Calcolo del Determinante 3×3 – Simple APPs

Calcolo del determinante delle matrici quadrate 3×3. Simple APPs.

Ecco un’ Applicazione Online per calcolo del determinante di una matrice quadrata 3 righe 3 colonne che entra in gioco in varie branche della matematica, della fisica e geometria. Una delle prima occasioni in cui lo si incontra è nella risoluzione dei sistemi di tre equazioni in tre incognite col metodo di Kramer. L’applicazione JS Calcolo determinante 3×3 v.1.0 può essere un valido aiuto per controllare o velocizzare i calcoli.

[el586262c31e29c]

Come si usa l’applicazione “Calcolo del determinante 3×3”

Semplicissimo: basta inserire i valori dei vari elementi della matrice e premere il pulsante: “calcola”. Si otterrà il determinante cercato. Fare attenzione al fatto che per il separatore decimale è il punto e non la virgola; altrimenti verrà restituito un errore “NaN – not a number-“. Di default i valori sono zero, per cui dove non vengono inseriti il programma assume che il contenuto dell’input sia nullo. Verrà restituito un errore “NaN” anche se non vengono inseriti numeri, ma lettere.

Calcolo del Determinante 3x3 - Simple APPs

Calcolo del Determinante 3×3 – Simple APPs


 Calcolo del determinante col metodo di Sarrus

Il metodo di calcolo usato nell’applicazione è quelli di Sarrus, visibile in figura: si copiano le prime due colonne accanto alla matrice originale si moltiplicano tra loro gli elementi della diagonale principale e si effettuano anche i prodotti delle altre due diagonali parallele; stesso procedimento con la diagonale secondarie e le due parallele. Si ottengono quindi sei nuovi elementi: si sommano algebricamente, lasciando col loro segno quelli della diagonale principale e parallele e cambiando il segno a quelli della diagonale secondaria e paralleli. Matematicamente forse più chiaro:

D1=(a11 x a22 x a33);
D2=(a21 x a23 x a31);
D3=(a13 x a21 x a32);
D4=(a13 x a22 x a31);
D5=(a32 x a23 x a11);
D6=(a33 x a21 x a12);

Determinante 3x3 = D1+D2+D3-D4-D5-D6;

E questo è quanto.

Link utili

You may also like...