranza è piacevole, il sogno preannuncia un appuntamento romantico; per una ragazza nubile, preannuncia il matrimonio. Se però l’odore è troppo forte, quasi soffocante, significa che ci si sta divertendo troppo tralasciando le altre cose e questo causerà molti problemi. Per il libro dei sogni di Miller, questo sogno è interpretato come presagio di un’avventura allegra e gioiosa.

Un sogno in cui si sente l’aroma ammaliante di un profumo, ma non si riesce a ricordare dove lo si è sentito prima, presagisce un incontro con un vecchio amico. Se si è sognato un profumo familiare, che rimane presente per quasi tutto il sogno, indica che non ci si ritaglia  abbastanza tempo per se stessi e la famiglia. Occorre stare di più con i propri cari, meglio spegnere il telefono o fare un passo indietro da tutti gli impegni. Ciò contribuirà anche a ripristinare il proprio equilibrio mentale e fisico.

Un sogno in cui si sceglie un profumo per una persona cara riflette il bisogno di comunicazione con essa. Se una donna o una ragazza sogna di non riuscire a sceglierlo, provando tutti i tester nel negozio, simboleggia la volubilità. Secondo alcune interpretazioni questo sogno indica la presenza di diversi pretendenti contemporaneamente. Sognare di comprare un profumo indica che si dovrebbe cercare di essere più accorti. Per Freud questo sogno indica che la relazione con il/la partner è affidabile e sarà duratura. Se lo si acquista per se stessi è presagio che presto si sarà in grado di acquistare quella cosa che si desiderava tanto. Per una donna, sognare di ricevere in regalo una bottiglietta di profumo da un bell’uomo, predice l’opportunità di divertirsi in relazione rischiosa.  Se una donna giovane sogna di ricevere in regalo profumi squisiti presagisce un regalo di valore: una collana o bracciale ad esempio.

Se si usa un profumo, un’ eau de toilette, sul proprio corpo direttamente, il sogno è un avvertimento onirico sul fatto che si sta vivendo al di sopra delle proprie possibilità: c’è il pericolo di rimanere senza nulla. Se lo si spruzza su qualcun altro o sui propri indumenti, il sogno fa presagire la soluzione di problemi con l’aiuto dell’adulazione. Per Miller mettersi il profumo è di presagio che si verrà imbrogliati da una persona di cui ci si fida. Se se ne usa in gran quantità indica che si prova soddisfazione per le lusinghe delle persone; ma se lo si sparge ovunque attorno, annuncia che in breve tempo si perderà completamente di credibilità. Se una donna giovane sogna di mettersi profumi deliziosi, il sogno suggerisce che riceverà presto un regalo prezioso o che qualcuno le si avvicinerà per dirle una frase affettuosa e sincera; ma se si è esageratamente profumata, allora l’uomo che la vuole conquistare la sta ingannando. 

Se nel sogno una bottiglietta di profumo va in frantumi, significa che i propri desideri e obiettivi non saranno soddisfatti, anche se gli inizi erano molto promettenti. Il sogno esprime fallimento in qualcosa se il fatto avviene casualmente, viceversa romperla volontariamente presagisce grandi risultati in futuro. Sognare una boccetta di profumo già rotta preannuncia un compito serio e responsabile da svolgere. Per Freud è un segno di malcontento, insoddisfazione nella relazione di coppia. Sempre secondo Freud, sognare di far cadere fuori il profumo dalla boccetta, fa presagire una reale possibilità di gravidanza. Per Miller, questo stesso sogno significa perdita della gioia.

Sognare di creare, di estrazione delle essenze per un profumo, preannuncia fortuna nel nuovo ambiente di lavoro: dirigenti, dipendenti e colleghi saranno persone simpatiche e interessanti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Profumo, profumi: 55, 82, 66
* intenso: 30, 72, 51
* fruttato: 52, 1, 79
* di rose: 38, 3, 24
* agrumato: 33, 17, 40
* fresco: 4, 56, 29
* dolce: 16, 79, 8
* lieve: 84, 62, 70
* troppo intenso: 89, 2, 81
* di nulla: 29, 18, 7
* maleodorante: 79, 48, 61
* persistente: 50, 51, 24
Spruzzarsi * addosso: 37, 42, 58
Spruzzarsi troppo * addosso: 73, 32, 22
Spruzzare * su altri: 17, 36, 65
Spruzzare * sui vestiti: 21, 3, 1
Boccetta di * rotta: 46, 63, 54
Rompere inavvertitamente una boccetta di *: 27, 46, 38
Rompere intenzionalmente una boccetta di *: 62, 45, 80
Far cadere fuori il * dalla boccetta: 10, 72, 76
Comprare un *: 16, 57, 82
Scegliere un *: 49, 3, 67
Non riuscire a scegliere un *: 65, 62, 73
Annusare il *: 23, 28, 68
Ricevere * in regalo: 35, 18, 75
Creare un *: 12, 72, 39

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i profumi

Profumi ed essenze

Profumi ed essenze

Bottigliette di profumo

Bottigliette di profumo

You may also like...