Capre, capra – Interpretazione dei sogni


Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Vedere in sogno delle capre, una capra, i capretti: interpretazioni, significati, simbologia e numeri della smorfia associati a questo animale.

La capra è generalmente nota per essere un animale “capriccioso”. E’ simbolo dell’indipendenza, della testardaggine e della libertà. Ha la capacità di arrampicarsi ovunque grazie alla sua agilità e sicurezza.  Le capre nei sogni possono, per questi motivi, rappresentare il segnale di via per possibili percorsi che si vogliono intraprendere. Infine la capra  è anche il simbolo del segno astrologico del Capricorno.

Capre, capra - Interpretazione dei sogni

Capre, capra – Interpretazione dei sogni

Sognare delle capre o una capra

Le interpretazioni di questo sogno sono molteplici, associabili ai vari suoi aspetti e peculiarità. Occorre fare una premessa, per dissipare vari dubbi possibili: bisogna tenere presente che le capre sono spesso usate in immagini associate al diavolo per riflettere la natura implacabile del male. In realtà esistono anche alcuni dizionari dei sogni che fanno questa associazione; ma studiandone l’origine, viene fuori che è stata sviluppata da un certo A. Crowley verso la fine del 1800; quindi è qualcosa di abbastanza recente. Pertanto la capra è da considerare semplicemente un animale da allevamento, usato per la carne e per il latte. C’è da dire tuttavia che per alcuni studiosi, probabilmente influenzati da questo tipo simbolismo, la capra sarebbe l’indicazione che si è circondati da forze oscure e perciò consigliano cautela e circospezione in questo periodo.

Sognare una capra rappresenta la persistenza e la testardaggine, il non voler mai rinunciare a qualcosa. Simboleggia l’importanza del muoversi, dell’agire, della forza di volontà e il desiderio di rimanere con i piedi per terra. Questo sogno suggerisce che è tempo giusto per il cambiamento: bisogna usare le proprie energie creative per tentare di attuarlo, anche perchè porterà tante soddisfazioni: in poche parole, la capra dice che si è pronti “al grande salto”. 

Alcune interpretazioni vedono le capre come un animale imprevedibile che salta dappertutto per raggiungere le foglie più tenere degli alberi e pertanto indicano che si è una persona orgogliosa o si è in un periodo in cui si è facilmente irritabili e suscettibili. Secondo altre interpretazioni, le capre sono simboliche della sessualità e del desiderio sessuale oppure ancora possono essere presagio di prosperità e ricchezza, mentre portarsi una capra in casa in sogno preannuncia problemi economici.

Sognare un gregge di capre significa che ci sono grandi possibilità di avere bambini; se si è single può essere  un buon momento per cercare un/a nuovo/a partner. Se questo gregge vagava in una fattoria indica un’importanza di aspettare il giusto tempo per raccogliere i frutti del proprio lavoro. Vederlo in un altro luogo, magari per strada, dentro casa, ecc significa che bisognerà essere pazienti e attenti quando si tratta di affari o di vendite, perchè si potrebbero profilare lauti guadagni o buone occasioni. Nell’interpretazione di Miller, vedere molte capre che vagano davanti la propria casa, preannuncia ricchezza, buoni raccolti, azioni sagge e ponderate negli acquisti e nelle spese. Se queste capre in sogno sono difficili da contare perchè si muovono velocemente o sono innumerevoli, ciò presagisce che si diventerà molto ricchi.

Una capra grassa in un sogno rappresenta la presenza, in qualche modo, nella vita del sognatore, di donne a cui stare attenti. Sognare una piccola capra o un capretto indica che si deve agire con più moralità nel prossimo futuro, perchè altrimenti si potrà diventare una fonte di problemi per le persone amate e vicine.

La capra bianca ha interpretazioni contrastanti. Se si sogna una capra bianca pulita e ben curata è presagio che si riceverà una proposta di lavoro o un profitto inaspettato. Se la capra è bianca e domestica, questo è un buon sogno; se è bianca e selvatica il sogno avverte che bisogna stare attenti alle transazioni di denaro. Sognare una capra bianca con i capretti, per chi è madre, è un suggerimento a prestare particolare attenzione ai propri bambini. Secondo alcuni interpreti invece più capre bianche insieme non sono mai un buon segno e presagiscono ostacoli o compiti che non verranno portati a termine. Inoltre, maggiore è il loro numero, maggiori e più consistenti saranno i problemi.

Sognare di cavalcare una capra preannuncia… un incontro erotico inaspettato. Secondo vecchie interpretazioni, per le donne, sognare di sedersi a cavalcioni di una capra potrebbe presagire pericolo per la loro reputazione a causa di qualche comportamento imprudente. Allo stesso modo, se una donna beve latte di capra, è presagio che presto sposerà un uomo molto ricco col quale sarà molto felice.

Sognare di essere sfidati da una capra o prendersi a testate con essa, è presagio di inganni e bugie; inoltre, dopo questo sogno, è necessario prestare la massima attenzione nel condurre i propri affari e a non rivelare a nessuno i propri piani, perlomeno inizialmente.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Capra, capre: 32, 70, 89
* bianca: 78, 13, 37
* nera: 88, 14, 16
* grassa: 25, 50, 57
* piccola: 75, 80, 20
* in casa: 77, 75, 16
* nel cortile: 16, 83, 18
* in una fattoria: 41, 65, 81
* per strada: 87, 59, 46
* con i capretti: 59, 53, 25
capretto/i: 75, 6, 19
Carne di *: 9, 84, 29
Latte di *: 31, 59, 26
Cucinare la *: 15, 53, 26
Cavalcare una *: 88, 67, 32
Gregge di *: 28, 48, 61

NEW! Prima di proseguire la lettura dell'articolo Dai un'occhiata alle previsioni del lotto di Romoletto Blog! Vai alla pagina Previsioni ...

Ruote su cui giocare i numeri smorfiati e come suddividerli

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post: Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni. Per come suddividere i numeri smorfiati su Romoletto Blog a andare al seguente link.

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno. Può essere utile registrare i sogni e tenere un diario riservato a loro; scrivendo è possibile ricordare meglio azioni, oggetti e sensazioni. Dopo averne scritto una specie di racconto, potrebbe essere di aiuto elencare gli oggetti e le azioni chiave in calce, e, a questo punto, consultare questo sito e interpretare ciò che il vostro subconscio sta cercando di dirvi o il presagio collegato al sogno. Ovviamente non è possibile contemplare tutte le sfumature e particolarità, si tenterà comunque di aggiornare e integrare le interpretazioni dei sogni ogni volta lo si renda necessario.

Libri e link utili:

(Lista parziale)

Galleria fotografica con a tema: le capre

Capre con i capretti

Capre con i capretti

Scontro tra capre

Scontro tra capre



Random Post

Albero, alberi – Interpretazione dei sogni

Albero, alberi - Interpretazione dei sogni

Gli alberi, un albero nei sogni: significati, simbologia, interpretazioni e numeri della smorfia associati. L’ albero è associato alla vita. Le radici rappresentano i principi su cui si fonda ...

Vai al post...

Starnuto, starnutire – Interpretazione dei sogni

Starnuto, starnutire - Interpretazione dei sogni

Sognare di starnutire, uno starnuto nei sogni, sentire o vedere qualcuno che fa starnuti: significati, interpretazioni, simboli e numeri per il gioco del lotto. Lo starnuto è un riflesso involontario...

Vai al post...

Ombrello – Interpretazione dei sogni

Ombrello giapponese parasole

Sognare un ombrello, aperto, chiuso, rotto: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno. L’ ombrello è una salvezza dalla pioggia o dal sole cocente, ma questi elem...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria