Statua, scultura – Interpretazione dei sogni

Sognare una statua o più statue, una scultura, un busto: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia per il gioco del Lotto.

Non è necessario studiare belle arti o essere uno scultore più o meno famoso per sognare statue o sculture . È un sogno molto frequente per tutti i tipi di sesso ed età. Sebbene nella vita reale le statue o le sculture contribuiscano a dare un tocco di bellezza in più ad un luogo, nel mondo onirico esse hanno altri significati. Le persone che contraggono la malattia del sonno o che vivono in stato di coma spesso sognano di essere statue viventi. Ciò può riflettere la loro consapevolezza di essere paralizzati mentre vengono osservati dai medici. A volte una statua simboleggia, nei sogni, le proprie idee e pensieri. Ma i significati sono molteplici, in base alle varie circostanze sognate. Logicamente, per una corretta interpretazione si dovrebbero ricordare tutti i dettagli del tuo sogno.

Statua, scultura - Interpretazione dei sogni

Statua, scultura – Interpretazione dei sogni


Significati della statua nei sogni

La statua è associata, nell’interpretazione dei sogni, a una perfetta rappresentazione di un corpo umano o animale. La statua simboleggia il lato freddo e distante della propria natura e del proprio carattere, l’indifferenza e persino l’arroganza, queste sono caratteristiche su cui ci si deve lavorare per cercare di ridurle. Una statua in questo caso potrebbe significare che si potrebbe essere un po’ troppo distanti dalla propria famiglia in questo periodo. Per alcuni interpreti, la statua è un segno di disturbi mentali, rigidità e freddezza. Questo sogno potrebbe fare presagire addirittura  una possibile depressione. Si dovrebbe cercare di stare calmi, aprirsi alle altre persone e accettare nuovi sentimenti nella vita. Oppostamente secondo altri interpreti, sognare statue e sculture rappresenta stabilità emotiva. Poiché le statue durano nel tempo, avere questo sogno può indicare la propria stabilità sia sentimentale che lavorativa. Una vita piena e in armonia con le persone che si hanno intorno, senza preoccupazioni o ansie.

Una statua di marmo fa presagire tanto amore dal proprio partner o da qualcuno a cui si tiene molto. Se è grande invece, ciò indica che la propria arroganza travolgerà le persone vicine, e questo sarà insopportabile o poco tollerabile per alcune di loro. In particolare, una statua che è una perfetta riproduzione del sognatore rappresenta un messaggio: nessun essere umano è migliore degli altri e nessuno dovrebbe essere messo su un piedistallo. Si è troppo rigidi forse con le altre persone e si dovrebbe cercare di diventare un po’ più accessibile e flessibile. Se una persona che si conosce è una statua, in particolare se la statua è dorata o proprio d’oro, ciò potrebbe implicare che la sua immagine sia una solo di facciata. Se si sognano statue colorate, ciò simboleggia che si può riprendere o ripetere qualcosa riuscendo però a evitando sconfitte ed errori importanti.  Sognare di realizzare una statua di sabbia sulla spiaggia simboleggia il riconoscimento per la creazione e la punizione per la disobbedienza. Sognare sculture gigantesche o fare un sogno con una statua sproporzionata può suggerire un senso di inferiorità. Se si sta attraversando un periodo di bassa autostima, è probabile fare questo sogno. Occorre riguadagnare la fiducia in sé che si è persa.

Molti autori difendono l’idea che sognare statue o sculture rappresenti uno stato di transizione. La vita del sognatore è ad un punto statico, non si sa come procedere e né dove andare. Forse si hanno vari dubbi su quale decisione sia più corretta o di successo. Questa insicurezza può rendere vulnerabili. Secondo l’interpretazione di Miller, la statua indicherebbe, per le donne una rottura di rapporti con la persona amata; se un uomo sogna una statua, significherà che sarà rifiutato invece dalla persona che ama. In generale, se si vede una statua nei sogni, significa che si ammira, forse anche si riverisce, una persona che non è interessata a queste dimostrazioni d’amore. Secondo Lofa i sogni in cui si vedono le statue sono di solito molto eccitanti. Secondo l’interpretazione del Meneghetti la statua simboleggia quasi sempre il “Super-Io”, e quindi si riferisce a regole che sono contrarie alla vita ordinata, alla saggezza, oppure può riferirsi a un passato oppressivo, che si manifesta solo oggi.

Se si vede una statua che si risveglia alla vita nel sogno, questo suggerisce che un aspetto dormiente di se stessi verrà presto alla luce.  Sognare un busto o una statua generalmente significa riconoscimenti. Se il busto o la statua è del sognatore, ciò fa presagire successo negli studi che verranno intrapresi o in nuovi lavori. Se nel sogno il busto o la statua è incompleto, fa presagire energie negative, invidie, perplessità. Quando qualcuno compare in sogno posizionando un busto o una statua, ciò rappresenta delle questioni in sospeso da risolvere, difficoltà familiari.

Ammirare una statua in un sogno è un presagio di onore e fiducia nella vita. Significa che la propria perseveranza porterà prosperità. Se una statua si muove  nel sogno, questo predice una grande ricchezza in futuro.. Se la statua nel sogno è caduta a terra, questo indica che qualcosa impedirà di portare a buon fine i propri progetti. Ci saranno alcuni ostacoli sulla propria strada. Se la statua è alterata o danneggiata per qualche motivo, allora potrebbe significare che la propria etica, i propri ideali o le persone idealizzate non corrispondono all’immagine impeccabile che si vuole dare o che si ha di se stessi. Se la statua parla, fa presagire bei tempi, l’arrivo di nuovi amori.

 Un’altra varietà di scenari sulle statue è sognare di esserne lo scultore e di starle realizzando: questo è segno della tenacia e dello sforzo con cui ci si dovrà dedicare a qualcosa che si ha nei propositi di fare. Secondo alcune interpretazioni, la statua che si sta creando, rappresenta una persona che si desidera controllare, o qualche aspetto della sua personalità, che si vorrebbe avere.

Sognare una statua in un centro commerciale predice l’indefinitezza nel prendere una decisione su un progetto recentemente preso in considerazione. Se sogni una statua in un parco di una città, significa freddezza, apatia, voglia di superare la realtà e arroganza.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Statua, statue, scultura, sculture, busti: 23, 44, 47
* di donna: 5, 42, 56
* di uomo: 83, 24, 67
* di bambini: 9, 26, 30
* di animali: 2, 50, 69
* di soggetti vari (gruppo): 53, 76, 36
* in marmo: 33, 29, 87
* in pietra: 42, 40, 37
* d’oro, dorata: 81, 84, 72
* di metallo: 85, 69, 77
* di sabbia: 24, 21, 4
* grande: 48, 36, 45
* gigantesca: 80, 31, 38
* rotta, danneggiata: 40, 84, 67
* incompleta: 57, 72, 1
* caduta a terra: 43, 22, 20
* che prende vita, che si muove: 59, 23, 35
* che parla: 77, 42, 29
* nel parco: 9, 85, 70
* in un centro commerciale: 19, 70, 20
* in una grande piazza: 79, 61, 8
* nel bosco, nella vegetazione: 30, 85, 20
Essere una *: 5, 51, 58
Scolpire una *: 9, 19, 33
Trasportare una *: 64, 65, 61
Ammirare una *: 33, 38, 62

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la statua, le statue

Statua equestre

Statua equestre

Statua della libertà

Statua della libertà

You may also like...