Chiodi, chiodo – Interpretazione dei sogni

Sognare chiodi, infiggere un chiodo col martello: significati, interpretazioni, simbologia e numeri per il lotto associati al sogno.

I chiodi simboleggiano la forza forza e l’unione, l’abilità e la negoziazione convincente tra due o più parti. Nei sogni rappresentano il potere personale di unire per resistere o perseverare nella ricerca della soluzione a complessi problemi, all’interno della famiglia o nell’attività lavorativa.

Chiodi - Interpretazione dei sogni

Chiodi – Interpretazione dei sogni

Significati dei chiodi nei sogni

Il chiodo rappresenta capacità di tenuta o persistenza in qualche ambito della propria vita. Rappresenta qualcosa che è vincolante, qualcosa a cui si è legati forzatamente: responsabilità, obblighi che non possono essere ignorati. L’essere o il sentirsi costretti a fare qualcosa.  Secondo alcuni studiosi, il chiodo nei sogni presagisce problemi sul lavoro: a causa dell’essere poco propensi a prendere decisioni fondamentali; secondo altri, un chiodo nel sogno implica che si subirà un allontanamento: forse ci si dovrà spostare lontano oppure sarà un familiare a doversi spostare.

Sognare più chiodi può presagire un aiuto da parte di un amico che risolverà una situazione difficile. Sognando i chiodi si riceve il messaggio di perseverare con energia e creatività nel mantenere qualcosa che si possiede.Tuttavia, questo sogno può far presagire disastri o gravi problemi potranno essere evitati: in particolare si tratterà di situazioni di tensione tra amici, coniugi o partner. Inoltre i chiodi possono avere alcune connotazioni sessuali. Se a sognarli è un uomo, allora potrebbe trattarsi della manifestazione di una certa ansia sulla sua potenza sessuale; mentre se è una donna, può essere che stia esprimendo il suo disgusto inconscio verso sesso.

Sognare un lungo chiodo significa necessità di difendere o proteggere qualcosa o qualcuno da una minaccia. Se è lungo e arrugginito è un avviso a stare in guardia verso qualcosa di nocivo che sta per influenzano la propria casa. Se invece è lungo e lucente può essere presagio di profitto ottenuto attraverso un contratto di assicurazione familiare.

Sognare chiodi storti, spezzati e corrosi o arrugginiti è presagio di malattia o di fallimento di un affare. Se un chiodo si spezza nel sogno rappresenta il riuscire ad ottenere il giusto compromesso su alcune cose riguardanti il lavoro. Un piccolo chiodo nel sogno presagisce che si dovranno spendere molti soldi entro breve tempo. Un grosso chiodo presagisce che si riceverà qualcosa di prezioso.

Sognare di martellare chiodi, ovvero di piantare chiodi col martello, in sogno rappresenta forza di volontà, tenacia e perseveranza nel mettere in pratica una decisione che si è presa. Potrebbe rappresentare tuttavia anche sentimenti di rabbia e ostilità. Se una donna sogna di avere un martello in mano col quale sta inchiodando qualcosa, secondo alcuni il sogno suggerisce che dovrebbe essere più determinata nei rapporti con gli altri.  In sogno, vedere se stessi piantare  chiodi indica tenacia e capacità di districarsi in una situazione difficile.

Alcuni significati particolari del piantare un chiodo: in generale annuncia la fine delle questioni negative. Se lo si pianta su una parete o muro invece presagisce un cambiamento di vita in negativo a causa di alcune persone. Se si formano anche delle crepe significa che l’odio contro una persona alla fine si trasformerà in amicizia. Se lo si infigge sul legno, significa che ci si sposerà presto. Se si tenta di piantarlo su una superficie d’acciaio e ci si riesce, presagisce che si risolverà un grosso problema con successo.

Se in sogno, mentre si stava piantando un chiodo, ci si fa male alla mano può presagire che si cercherà un altro modo per dimenticare il periodo di tristezza che si sta vivendo; secondo altre interpretazioni è simbolo di fraintendimenti e suggerisce la necessità di essere prudenti e pieni di tatto nel comunicare con gli altri.

Sognare che un chiodo punge nel proprio piede presagisce sofferenza emotiva causata dall’allontanamento fisico del/la proprio/a partner, in quanto dovrà trasferirsi lontano: fortunatamente ciò non sarà per lungo tempo. Se è un chiodo arrugginito a pungere il proprio piede presagisce amicizie sbagliate e perciò si consiglia di mantenerne le distanze.

Sognare di raccogliere  chiodi significa che qualcuno racconterà una menzogna che creerà problemi più avanti. Sognare di comprare un chiodo presagisce guarigione da malattia, mentre vendere un chiodo può rappresentare un piccolo aumento di paga. Sognare di inghiottire un chiodo consiglia di non esagerare e non sovradimensionare troppo i propri problemi scolastici o lavorativi, in quanto non sono cosi gravi quanto si crede. Sognare di trovare un chiodo presagisce fraintendimenti che spezzeranno il cuore a una persona molto vicina al sognatore.Sognare di tenere un chiodo in mano indica problemi con i propri superiori o con un cliente. Se è un uomo a sognare di tenerne in mano uno arrugginito, ciò è presagio problemi di salute che dovranno essere affrontati immediatamente. Sognare di appendere quadri o foto con un chiodo significa che si avrà del tempo a disposizione per rilassarsi.

Sognare chiodi lasciati sulla scrivania presagisce la risoluzione di un conflitto. Se sono in cucina, sul tavolo da pranzo, potrebbe il consiglio a cercare di comprendere le ragioni dell’aria cattiva che si respira in casa in questi giorni. Sognare di chiodi inchiodati su fotografie o quadri riflette sentimenti di inadeguatezza.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Chiodo, chiodi: 69, 5, 81
* lungo: 34, 10, 27
* corto: 31, 6, 57
* grosso: 18, 63, 77
* piccolo: 13, 78, 3
* arrugginito: 40, 25, 82
* rotto, spezzato: 16, 51, 33
* lucente: 43, 77, 80
* sul tavolo, sulla scrivania: 6, 60, 64
* in cucina: 24, 10, 33
* che si spezza: 73, 61, 67
* infisso in una parete: 83, 86, 75
* infisso in una quadro: 39, 71, 76
Piantare *: 51, 49, 75
Piantare * su un muro: 42, 44, 71
Piantare * sul legno: 4, 38, 12
Piantare * nell’acciaio: 82, 79, 84
Piantare * chiodi e farsi male alla mano col martello: 30, 11, 53
Ferirsi mentre si piantava un *: 87, 46, 21
Appendere un quadro con un *: 17, 34, 71
Trovare un *: 30, 23, 49
Cercare un *: 31, 13, 48
Comprare un *: 66, 30, 48
Vendere un *: 3, 25, 6
Raccogliere *: 82, 45, 13
Tenere in mano un*: 76, 79, 18
Avere un * piantato nel piede: 82, 38, 61

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i chiodi

Chiodi e martelli

Chiodi e martelli

Antichi chiodi arrugginiti

Antichi chiodi arrugginiti

You may also like...