Solutore di Sistemi di 3 equazioni in 3 incognite – Simple APPs



Categoria dell'articolo:
Simple APPs

Simple APPs ovvero una raccolta di applicazioni semplici, veloci, utili e soprattutto online e quindi usabili da chiunque, ovunque, senza scaricare nulla e gratuitamente… La potenza del linguaggio Java, PHP e HTML volta alla risoluzione dei tuoi piccoli problemi quotidiani.





Articolo pubblicato da:

Views: 8818 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!


Questo articolo contiene link di affiliazione IconA

Applicazione online per risolvere i Sistemi di 3 equazioni lineari in 3 incognite. Simple APPs.


Ecco un’applicazione online per il calcolo delle soluzioni dei sistemi di 3 equazioni lineari in 3 incognite (e anche di due equazioni in 2 o 3 incognite). Ricordando che la tipologia di sistema di cui stiamo disquisendo è questa:

 | ax + by + cz = j
<  dx + ey + fz = k
 | gx + hy + iz = l

e che o ammette una soluzione unica (una terna di valori in questo caso x,y,z) oppure è indeterminato oppure ancora è impossibile.

Nota: nella versione 1.2 (quella attuale) è stato corretto un errore nel calcolo del Δx.

Sistema di Equazioni lineari 3 equazioni e 3 incognite v1.2

Coefficienti di input:
Equazione 1: ax+by+cz=j
a= b= c= j=
Equazione 2: dx+ey+fz=k
d= e= f= k=
Equazione 3: gx+hy+iz=l
g= h= i= l=


Il sistema
Le soluzioni x, y e z sono:
x=(Δx/Δ)=(/)=
y=(Δy/Δ)=(/)=
z=(Δz/Δ)=(/)=
by Romoletto Blog e IngAC - JavaScript

Pubblicita'


Note sull'utilizzazione di questa APP

I dati di output forniti da questa applicazione online per quanto precisi e rigorosi sono di carattere indicativo. Romoletto Blog e IngAC non si assumono nessuna responsabilità riguardo l'uso degli output suddetti e l'utente è tenuto in ogni caso a controllare i risultati. Nel caso si riscontrino errori o imprecisioni, potete darne comunicazione attraverso la Sezione Contatti del blog.



Come si usa l’applicazione “Solutore di Sistemi di 3 equazioni in 3 incognite”

Semplicissimo: basta valorizzare la matrice dei coefficienti inserendo a, b, c, d, e, f, g, h, i  e il vettore termine noto costituito dai valori da attribuire a j, k, l. Tutti i valori di default sono posti pari ad 1. Premendo il pulsante “Calcola” verrà applicato il metodo Cramer per la risoluzione dei sistemi, che quello che meglio si presta all’implementazione del codice, ottenendo cosi i valori dei determinanti necessari ovvero Δ, Δx, Δy e Δz.

Solutore di sistemi di 3 equazioni in 3 incognite - Simple Apps

Solutore di sistemi di 3 equazioni in 3 incognite – Simple Apps

Il metodo di Cramer per risolvere sistemi lineari

Questo metodo permette di trovare la soluzione (se possibile) in generale dei sistemi di n equazioni in n incognite. Ovviamente all’aumentare delle incognite aumenta la difficoltà e la quantità di tempo per una risoluzione manuale. Ecco in pratica come procedere:

  1. si portano tutte le equazioni nella forma: ax+by+cz= j,
    in quest’ordine. Il termine noto, se presente, deve essere portato a secondo membro. Se non è presente si pone uguale a zero.
  2. Si prendono tutti i coefficienti che accompagnano le incognite: se una incognita manca, allora il suo coefficiente è zero. Si costruisce la cosiddetta “matrice dei coefficienti” di n righe e n colonne. Nel caso in esame sarà una 3×3.
  3. Si prendono tutti i termini noti e si costruisce il vettore colonna corrispondente (dim n x 1, nel nostro caso 3×1).
  4. Si procede col calcolo del determinante della matrice dei coefficienti Δ;
  5. ora si sostituisce la prima colonna della matrice dei coefficienti con il vettore dei termini noti (vedi figura sopra) e si calcola il determinante Δx;
  6. stesso procura con Δy e Δz determinanti ottenuti rispettivamente sostituendo la seconda e poi la terza colonna con il vettore termini noti.
  7. Ottenuti Δ,Δx,Δy e Δz le incognite sono determinate in questo modo:
    1. x=Δx/Δ; y= Δy/Δ; z=Δz/Δ; ovvero una soluzione unica.
  8. Nel caso in cui si ottenga 0/0 si avrà una sistema indeterminato; se si ottiene ∞=n/0 si ha un sistema impossibile.

Link per approfondire:



Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Random Post

Sale, salare – Interpretazione dei sogni

Sale - Interpretazione dei sogni

Sognare il sale, farlo cadere, condire una pietanza e altro: significati, interpretazioni e numeri del lotto associati al sogno. Il sale simboleggia la propria saggezza e conoscenza; è anche simbol...

Vai al post...

Campo di esistenza di funzioni matematiche – II

Campo di esistenza - Funzione esponenziale

Il campo di esistenza delle funzioni matematiche. Definizioni e applicazione alle funzioni più comuni. Seconda parte Il campo di esistenza di una funzione si definisce come l’insieme dei valori che...

Vai al post...

Enneatipo 4: artista

Enneatipo 4: artista

Enneatipo 4: artista Avete fatto il test sull’enneatipo di appartenenza? Avete ottenuto una maggioranza di QUATTRO? allora leggete qua di seguito: Il tipo Quattro ha grande senso artistico, gusto d...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2021 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria