Canone RAI 2018: come effettuare la disdetta

Il Canone RAI 2018

Chiunque abbia intestata un’utenza elettrica, come ormai avviene da un pò di anni, ha l’obbligo di pagare il canone RAI in bolletta. La qual cosa può essere anche comoda, ma se non si possiede una televisione e non la si è acquistata dall’ultima richiesta di esonero di pagamento, ci si deve ricordare di inviare la disdetta ogni anno. La legge di Stabilità 2016 ha previsto infatti la presunzione di possesso dell’apparecchio in presenza di utenza elettrica nella casa di residenza, con addebito “automatico” in 10 rate. E questo accadrà anche con il canone Rai 2018.

Canone RAI 2018 - Esenzione

Canone RAI 2018 – Esenzione

Tempistiche in cui inviare il Modulo di esenzione

Per non pagare il canone RAI 2018 occorre inviare all’Agenzia delle Entrate il “Modulo Esenzione Canone RAI 2018”, entro il 31 Gennaio 2018. Con questa dichiarazione sostitutiva si attesta la non detenzione di televisori né del dichiarante né di altro componente della famiglia anagrafica in nessuna delle abitazioni in cui è presente una utenza elettrica di cui il dichiarante è titolare.

Ricordando che la prima rata 2018 del canone si ha nel mese di gennaio, sarebbe auspicabile già aver richiesto l’esenzione nel mese di dicembre 2017, perchè altrimenti, con molta probabilità, la si ritroverà in bolletta e occorrerà fare una richiesta di rimborso. Il termine però per il quale è possibile effettuare la disdetta per l’intero 2018 è il 31 gennaio.  Se la richiesta di esenzione viene inviata dopo il 31 gennaio e fino al 30 giugno 2018, il contribuente dal pagherà solo i primi sei mesi di Canone RAI.

Modulo di esenzione Agenzia delle Entrate

Il modulo esenzione, in PDF, da compilare su pc o da stampare e compilare a mano è scaricabile sia dal sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando direttamente questo indirizzo. Per non pagare quindi il canone RAI 2018, esso dovrà essere compilato in ogni parte necessaria e fatto pervenire all’Agenzia delle Entrate entro il 31 gennaio 2018.

In particolare, secondo quanto riportato sul sito Agenzia delle Entrate, il modulo esenzione canone RAI 2018 può essere presentato secondo queste modalità:

  1. Compilazione e invio online direttamente dal contribuente tramite servizi Entratel o Fisconline.
  2. Presentazione telematica tramite gli intermediari autorizzati come i CAF, commercialisti.
  3. Spedizione per posta tramite raccomandata (A/R) contenente il modello di dichiarazione di non possesso TV e la fotocopia di un documento di identità al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate, Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti TV – Casella Postale 22 – 10121 Torino.
  4. Invio per posta elettronica certificata, firmata digitalmente, all’indirizzo [email protected].

Link Utili

You may also like...