Calcolo quote ereditarie per successione legittima – Simple APPs


Categoria dell'articolo: Simple APPs

Simple APPs ovvero una raccolta di applicazioni semplici, veloci, utili e soprattutto online e quindi usabili da chiunque, ovunque, senza scaricare nulla e gratuitamente… La potenza del linguaggio Java, PHP e HTML volta alla risoluzione dei tuoi piccoli problemi quotidiani.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Calcolo delle quote ereditarie nel caso successione legittima – Simple APPs.

Ecco un’applicazione online per il calcolo delle quote ereditarie (ragguagliate allo stesso denominatore) nel caso di successione legittima (quindi senza testamento). Le quote generiche sono enunciate dal Codice Civile, Libro Secondo, Titolo II: “Delle successioni legittime”, artt. 565-586: 1/3 al coniuge, 2/3 ai figli e cosi via; tuttavia spesso, ad esempio nelle visure catastali vediamo scritte altre frazioni: 2/21, 4/9 ecc. L’applicazione restituisce in output anche queste “strane” frazioni.  Nel calcolo si tiene conto quindi dell’effettivo numero di eredi e si attribuisce ad ognuno la quota esatta. Ovviamente, vista la vastità della materia e delle combinazioni possibili, in questa sede, si ritenuto di riferirsi ai casi più semplici e comuni.

Quote ereditarie in caso di Successione Legittima vbeta0.9

Dati di input. Il De Cuius ha:

Coniuge in vita?


Figli:

Fratelli/Sorelle:

Genitori:

Parenti entro il 6° grado:



Le quote spettanti sono:

Al coniuge: ,
corrispondente al:%


A ogni figlio: ,
corrispondente al:%
Quota per tutti i figli:%


A ogni fratello: ,
corrispondente al:%
Quota per tutti i fratelli:%


A ogni genitore: ,
corrispondente al:%
Quota per il/i genitore/i:%


A ogni par. entro 6°gr. :,
corrispondente al:%
Quota per tutti i par. 6°gr.:%


Allo stato: ,
corrispondente al:%


by Romoletto Blog e IngAC - JavaScript

Pubblicita'


Note sull'utilizzazione di questa APP

I dati di output forniti da questa applicazione online per quanto precisi e rigorosi sono di carattere indicativo. Romoletto Blog e IngAC non si assumono nessuna responsabilità riguardo l'uso degli output suddetti e l'utente è tenuto in ogni caso a controllare i risultati. Infine, sono stati studiati solo i casi più comuni e semplici; i casi più particolari o rari non sono stati contemplati in questa applicazione. Nel caso si riscontrino errori o imprecisioni, potete darne comunicazione attraverso la Sezione Contatti del blog.



Come si usa l’applicazione “Calcolo quote ereditarie per successione legittima”

Semplicissimo: basta valorizzare tutti i dati di input ovvero presenza o meno di coniuge, numero di figli, numero di fratelli e sorelle, numero di genitori, numero di altri parenti entro il 6° grado. Tutti i valori di default sono posti pari ad 1 e coniuge presente. Premendo il pulsante “Calcola” verrà calcolato il denominatore comune a tutte le quote e verrà stampata a video sia la frazione sia la percentuale attribuita a ogni erede.

Calcolo quote ereditarie per successione legittima - Simple APPs

Calcolo quote ereditarie per successione legittima – Simple APPs

Gli articoli 565 e seguenti del Codice Civile

Si riportano i primi articoli del Codice Civile, su cui ci si è basati per scrivere l’applicazione.

Art. 565. Categorie dei successibili.

Nella successione legittima l’eredità si devolve al coniuge, ai discendenti, agli ascendenti, ai collaterali, agli altri parenti e allo Stato nell’ordine e secondo le regole stabilite nel presente titolo.

Capo I: Della successione dei parenti

Art. 566. Successione dei figli.

Al padre ed alla madre succedono i figli, in parti uguali.
Art. 567. Successione dei figli adottivi.

Ai figli sono equiparati gli adottivi. I figli adottivi sono estranei alla successione dei parenti dell’adottante.

Art. 568. Successione dei genitori.

A colui che muore senza lasciare prole, né fratelli o sorelle o loro discendenti, succedono il padre e la madre in eguali porzioni, o il genitore che sopravvive.

Art. 569. Successione degli ascendenti.

A colui che muore senza lasciare prole, né genitori, né fratelli o sorelle o loro discendenti, succedono per una metà gli ascendenti della linea paterna e per l’altra metà gli ascendenti della linea materna.

Se però gli ascendenti non sono di eguale grado, l’eredità è devoluta al più vicino senza distinzione di linea.

Art. 570. Successione dei fratelli e delle sorelle.

A colui che muore senza lasciare prole, né genitori, né altri ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali.

I fratelli e le sorelle unilaterali conseguono però la metà della quota che conseguono i germani.

[…]

Per gli altri articoli, eventualmente aggiornati, si consiglia di consultare un Codice Civile cartaceo e effettuare ricerche sui vari motori di ricerca.

Link per approfondire:



Random Post

Aereo, aerei – Interpretazione dei sogni

Sognare aereo

L’ aereo, l’aeroplano nel’ interpretazione dei sogni. Significati e numeri del lotto. L’aereo è connesso al concetto di viaggio, e può indicare anche il desiderio di andarse...

Vai al post...

Frittelle di cicoria – Ricette semplici

Frittelle di cicoria - Ricette semplici

Frittelle di cicoria – Ricette semplici. Ingredienti delle frittelle di cicoria: 750 ml di latte; 375 g di cicoria selvatica; 1 manciata di foglie di menta; 150 g di semolino; 4 uova; 1 pizzico ...

Vai al post...

Simmetrie nelle funzioni – Matematica

Simmetrie Dispari

Lo studio delle simmetrie delle funzioni matematiche a una variabile Studiare le eventuali simmetrie di una funzione serve a ridurre il suo studio della metà. Distinguiamo simmetrie assiali cio...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria