Convertitore di Temperatura in Celsius, Fahrenheit, Kelvin e altre scale

Applicazione online per convertire la temperatura nella varie scale di misurazione. Simple APPs.

Ecco un’applicazione online per la conversione della temperatura da Celsius, Fahrenheit e Kelvin a Celsius, Fahrenheit e Kelvin, in tutte le possibili combinazioni. Se ci secchiamo di fare i calcoli a mano o li vogliamo controllare, ecco pronto un bel convertitore online.

SimpleAPP: Convertitore di temperatura

Il convertitore di temperatura si basa su semplici regolette, riprese da questo post (Termodinamica T000)e che sono riportate qui di seguito:

  • Da Fahrenheit a Celsius:
    • C = (F – 32)· 100/180
  • Da Fahrenheit a Kelvin:
    • K = [(F – 32)· 100/180] + 273.15
  • Da Celsius a Fahrenheit:
    • F = (C · 180/100 + 32)
  • Da Celsius a Kelvin:
    • K = C + 273.15
  • Da Kelvin a Fahrenheit:
    • F =  K · 180/100 – [32 – (273.15· 180/100)]=
      = [(9K/5) – 459.67]
  • Da Kelvin a Celsius:
    • C = K – 273.15

Per rinfrescare un po la memoria…

La Scala Fahrenheit (F): lo studioso Fahrenheit, nel 1742, fissò lo zero 0°F sulla temperatura di una miscela composta di ghiaccio d’acqua e di un sale d’ammoniaca. Assegnò il valore di 96 gradi Fahrenheit (°F) alla sua temperatura corporea. Successivamente essa venne ricalibrata impiegando il valore di 32°F per la temperatura del ghiaccio fondente e di 212 °F per quella dell’acqua bollente. La scala Fahrenheit è ancora in uso negli Stati Uniti. Ricordiamo infine che 180°F corrispondono a 100°C o 100°K.

Simple APPs - Convertitore Temperatura

Simple APPs – Convertitore Temperatura

La Scala Celsius (C): l’astronomo Celsius, nel 1742, partì subito con impostare le temperature di fisse usando come zero la temperatura di fusione del ghiaccio (0°C) e di 100°C quella di ebollizione dell’acqua. Proprio per questo la scala Celsius è anche detta Centrigrada.

La Scala Kelvin o assoluta (K): lo scienziato irlandese Thomson, detto Lord Kelvin, ricavò, per mezzo di equazioni la temperatura teorica più bassa raggiungibile: si tratta del cosiddetto: zero assoluto, o zero kelvin (0 °K). La scala Kelvin risulta indipendente dal tipo di sostanza usata nel termometro. La suddivisione dei gradi è la stessa della Celsius, pertanto la variazione di un grado Celsius corrisponde alla variazione di un grado Kelvin. Per completezza, il punto di fusione del ghiaccio corrisponde a 273.15°K e quello di ebollizione dell’acqua a 373,15 °K.

La Scala Réaumur: dal nome del fisico francese de XVIII secolo che la inventò. E’ molto poco usata e si basa sulla divisione dell’intervallo di temperatura di fusione del ghiaccio a quello di ebollizione dell’acqua in 80 parti, da cui è detta anche scala ottantigrada. Quindi 80°R corrispondono a 100°C. 

La Scala Rankine (R) inventata dall’ingegnere J.M.Rankine, nel XIX secolo. E’ un’unità di misura della temperatura assoluta; divide l’intervallo di temperatura di fusione del ghiaccio a quello di ebollizione dell’acqua in 180 parti, quindi il grado Rankine è identico al grado Fahrenheit.

Esistono ancora altre scale, ma sono curiosità storiche e comunque quasi totalmente in disuso.

Link per approfondire:

You may also like...