Convertitore di Temperatura in Celsius, Fahrenheit, Kelvin e altre scale



Categoria dell'articolo:
Simple APPs

Simple APPs ovvero una raccolta di applicazioni semplici, veloci, utili e soprattutto online e quindi usabili da chiunque, ovunque, senza scaricare nulla e gratuitamente… La potenza del linguaggio Java, PHP e HTML volta alla risoluzione dei tuoi piccoli problemi quotidiani.





Articolo pubblicato da:

Views: 613 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!


Questo articolo contiene link di affiliazione IconA

Applicazione online per convertire la temperatura nella varie scale di misurazione. Simple APPs.


Ecco un’applicazione online per la conversione della temperatura da Celsius, Fahrenheit e Kelvin a Celsius, Fahrenheit e Kelvin, in tutte le possibili combinazioni. Se ci secchiamo di fare i calcoli a mano o li vogliamo controllare, ecco pronto un bel convertitore online.

Convertitore Temperatura v1.1.0



by Romoletto Blog e IngAC - JavaScript

Pubblicita'


Note sull'utilizzazione di questa APP

I dati di output forniti da questa applicazione online per quanto precisi e rigorosi sono di carattere indicativo. Romoletto Blog e IngAC non si assumono nessuna responsabilità riguardo l'uso degli output suddetti e l'utente è tenuto in ogni caso a controllare i risultati. Nel caso si riscontrino errori o imprecisioni, potete darne comunicazione attraverso la Sezione Contatti del blog.



Il convertitore di temperatura si basa su semplici regolette, riprese da questo post (Termodinamica T000)e che sono riportate qui di seguito:

  • Da Fahrenheit a Celsius:
    • C = (F – 32)· 100/180
  • Da Fahrenheit a Kelvin:
    • K = [(F – 32)· 100/180] + 273.15
  • Da Celsius a Fahrenheit:
    • F = (C · 180/100 + 32)
  • Da Celsius a Kelvin:
    • K = C + 273.15
  • Da Kelvin a Fahrenheit:
    • F =  K · 180/100 – [32 – (273.15· 180/100)]=
      = [(9K/5) – 459.67]
  • Da Kelvin a Celsius:
    • C = K – 273.15

Per rinfrescare un po la memoria…

La Scala Fahrenheit (F): lo studioso Fahrenheit, nel 1742, fissò lo zero 0°F sulla temperatura di una miscela composta di ghiaccio d’acqua e di un sale d’ammoniaca. Assegnò il valore di 96 gradi Fahrenheit (°F) alla sua temperatura corporea. Successivamente essa venne ricalibrata impiegando il valore di 32°F per la temperatura del ghiaccio fondente e di 212 °F per quella dell’acqua bollente. La scala Fahrenheit è ancora in uso negli Stati Uniti. Ricordiamo infine che 180°F corrispondono a 100°C o 100°K.

Simple APPs - Convertitore Temperatura

Simple APPs – Convertitore Temperatura

La Scala Celsius (C): l’astronomo Celsius, nel 1742, partì subito con impostare le temperature di fisse usando come zero la temperatura di fusione del ghiaccio (0°C) e di 100°C quella di ebollizione dell’acqua. Proprio per questo la scala Celsius è anche detta Centrigrada.

La Scala Kelvin o assoluta (K): lo scienziato irlandese Thomson, detto Lord Kelvin, ricavò, per mezzo di equazioni la temperatura teorica più bassa raggiungibile: si tratta del cosiddetto: zero assoluto, o zero kelvin (0 °K). La scala Kelvin risulta indipendente dal tipo di sostanza usata nel termometro. La suddivisione dei gradi è la stessa della Celsius, pertanto la variazione di un grado Celsius corrisponde alla variazione di un grado Kelvin. Per completezza, il punto di fusione del ghiaccio corrisponde a 273.15°K e quello di ebollizione dell’acqua a 373,15 °K.

La Scala Réaumur: dal nome del fisico francese de XVIII secolo che la inventò. E’ molto poco usata e si basa sulla divisione dell’intervallo di temperatura di fusione del ghiaccio a quello di ebollizione dell’acqua in 80 parti, da cui è detta anche scala ottantigrada. Quindi 80°R corrispondono a 100°C. 

La Scala Rankine (R) inventata dall’ingegnere J.M.Rankine, nel XIX secolo. E’ un’unità di misura della temperatura assoluta; divide l’intervallo di temperatura di fusione del ghiaccio a quello di ebollizione dell’acqua in 180 parti, quindi il grado Rankine è identico al grado Fahrenheit.

Esistono ancora altre scale, ma sono curiosità storiche e comunque quasi totalmente in disuso.

Link per approfondire:



Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Random Post

PREVISIONE LOTTO n° 15 di SABATO 3 FEBBRAIO 2018

Previsione Lotto 3 Febbraio 2018

PREVISIONE LOTTO n° 15 di SABATO 3 FEBBRAIO 2018 Esito della previsione precedente: 1)NAPOLI: 4 euro 10eLotto; (Ambo CA); 2)TORINO: Estratto; 3)ROMA: Estratto+02-Ambetti+2euro 10eLotto; (Ambo GE). (1...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 43 di MARTEDÌ 9 APRILE 2019

Previsione Lotto 9 Aprile 2019

PREVISIONE LOTTO n° 43 di MARTEDÌ 9 APRILE 2019 Esito della previsione precedente: 2)NAZIONALE: Niente; (TERNO PA); 3)MILANO: Niente; (AMBO CA; AMBO RM). (1) In parentesi tonda, eventuali risultati...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 111 di SABATO 15 SETTEMBRE 2018

Previsione Lotto 15 Settembre 2018

PREVISIONE LOTTO n° 111 di SABATO 15 SETTEMBRE 2018 Esito della previsione precedente: 1)CAGLIARI: 1 euro 10eLotto; (AMBO TO); 5)NAZIONALE: Estratto. (1) In parentesi tonda, eventuali risultati rile...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2021 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria