Orologio, orologi – Interpretazione dei sogni

Sognare un orologio: significato, interpretazione e numeri da giocare.

Il tempo è l’essenza più profonda della vita. L’orologio è un’immagine legata allo scorrere inesorabile del tempo, tuttavia il sogno  ha più a che fare con il modo in cui si deve gestire il tempo che il passare del tempo stesso.

Orologio - Interpretazione dei sogni

Orologio – Interpretazione dei sogni

Significati degli orologi nei sogni

Vedere o indossare un orologio da polso in sogno indica che è necessario essere piu’ spensierati e spontanei. La propria vita è troppo strutturata. Oppure ci si sente sottoposti a limitazioni e restrizioni. Esso può anche rappresentare il “ticchettio” del cuore umano, e quindi è indicativo del lato emotivo della propria vita. Può essere abbinato ad eventi che possono coinvolgere i propri genitori. In sogno braccio e gamba destra sono abbinati alla figura del padre e al lavoro, braccio e gamba sinistra alla figura della madre e alla creatività e inventiva. Perciò sognare di portarlo, indossarlo sul braccio destro può indicare una situazione lavorativa o il rapporto con il proprio padre, mentre se è al polso sinistro, si può avere un rapporto conflittuale con la madre.

Sognare un orologio rotto, di perderlo o un orologio fermo indica che si è persa traccia degli eventi nella propria vita. A livello pratico, questo può fare riferimento all’ avere scarse capacità di gestione del tempo. A livello emotivo, questo sogno può indicare che la propria crescita personale è giunta a un punto morto e si ha il bisogno di superare una barriera emotiva. Questo sogno può rappresentare la sensazione che non si sa che cosa si dovrebbe fare quando un problema o qualcosa di importante accade. Si ha la sensazione che mancano risposte o conoscenze necessarie per risolvere un problema. In particolare, se è fermo, indica un momento di crisi, un momento di ristagno negli affari o di incertezza circa le possibilità di sviluppo di una relazione sentimentale. Sognarlo rompersi, può rappresentare la fobia di perdere tempo, mentre perderlo può rappresentare l’idea di aver perso una buona occasione.

Il sogno di un orologio antico o un orologio che è stato donato da un antenato indica la presenza di problemi nel proprio passato che è tempo di affrontare.

Sognare un orologio di proprietà di un conoscente, di un amico o di uno sconosciuto indica che non ci si sente in grado di controllare il proprio tempo e si hanno troppe cose da fare.

Rubare un orologio indica il desiderio di vivere la vita di qualcun altro o si sente di vivere una vita non autentica.

Essere in possesso di un orologio di valore affettivo o monetario, significa che si è giunti a un punto della propria vita in cui il tempo è prezioso e occorre godetesi bei momenti con chi è più vicino e più caro.

Sognare di utilizzare un cronometro, tenere i tempi di qualcuno o di essere cronometrato indica un senso di urgenza nella realizzazione di un compito o risolvere un problema in un rapporto.

Interpretazioni popolari

Vedere un orologio in sogno significa fortuna e prosperità.

Un orologio da polso, se lo si consulta, annuncia cambiamenti.

Perdere un orologio in sogno simboleggia difficoltà in famiglia e infelicità.

Sognare di rubare un orologio predice che un rivale attaccherà la reputazione del sognatore.

Guardare l’orario segnato dall’ orologio indica che si avrà fortuna e salute.

Rompere un orologio indica che ci saranno difficoltà e perdite.

Far cadere il vetro protettivo di un orologio predice disattenzione o compagnia sgradevole.

Sognare un orologio da tasca è un avvertimento che è più tardi di quanto si pensi in materia di cura dei propri interessi – si deve fermare la deriva e intraprendere azioni positive.

Se nel sogno si vede l’ora esatta segnata dall’orologio, questa indicherà un qualcosa che è accaduto al sognatore o che egli si aspetta accadrà.

Sentire i rintocchi delle ore battute da un orologio viene interpretato dalla tradizione come l’annuncio di un prossimo matrimonio, destinato ad un felice sviluppo.

Sognare di vedere un orologio che ticchetta invece è un suggerimento a usare con più saggezza il proprio tempo.

Numeri della Cabala / Smorfia / Lotto

Orologio: 20, 25,86
* d’oro: 36,66
* d’argento: 86,76
* da polso: 21,57
* da tavolo: 88,11
* da campanile: 24,78
* della stazione: 17,89
* a pendolo: 7,37
* solare: 12,87
* elettrico: 29,34
* cronometro: 40,80
* con datario: 49,59
* fermo: 2,8,54
* che va avanti: 60,71
* che sta indietro: 64,18
* caricarlo: 76,72
* comprarlo: 14,23
* sentirlo battere: 19,69
* perderlo:85,46
* trovarlo: 74,3
* antico: 55,18
* da uomo: 58,53
* da donna: 57,12
* da bambino: 75,2
* consultarlo: 86,54
* regalarlo:18,87,31
* a cucu’: 50,9
* a ripetizione: 28,5
* cori carillon: 34,76

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...